• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchi!!!!

tano83

Apprendista Florello
ragaaaaaaaaaazziiiiiiiiiiiiii, anche io ho la mia orchiiiiiiiiiii!!!!:hands13::hands13:
ME l'hanno regalata ieri per il mio compleanno (anche se con qualche giorno di ritardo)..è stato uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto!!!! :hands13::hands13:
Eccola qui, una phalaenopsis dai grandi fiori bianchi:

PC050646.jpg


Ora, dato che ogni tanto venivo in questa sezione del forum (mangiandomi sempre le mani x l'invidia) qualcosina sulle orchidee la so, ma ovviamente vorrei tanti vostri consigli...sono un neofita davvero alle prime armi.
Il substrato dovrebbe essere ottimale xchè è costituito da bark e non da sfagno:

PC050641.jpg


le radici penso siano in buone condizioni, anche se parecchie escono dal vaso e puntano verso l'alto. E' normale? Se non lo è, cosa posso fare?
Ho purtroppo costatato che due-3 boccioli ancora chiusi mi sono arrivati già quasi secchi e moribondi, e penso che non si possano salvare :(:

PC050639.jpg


Che dite, sono recuperabili? ..cmq, cosa devo fare affinchè quelli più piccoli e che sembrano ancora in salute non diventino come questo mezzo secco?
Osservando il contenitore in plastica noto delle macchie verdi..sono normali, o no?

PC050644.jpg


POi per terminare vi chiedo se devo preoccuparmi per queste macchie su una foglia:

PC050645.jpg


Passando oltre: l'ho posizionata al momento in cucina-soggiorno, distante un paio di metri dal termosifone. Il posto è molto luminoso, e prende un pò di sole la mattina presto..
Ogni quanto devo dare acqua? ogni quanto devo nebulizzare? ogni quanto devo dare concime? Lo so che non esistono scadenze prestabilite, però datemi dei numeri per potermi più o meno regolare e per farci la mano.
Scusatemi se non vado a leggermi gli altri post dai quali sicuramente potrei prendere tantissime notizie in più, ma al momento sto prepanrando un esame e non ho davvero tempo. Poi lo farò..ma adesso ditemi come comportarmi x farla sopravivvere!!
Grazie per la pazienza!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Per i boccioli non c'è nulla da fare. Io ho la stessa phal che hai tu, stesso colore e anche a me sono seccati 4 boccioli. Per il resto, devi solo tnerla esposta alla luce, ma non sole diretto, annaffiarla una volta a settimana e ogni 2 innaffiature (20 giorni circa) somministrare del concime per orchidee.
Dulcis in fundo, per darle l'umidità di cui ha bisogno, devi usare l'argilla espansa (se hai letto i vari post credo tu abbia capito come si fa) e nebulizzare un paio di volte a settimana.:)

Piuttosto, chi mi sa dire in cosa consistono i benefici del concime? Come me ne accorgo? Gliel'ho dato già due volte, ma vorrei capire in cosa le giova...
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Grazie sam....ma quindi nemmeno un pò di sole blando la mattina?
Inoltre, che temperature devo garantirle?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Dovresti posizionarla dietro una finestra riparata da una tendina. Sole diretto niente.
Temperatura non so... più umidità c'è e meglio è comunque... queste piante vivono di umidità...
 

Sasti

Florello
ciao!
le radici in superficie e' normale che fuoriescano!
acqua, meglio poca che troppa, ogni 10 giorni sono arrivata a darla, piu' o meno..........umidita'? come stai messo? e' alta? e le temperature?
 

Sasti

Florello
il fertilizzante adesso una volta al mese e molto diluito..........attento quando nebulizzi che l'acqua non vada nel colletto e non preoccuparti per le macchioline, vedrai che meno le starai addosso e piu' soddisfazioni ti dara'!
 

Sasti

Florello
scrivo a rate, che il forum non mi funge! temperature alte, le minime non al di sotto dei 15 gradi!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Il livello di umidità in casa non lo conosco purtroppo, per quanto riguarda le temperature non scendono mai al di sotto dei 15 gradi...ma d'estate possono salire di parecchio...
 

piccolaermi

Giardinauta
Sottovaso con argilla espansa sempre umida, il vaso non a contatto con l'argilla(prendi un sottovaso grande ne metti dentro uno piu' piccolino capovolto che serve da piedistallo per l'orchidea e riempi lo spazio restante di argilla espansa), per il resto ti hanno gia' detto tutte le cose primarie.Adesso te la puoi coccolare..:love:, comunque sappi che la "MALATTIA" e' gia' in agguato, ne vorrai un'altra e poi un'altra e poi un'altra....:D:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Tano, sono contenta che anche tu finalmente sia approdato in questa sezione del forum!!! benvenuto e in bocca al lupo per la tua phal (sono sicura che, se la curerai come le tue roselline, presto diventerai un sommo esperto!)! ciao
 

tano83

Apprendista Florello
In agguato??? Io ne sono già affetto da tempo!!! E anche in maniera grave!!!!
L'unica cosa che mi sta fermando è l'assenza totale di soldi...
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie maria!!! Crepi il lupooooooooooooooooo!!
Però vi devo confessare che ho tanta paura.....quando ho una nuova pianta faccio sempre così...
Speriamo bene...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..auguri in ritardo(colpa dei disservizi)..e poi ringrazia chi te l'ha regalata perchè è veramente bella...adesso sei stato infettato dal virus..e la cura ancora non ci stà..quindi auguri..ciao..ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto Sasti per l'annaffiatura, le phal che prima bagnavo ogni 7 giorni ora le sto bagnando ogni 15 e più giorni.
non c'è un termine stabilito devi osservare le radici nel vaso e quando diventano grigio argentee bagni, se restano verdi significa che ancora c'è umidità :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie winnie!

Simouh, grazie x gli auguri!!!! Cura per la malattia???? NO no, questa è una di quelle poche volte, forse l'unica, in cui preferisco essere malato piuttosto che sano...
 

tano83

Apprendista Florello
Ok..grazie x le drtitte marealto..
Però non mi avete ancora risposto circa quelle macchie verdi che si vedono sulla parete del contenitore che sembrano...alghe? che fare?
E sulle macchie della foglia?
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
anche la mia mini phal aveva quelle macchie nella pagina inferiore della foglia, l'ho strofinata delicatamente con un batuffolo di cotone e acqua e sono sparite...era solo sporco :azz:
prova...

per quanto riguarda il sole è vero, come regola generale,che non dovrebbe prenderne di diretto ma se si tratta di poche ore al mattino, in questo periodo poi, in cui è molto debole io credo che non le faccia male....il pericolo grosso sono le bruciature ma immagino che per orario e intensità non sia il tuo caso...se ho detto una stupidata correggetemi...
p.s. benvenuto tra gli orchidioti anonimi...:lol::lol::lol: qui nessuno vuole essere disintossicato
 
Alto