• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa!!!!!!

ramy81

Giardinauta
Come ho scritto anche in un altro post,mi trovo per la prima volta qua,perchè mia suocera mi ha regalato una rosa. Il nome non lo so perchè erroriamente ho buttato la confezione, l'unica cosa che so è che il colore è rosa. L'ho messa in un vaso in quanto non ho la possibilità di piantarla in giardino. Ha qualche germoglietto quindi credo stia bene. :ciglione:
Ecco ve la presento.

picture.php


:Saluto::Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sicuramente si tratta di un h.t.(ibrido di tea),purtroppo pero' dalla foto mi sembra che il vaso sia troppo piccolo e neanche del tutto pieno!!le rose in vaso possono stare a patto che si usi un vaso molto capiente,con misure minime di 40 cm di altezza e diametro,questo consente di nutrire adeguatamente la pianta e a ripararla dagli sbalzi termici stagionali soprattutto se usi contenitori di plastica!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come è stata gentile tua suocera:hands13:!

Se posso aggiungere a quello che ha detto Belluccio: mi pare di vedere un terriccio molto scuro.
Hai fatto un misto di terra di giardino e terriccio universale o hai messo solo terriccio universale (generalmente ricco di torba:()?

Nel secondo caso il substrato non sarebbe adeguato perchè, oltre a non portare adeguato nutrimento alla pianta, si surriscalderebbe e favorirebbe anche marciumi. Tra l'altro tu abiti in Calabria, posto in cui è già di per sè difficile coltivare rose in vaso, per le temperature elevate. Un substrato non adeguato sarebbe ulteriormente deletereo:cry:.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Hai fatto un misto di terra di giardino e terriccio universale o hai messo solo terriccio universale (generalmente ricco di torba:()?

Nel secondo caso il substrato non sarebbe adeguato perchè, oltre a non portare adeguato nutrimento alla pianta, si surriscalderebbe e favorirebbe anche marciumi. Tra l'altro tu abiti in Calabria, posto in cui è già di per sè difficile coltivare rose in vaso, per le temperature elevate. Un substrato non adeguato sarebbe ulteriormente deletereo:cry:.

Helene, mi stai dicendo una cosa inquietante...nel vaso delle rose ho potuto mettere solo l'universale e la cornunghia....:baf::baf::baf:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Helene, mi stai dicendo una cosa inquietante...nel vaso delle rose ho potuto mettere solo l'universale e la cornunghia....:baf::baf::baf:

ormai per quest'anno lascia tutto cosi',da te fa' sicuramente meno caldo,il prossimo anno quando vanno in riposo vegetativo le rinvasi e aggiungi terra di campo!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ormai per quest'anno lascia tutto cosi',da te fa' sicuramente meno caldo,il prossimo anno quando vanno in riposo vegetativo le rinvasi e aggiungi terra di campo!!:Saluto:

Concordo...cerca di tenerle in una posizione in cui prendano sole solo al mattino e pacciama la superficie con lapillo, argilla espansa o corteccia di pino, in maniera che il substrato si surriscaldi il meno possibile.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Concordo...cerca di tenerle in una posizione in cui prendano sole solo al mattino e pacciama la superficie con lapillo, argilla espansa o corteccia di pino, in maniera che il substrato si surriscaldi il meno possibile.

Ma sai cosa avevo osservato sulle clematidi, che vogliono il fresco ancora più delle rose?
Sono piantate in solo terriccio, ma hanno retto l'estate alla grande..sarà stato il vaso chiaro:)
Va beme anche qualche annuale piccola?:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma sai cosa avevo osservato sulle clematidi, che vogliono il fresco ancora più delle rose?
Sono piantate in solo terriccio, ma hanno retto l'estate alla grande..sarà stato il vaso chiaro:)
Va beme anche qualche annuale piccola?:eek:k07:

Beh, il problema non è comunque soltanto legato al surriscaldamento. Un terreno argilloso trattiene anche di più l'acqua. Essendo meno drenante gli elementi nutritivi non vegono dilavati facilmente....tutte cose da non trascurare per piante come le rose che necessitano di nutrimento.

