• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anemoni

aulenta

Giardinauta
Salve,
i bulbi mi hanno sempre attratto e devo dire che ne ho di vari tipi e in buona quantità, ma trovo un pò fastidioso il fatto che per molti mesi la parte aerea secchi ed occorra attendere non solo per vederne i fiori ma almeno un bel fogliame che non lasci i vasi tristemente deserti, così devo cercare altre piantine che le suppliscano durante quel periodo, come le violette.
Da questo punto di vista una piacevolissima sorpresa sono stati gli anemoni (più precisamente l' Anemone coronaria 'De Caen'), che piantati a fine agosto hanno preso a germogliare prestissimo, addirittura un paio di settimane dopo. Le foglie sono larghe e di un verde chiaro molto brillante, fitte e ricordano un pò il prezzemolo (però più grandi e, a mio parere, più belle).
Con soli 10 bulbi hanno riempito una cassetta da 60 cm di fogliame, piena di altri tipi di bulbi (ho preso una cassetta profonda e messo vari strati di bulbi) che però si sono fatti vivi molto dopo, ma così ho avuto questa cassetta rigogliosa di fogliame già da settembre.
Le foglie hanno resistito alle gelate, al massimo si sono arrossate alcune in punta, ma hanno superato l'inverno (vantaggio non indiffente rispetto ad altre specie più delicate).
A fine gennaio, una bella sorpresa: il primo fiore! :fifone2: Era enorme, ed è durato per circa 2 settimane. :rolleyes:
Da febbario poi i fiori si sono moltiplicati, e devo dire che quando li guardo mi sento orgogliosa come se li avessi fatti io. Nel frattempo i narcisi, le scille e gli iris hanno cominciato a venir fuori e gli iris e le scille sono anche fiorite, ma devo dire che sono davvero poca cosa di fronte alle magnificenza degli anemoni.
Questa è una foto di stamattina
anemoni-p.jpg

Poichè la fase di fioritura è la primavera (fino a maggio inoltrato), in pratica prevedo di godermi questa pianta per almeno 9 mesi all'anno, in cui un pò con il suo folto fogliame, un pò con i suoi splendidi fiori, rallegri vasi altrimenti desolati. Hanno anche un altro vantaggio: si possono piantare a più riprese, in modo da avere fioriture scaglionate e quindi magari goderseli praticamente tutto l'anno. Mi hanno lasciato così entusiasta che ne ho ordinato un altro bel pò, e prevedo di piantarli a più riprese insieme ai ranuncoli (che hanno un fogliame molto simile) alla base di arbusti e piccoli alberi, in modo da avere una base sempre ricca di fiori e foglie.
Eh sì, gli anemoni sono stati proprio una bella sorpresa! :love:
 

Clorophilla

Florello
Bellissimi colori Aulenta!
Non ne avevo mai visti di così, sempre e solo rossi e comunque li trovo poco
frequentemente, almeno nelle mie zone.
Belli davvero, da farci un pensierino :rolleyes:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Veramente belli nella loro semplicità. Li ho piantati anch'io in una aiuola con altri bulbi. Anche i miei hanno messo le foglie prima dell'arrivo dell'inverno ed hanno resistito al gelo ed alla neve che quest'anno sono stati particolarmente inclementi.
Io però di fiori non ne ho ancora visti, visto che non ho la fortuna di godere di inverni miti come i tuoi!:embarrass
 

faxstaff

Giardinauta Senior
bellissimi, me li sono segnati nella lista della spesa per il prossimo anno...

invidia :burningma io ho pianteto 50 bulbi di anemone blanda a ottobre .. e non sono neppure ancora spuntate le foglie .. :cry:

in compenso tutti gli altri bulbi stanno lentamente emergendo.. compresi i miei nuovi tulipani botanici.. non vedo l'ora che fioriscano...:froggie_r

saluti Fax
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
per Echinodorus: a dire il vero il mio inverno non sarà tra i più rigidi, ma tanto mite non mi sembra proprio :storto: Non sarà lo stesso di Milano però ci sono state frequenti gelate negli ultimi 2 mesi e spesso sotto lo zero anche di 5-7° (e pare pure sia la norma da queste parti). Insomma, fino a dicembre è andato tutto liscio (infatti avevo piante estive ancora in ottimo stato), ma dalla fine di dicembre c'è stato un freddo cane davvero! :cry:
Avevo letto che gli anemoni tollerano poco il gelo ed andrebbero ritirati, ma io invece ci ho provato lo stesso, e devo dire che si sono comportati benissimo.
Penso che siano fioriti ora perchè piantati a fine agosto, quindi non tando per il clima ma perchè hanno iniziato il loro ciclo vegetativo da parecchio, essendo spuntati già ai primi di settembre.
Riguardo all'anemone blanda...faxstaff, che mi dici, quelli li ho comprati anch'io un paio di mesi fa, ma non se ne vede l'ombra. Forse questo tipo ha esigenze diverse, oppure è più sensibile al freddo e non ce l'ha fatta, o forse fa il prezioso ma poi viene fuori (la speranza è l'ultima a morire!!).
In ogni caso, se gli anemoni di Caen ti piacciono (e mi sembra che abbiano dato migliori risultati) puoi acquistarli anche ora e piantarli in primavera (con fioritura luglio-agosto) e alla bakker sono in offerta: 100 a meno di 9 €! io anzi consiglio proprio di piantarne alcuni in autunno ed altri in primavera, così nello stesso vaso saranno in fiore da febbrario ad agosto inoltrato, e ci saranno foglie praticamente tutto l'anno. :love:
Dimenticavo: direi che fanno molti fiori, ora come ora con solo 10 bulbi hanno riempito una cassetta da 60 cm e ci sono 11 fiori e vari boccioli.
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con te Auenta, li ho immessi anch'io per la prima volta a Settembre, mi sembra siano i blanda, quelli blu blu, a centro quasi nero.
Hanno fatto le foglie immediatamente, hanno resistito un po' a tutto ed ora stanno fiorendo regalandomi un blu proprio intenso.
:)
 

california

Florello Senior
bellissimi!
io anche come fax ho piantato 50 anemoni blanda, e tutt'ora en saranno spuntati si e no 6/7..boh..
sonia, i blanda sono quelli piiiccoli con fiori semplici e petali + stretti.
quelli granid come quelli di aulenta sono i coronaria :)
 

california

Florello Senior
so che andrebbero tenuti a bagno una notte, prima di impiantarli..io me ne sono scordato..forse dipende da questo..o forse è ancora presto, tutto sommato..
 

aulenta

Giardinauta
Salve,

ripesco questo post per scusarmi pubblicamente per le basse insinuazioni nei confronti degli anemoni blanda, i quali seppur offesi dalla mia scarsa fiducia nei loro confronti sono spuntati (tutti) ed hanno preso a fiorire in un battibaleno! Però a differenza di quelli di Caen, essendo piccoli e bassi, occorre metterli in punti in cui non vengano coperti da altri esemplari (es. gli angoli). Questi all'angolo, accanto ai muscari, fanno un accoppiamento perfetto.
 
Ultima modifica:
Alto