• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con la mia prima rosa

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
ieri il mio amore:love: è andato a fare la spesa e mi ha portato anche una rosa.
Apparte i mazzi, questa è la mia prima rosa, quindi non so niente!
Nemmeno il nome!:ros:

Allora, cominciamo con una breve descrizione:
sono 3 piantine, sono di quelle che si comprano nei supermercati, stanno insieme in un un vaso di diametro 10cm circa, sono rose piccole (non so se perchè giovani o perchè nane) e hanno 3 o 4 boccioli per pianta.

Noi viviamo in appartamento a Udine ... percui devono stare per forza in vaso!
In casa la temperatura si aggira attorno ai 19-20°C e fuori invece fa freddo!
Per esempio la temperatura di oggi va dai 3-6°C di minima ai 10-13°C di massima.
E il meteo(http://www.meteo.fvg.it/) mette che domani la minima sarà di 0-3°C.:surp:

Non so che domande farvi perchè non ne so davvero nulla sulle rose.:storto:
Percui aiutatemi voi.:D

Grazie
 

tano83

Apprendista Florello
penso siano roselline, o minirose...in un vaso di 10 cm dubito di possano essere rose grandi.
Quanto è alta? di che colore è?

-Cmq anche se fa freddo devi tenerle fuori, possibilmente al sole..magari non da subito, dalle il tempo di ambientarsi..anche se non penso che da te il sole sia così forte..
-Devi travasarle in un vaso più grande, miscelando terra da giardino e terriccio universale.
-Nei periodi caldi devi garantire l'apporto idrico xchè specialmente in vaso si disidratano subito...ciò non vuol dire però che le devi annegare.
-Attenzione alle malattie...sono molto capricciose, e spesso vengono attaccate da malbianco afidi ticchiolatura..tutte cose risolvibili però se prese in tempo.
All'inizio forse perderanno foglie, ingialliranno...capita spesso, però alla lunga dovrebbero riprendersi.
Nel caso non siano roselline ma rose..bè, il terreno è lo stesso, devi usare però vasi molto più grandi...per il resto è tutto simile
 

Fiorellina

Giardinauta
...
Quanto è alta? di che colore è?
...
Devi travasarle in un vaso più grande
...
Nel caso non siano roselline ma rose... devi usare però vasi molto più grandi...

Intanto grazie dell'immediata risposta!
Il vaso è alto 7cm circa, dal bordo del vaso in su sono circa 20cm.
E' di un colore strano, sembra rosa ma ha sfumature arancio, cmq sono ancora boccioli...:love:
Devo travasarle adesso o in primavera? In un vaso più grande... grande quanto?
E se sono rose e non roselline che vaso uso?
Ma come faccio a capire se sono rose o roselline?:confuso:

Grazie
 

tano83

Apprendista Florello
...al 99% sono roselline...di quelle dimensioni non potresti mai avere una rosa ben ramificata e fiorita..
Il vaso sui 20 di diametro è già abbastanza sufficiente. Puoi travasarla ora, senza toccare il paniere di radici..
 

tano83

Apprendista Florello
si si..anche xchè più che 3 piantine penso siano 3 rametti un pò ramificati...
assolutamente non toccarli, andresti a rompere inutilmente le radici
 

Fiorellina

Giardinauta
Ok, allora non tocco le radici! :D
Che vuol dire che sono rametti e non piantine?:confuso: Sono piantate a terra, non partono da uno stesso ramo... boh

Quindi devo miscelare terriccio universale con terra da giardino... ma io non ho il giardino:( .... come faccio?:storto:
Ah, anche per le rose si devono mettere i cocci in fondo al vaso, vero?

Grazie
 

tano83

Apprendista Florello
intendevo dire che sono sono tre piccole piantine che possono stare tranquillamente vicine...essendo della stessa specie non vanno in conflitto.
Io per la terra di giardino uso quella di campo...nelle campagne intorno casa...poi veid un pò tu
sul fondo del vaso puoi mettere cocci, argilla espansa...
 

Fiorellina

Giardinauta
Campagne intorno? Sono in centro città...
...vado in periferia con la pala a rubare un po' di terra o la prendo dalle aiuole in mezzo alle rotonde? :lol: :lol: :lol: che dici mi prendono per matta?:crazy:

Scherzi a parte, grazie dell'aiuto, prenderò la terra dall'orto della nonna :ciglione:

:Saluto:
speriamo bene!
 

tano83

Apprendista Florello
bè, ovviamente in autunno inverno devi diradare le inanffiature...una scadenza non te la potrei dare, dipende...quando vedi che necessita, dagliela...ovviamente in primavera estate aumenta..
IO al momento gliela dò anche una volta a sett
 

gianfra

Guru Giardinauta
In vaso il compost và tenuto umido, mai secco l'importantedhe dreni se no marciscono le radici.

Il compost è quello classico terra,stallatico e terriccio ma non troppo ; se poi la terra è troppo compatta= argillosa allora la devi tagliare, con un pò di sabbia: triti bene la terra e la mescoli con la sabbia, ilterriccio e lo stallatico.
 

Fiorellina

Giardinauta
Altra domanda: ho letto in giro che quando la pianta va in riposo in inverno bisogna poterla, io questo non lo devo fare, vero? E' ancora piccola la mia...
Ah, un altra cosa: quando i fiori appassiranno che devo fare? tagliarli o farli cadere da soli?
 
Alto