Le annuali piccole possono anche andare bene, a patto che abbiano necessità idriche simili a quelle delle rose. Altrimenti potresti andare incontro a "conflitti d'interesse..."
 

ramy81

Giardinauta
Grazie ragazzi per avermi dato suggerimenti sullamia rosa. Quanto al nome non lo so proprio il nome....quindi potrebbe essere tranquillamente una Queen Elisabeth o un ibrido tea. :confuso:
Quanto al terriccio lo vedete scuro perchè è bagnato con ste pioggie è impossibile vedere il terreno asciutto, io ho usato terriccio universale mischiato con terra di campo e non mi pare che ci siano problemi di drenaggio. Per il vaso l'ho messa in questo piccolo perchè ho trovato solo di questa grandezza e per evitare di dover aspettare tanto prima di trovare il vaso adatto ho usato questo,ma naturalmente l'anno prossimo glielo cambierò. L'ho posizionata dove il sole prende solo di mattina,dove sono anche il resto delle mia piante,così in estate non sentono più di tanto il caldo. Quando dovrei cominciare a concimarla?Un concime adatto a lei qual'è?Vi terrò informati. Grazie grazie. :love_4: Siete grandi. Per
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh, il problema non è comunque soltanto legato al surriscaldamento. Un terreno argilloso trattiene anche di più l'acqua. Essendo meno drenante gli elementi nutritivi non vegono dilavati facilmente....tutte cose da non trascurare per piante come le rose che necessitano di nutrimento.

Le annuali piccole possono anche andare bene, a patto che abbiano necessità idriche simili a quelle delle rose. Altrimenti potresti andare incontro a "conflitti d'interesse..."

Ah...ma allora per sostituire alla mancanza di nutrimento le devo concimare un po' di più?:food:
Ho usato il granulare, e oggi darò il sangue di bue, va bene?:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me il granulare dovrebbe andare bene. Se il terriccio è molto leggero dallo magari una volta in più, non so a... maggio.

Sangue di bue: dallo per svegliare la pianta, ma non esagerare, perchè in pratica è azoto puro. Va bene per darle una scossa, ma poi la pianta necessita anche di altro (e soprattutto è un concime molto potente, non vorrei che in vaso ti facesse dei danni alle radici). Mi raccomando, sangue di bue in polvere... i concimi liquidi con sangue di bue sono buoni, ma molto potenti, si rischiano seriamente bruciature. Io starei in questo caso sulla metà della dose da loro consigliata.
 

ramy81

Giardinauta
Secondo me il granulare dovrebbe andare bene. Se il terriccio è molto leggero dallo magari una volta in più, non so a... maggio.

Sangue di bue: dallo per svegliare la pianta, ma non esagerare, perchè in pratica è azoto puro. Va bene per darle una scossa, ma poi la pianta necessita anche di altro (e soprattutto è un concime molto potente, non vorrei che in vaso ti facesse dei danni alle radici). Mi raccomando, sangue di bue in polvere... i concimi liquidi con sangue di bue sono buoni, ma molto potenti, si rischiano seriamente bruciature. Io starei in questo caso sulla metà della dose da loro consigliata.

Grazie Hélène per questo suggerimento. Infatti mi sono sempre domandata come fosse questo concime rispetto agli altri concimi. A quanto pare è abbastanza forte. Ma di cosa è fatto? Spero non di dangue del bue?! :squint:
:love_4:
 

ramy81

Giardinauta
Secondo voi è normale che uno stelo della mia rosa si sta seccando e l'altro sta in ottima salute?Anche a mia suocera è capitato. :confuso:
 

ramy81

Giardinauta
Ok ecco le foto
I due steli,uno come potete vedere è secco

2cwqys4.jpg


L'altro in ottima salute con i germoglini

6hnp7p.jpg


Cosa ne pensate?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
il secco lo leverei. Il fatto che una rosa appena messa a dimora abbia già un ramo andato mi fa molto riflettere sulla sua qualità...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è un buon segno, non vorrei che fosse il portainnesto che è andato e/o marcito...

Comunque, come ha detto Lorenzino, taglia il secco e innaffia proprio quando la terra e secca e vediamo come evolve la cosa.
 
Alto