• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchi!!!!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ci teniamo tutti, tano.:) Ovviamente non possiamo sapere se e quando rifioriranno dopo che saranno appassiti tutti i fiori, ma l'importante è provarci... Comunque, uff, ormai è inverno e, per quanta luce io possa darle, purtroppo le ore in cui la luce arriva qui ormai sono poche davvero... credete sia un problema?

marco837

Florello Senior
non credo proprio sia un problema...
altrimenti le orchidee non fiorirebbero mica in questo periodo :)
E poi trameno di un mese le giornate cominciano di nuovo ad allungarsi!

combo

Aspirante Giardinauta
bellissima tano!!
fai cosi...non badarla, tu fregatene vedrai come sarà brava, poi se le vizi diventano un pò bastardine e ne vogliono sempre piu!
benvenuto tra gli orchidioti! me ne sono da poco malato pure io!! ghghghghgh

tano83

Apprendista Florello
grazie combo!!!!! Sono davvero contento di poter scrivere anche io in questa sezione del forum parlando però di un'orchidea tutta mia e non di quelle degli altri...:D:D:D

Sam, lo so che ci teniamo tutti alle nostre orchi, è solo che se mi muore questa, per averne un'altra dovrò aspettare il mio prossimo compleanno!
Ma non pensiamo in negativo, ora mi godo quella che ho e che sicuramente andrà avanti!!:hands13:

raggiodisole

Giardinauta
Ma bene...complimenti tano, è proprio bella la tua phal:hands13:

anch'io, un mese fa, ho cominciato con una phal....adesso ne possiedo già tre:ros:....sono troppo belle:eek:k07:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
E...bravo tano83!
anche io da poco sono stato colpito dalla malattia di cui non voglio assolutamente guarire!:lol::lol::lol:
Complimenti per l'acquisto!!! :froggie_r Bisogna essere positivi...ci daranno soddisfazioni le nostre orchi!!
:Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma no, tano, mica dura meno di un anno, a meno che non la bruci col concime o la immergi a bagno per 24 ore di fila! vedrai che andrà tutto bene!

tano83

Apprendista Florello
A quanto ho letto qui nel forum rifiorisce facilmente se ci sono le giuste condizioni di luce e temperatura....

binuccio

Guru Giardinauta
sì, più o meno i parametri sono questi, ma deve avere anche un apparato radicale sano. per esempio: se hai appena rinvasato dopo la fioritura e hai dovuto tagliare delle radici la phal è probabile che per un annetto si concentri a far radici e foglie invece dei fiori, ma non è matematico, quindi può essere che anche con tre radici ti faccia lo stelo...sono un pò imprevedibili. comunque se hanno una posizione luminosa al punto giusto e anche con qualche oretta la mattina di sole diretto lo stelo lo dovrebbero fare!

tano83

Apprendista Florello
uffa ragazzi, nella posizione in cui stava ieri mattina aveva proprio una luce ideale, però ho notato che c'ernao correnti, e quindi l'ho dovuta riparare un pò in una posizione poco meno luminosa....

tano83

Apprendista Florello
ho notato che alcune radici di quelle che escono dal vaso sembrano spezzate, o cmq si muovono di più all'altezza del nodo dal quale dipartono da altre radici più grandi..ho provato a tirarle leggermente per vedere se vengono via, ma sembrano cmq collegate ancora....è normale? devo lasciare? o è meglio tagliarle del tutto?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ho notato che alcune radici di quelle che escono dal vaso sembrano spezzate, o cmq si muovono di più all'altezza del nodo dal quale dipartono da altre radici più grandi..ho provato a tirarle leggermente per vedere se vengono via, ma sembrano cmq collegate ancora....è normale? devo lasciare? o è meglio tagliarle del tutto?

Ciao Tano
Quello ceh vedi non è la radice vera e propria, si chiama velamen.
la radice vera sta al centro della parte cicciotta che vediamo. quindi fino a quando non si spezza la parte interna, il velamen può continuare a vivere e a svolgere la sua funzione.
Quando ho montato su tronchetto la mia phal ho spezzato inavvertitamente il velamen di una radiciotta che però ha cicatrizzato e ora i due pezzi vivono tranquillamente, sia quello attaccato alla pianta sia quello apparentemente interrotto

tano83

Apprendista Florello
à...grazie per l'informazione! MA nel caso vado a tagliare, o se capita che si spezza, succede qualcosa? pErchè una si era proprio spezzata inseguito a come l'avevano confezionata x il regalo..

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
à...bene...xchè controllando bene se ne sono spezzate 3...e già mi piangeva il cuore!! QUindi la pianta non en risente?

Scusate le domande stupide, ma all'inizio non so mai come muovermi..

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Tano ho visto solo ora che FINALMENTE la phal è arrivata! son contentissima per te...la desideravi tanto...:flower:

Alto