• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchi!!!!

tano83

Apprendista Florello
ragaaaaaaaaaazziiiiiiiiiiiiii, anche io ho la mia orchiiiiiiiiiii!!!!:hands13::hands13:
ME l'hanno regalata ieri per il mio compleanno (anche se con qualche giorno di ritardo)..è stato uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto!!!! :hands13::hands13:
Eccola qui, una phalaenopsis dai grandi fiori bianchi:

PC050646.jpg


Ora, dato che ogni tanto venivo in questa sezione del forum (mangiandomi sempre le mani x l'invidia) qualcosina sulle orchidee la so, ma ovviamente vorrei tanti vostri consigli...sono un neofita davvero alle prime armi.
Il substrato dovrebbe essere ottimale xchè è costituito da bark e non da sfagno:

PC050641.jpg


le radici penso siano in buone condizioni, anche se parecchie escono dal vaso e puntano verso l'alto. E' normale? Se non lo è, cosa posso fare?
Ho purtroppo costatato che due-3 boccioli ancora chiusi mi sono arrivati già quasi secchi e moribondi, e penso che non si possano salvare :(:

PC050639.jpg


Che dite, sono recuperabili? ..cmq, cosa devo fare affinchè quelli più piccoli e che sembrano ancora in salute non diventino come questo mezzo secco?
Osservando il contenitore in plastica noto delle macchie verdi..sono normali, o no?

PC050644.jpg


POi per terminare vi chiedo se devo preoccuparmi per queste macchie su una foglia:

PC050645.jpg


Passando oltre: l'ho posizionata al momento in cucina-soggiorno, distante un paio di metri dal termosifone. Il posto è molto luminoso, e prende un pò di sole la mattina presto..