• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

arkady

Aspirante Giardinauta
Nonostante piova ininterrottamente da giorni la mia prima rosellina inglese mi ha regalato un bellissimo fiore
ImageUploadedByTapatalk1320567936.465046.jpg
ImageUploadedByTapatalk1320567966.113300.jpg

come si vede al momento è ancora nel vaso in cui l'ho comprata, a Masino :) , dovró metterla in un vaso più grande ma non so quando farlo, aspetto che tutti i boccioli fioriscano? Non vorrei che il 'trauma' del rinvaso li faccia cadere.
Volevo chiedervi inoltre se per l'inverno il vaso necessita di protezione, è riparato dalla pioggia sotto un portico.
Grazie mille!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
una protezione per il vaso la rosa la gradirà o gli metti altri vasi intorno o usi i fogli di plastica quelli con le bolle.falli fiorire e poi trapianta subito da voi può venire il freddo di colpo se iboccioli sono molti togline un pò e lascia i più grossi..La rosa è molto bella cosi mi sembra una "the wedgwood"o sbaglio .
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Grazie! Secondo il cartellino è Gentle Hermione, ha un profumo buonissimo :)
I boccioli sono pochi, la pianta non è molto grande, e vedendo in quanto tempo si è aperto questo credo che entro 10 gg si aprano gli altri.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
li su da voi i colori sono più intensi le mie g.hermione sono di un rosa chiarissimo e non l'avevo riconosciuta .attento cominciare con rose cosi belle può causare danni irreversibili al sistema nervoso centrale facendo andare in percolosi bisogni di altre rose ed una volta entrati in questo bellissimo tunnel non si torna indietro ,benvenuto.
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Forse perchè da quando l'ho comprata ci sono stati pochi gg di sole e poco intenso, non ha fatto in tempo a sbiadire, quando l'ho portata a casa aveva due fiori molto più chiari di questo. Ora è in fiore con la pioggia, tipico clima british ;)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se vuoi goderti la fioritura fino a fine stagione puoi aspettare a rinvasare ma attenzione che quando arriva il gelo è poi difficile lavorare il terriccio, personalmente procederei invece in questi giorni anche se perdera' qualche petalo. Usa un vaso molto alto, almeno 50cm, molto meglio se da 60 o piu' visto che la Gentle diventa piuttosto grande. Sul fondo metti qualche cm di ghiaia e poi terra di campo argillosa mista in parti uguali a terriccio per piante fiorite. Se vuoi proteggere il vaso male non fa ma anche senza non ne soffrira' minimamente, a meno che tu non viva in montagna. Visto che la tieni sotto un portico assicurati che abbia la giusta luminosita', almeno 4 o 5 ore al giorno di sole diretto.
 
Ultima modifica:

fastigium

Bannato
Prova a vedere se trovi vasi simili a quelli che uso io per le rose [ sono in vetroresina ] , le immagini sono nella discussione sulla rosa Dresden Doll.
Data l'altezza le radici si allungano bene.
 
Alto