• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima piantumazione!! (foto)

mario87

Maestro Giardinauta
ne posto qualcuna pure io

Tulipani:

DSCN2131.jpg

DSCN2132.jpg

DSCN2133.jpg

DSCN2138.jpg

Giacinto:

DSCN2149.jpg

DSCN2151.jpg

Tulipani botanici:

DSCN2153.jpg

Fresie:

DSCN2158.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!! (Foto anemoni)

Ecco a tutti voi le allegre foglioline che vegentano in uno dei vasi delle Anemoni!! :froggie_r :love: e continuano a sbucare!!!!!!! :ciglione:
tutti i vasi sono più o meno così, ancora però niente Tulipani!:martello:
22012007.jpg

Sono soddisfattissimo!!! :froggie_r
Chissà quando cominceranno a fiorire!!! :lol: :rolleyes:
Accettasi Consigli!!! Ciao!!

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao, scusate solo oggi ho ritrovato questa discussione...le perdo sempre di vista e nn mi ricordo più dove sono...grazie rob per i complimenti! buone suonate! (ho un frat e una sor che cercano di suonare il sax e il clarino...)
per tano 83..ma le fresie...quendo fioriscono? ho visto le tue foto e ho pensato di chiedertelo dato che anche le mie sono più o meno così alte...è normale vero?
ora le ho riparate perchè verrà freddo...
grazie!
p.s. anche i miei tulip ho notato oggi che sbucano fuori...anche narcisi e crochi...invece ho un tantissimi di giacinti selvatici che anni fa da mia nonna facevano un sacco di fiori e invece ora da me crescono subito (sono alti almeno 10cm.) e non fanno un fiore, che sia uno!!!...ho provato a toglierli da terra e ripiantarli in autunno ma è lo stesso...
scusate se mi sono intromesso nella discussione

daniele

Ultima modifica:
L

Larissa

Guest
...ma le fresie...quendo fioriscono? ho visto le tue foto e ho pensato di chiedertelo dato che anche le mie sono più o meno così alte...è normale vero?...

Ciao Daniele...
anche le mie sono belle alte (non stanno dritte da sole) e... sorpresa!
STANNO SPUNTANDO I FIORELLOZZI!!! :hands13:
Domani posto foto!

In bocca al lupo per le tue!
Lara.

tano83

Apprendista Florello
X natura: quasi tutte le mie fresie hanno cacciato i boccioli...attendo a giorni qualche fioritura...quando avverà posterò le foto

L

Larissa

Guest
aggiornamento!

finalmente qualcosa si muove...
Un narciso (uno solo!!!) ha deciso di degnarmi di uno stelo, e non solo di foglie!!!

DSC_0001.jpg

I tulipani van lenti lenti, come si intravede; gli sparaxis, dopo l'exploit iniziale, minacciano sciopero di fioriture, solo le fresiette hanno cacciato i primi bocci...

E da voi? Come va?

tano83

Apprendista Florello
A me le fresie stanno sbocciando...i narcisi solo foglie, ci vorrà un altro pò, i tulipani sono ancora piccoli, e i ranuncoli sono ancora bassi....bè, d'altra parte presumo sia normale...bisogna aspettare un altro pò!

tano83

Apprendista Florello
..vi aggiorno..ho appena controllato, e FINALMENTE qualche muscaro sta cominciando a far intravedere il suo fiorellino..ma stiamo ancora moloooooto all'inizio..spero solo che parallelamente qualche narciso-mini che si trova nello stesso vaso riesca a cacciare qualche fiore!!!

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi!!!!!!

finalmente qualcosa si muove...
Un narciso (uno solo!!!) ha deciso di degnarmi di uno stelo, e non solo di foglie!!!
I tulipani van lenti lenti, come si intravede; gli sparaxis, dopo l'exploit iniziale, minacciano sciopero di fioriture, solo le fresiette hanno cacciato i primi bocci...
E da voi? Come va?
Ciao Lara!! Scusa per il ritardo!!! :martello:
Beh, da me è tutto alquanto statico... :crazy: Complimenti per i tuoi bulbetti!!
I miei tulipani sono lenti come lumache (come i tuoi :sleep2: ) ma meglio così, ogni tanto qui fa freddo e le anemoni invece che hanno tirato fuori parecchie foglie ogni tanto si ammosciano per il freddo. :( Su eBay ho trovato una piccola serra a ripiani, cerco di aggiudicarmela!! Speriamo, di solito il prezzo sale troppo in alto! :burningma
Per ora comunque niente fiori, i 3 giacinti non sono ancora complentamente spuntati, diciamo che sono in alto mare!!! :sleep2: non vedo l'ora!!!
..vi aggiorno..ho appena controllato, e FINALMENTE qualche muscaro sta cominciando a far intravedere il suo fiorellino..ma stiamo ancora moloooooto all'inizio..spero solo che parallelamente qualche narciso-mini che si trova nello stesso vaso riesca a cacciare qualche fiore!!!
Complimenti!!!!! :hands13: :hands13: Aspetto le foto!!! :food:

L

Larissa

Guest
perplessità...

...probabilmente stupida.
Quel boccio di narciso che ho mostrato poco sopra...beh, non è ancora aperto ma lascia chiaramente vedere il colore...giallo!

boccionarciso.jpg

Dovrebbe essere invece bianco... :cry:
..quindi chiedo, a chi non è come me alla prima esperienza, è possibile che quello che si vede non sia ancora il colore definitivo, o resterà invece giallo?
(Sì, lo so, basterebbe aspettare, ma... perchè aspettare? :D )

Grazie, e a presto!

mario87

Maestro Giardinauta
Dipende. Alcune varietà appena sbocciano hanno la corona gialla e a maturazione del fiore diventa bianca un tipico esempio sono gli "Ice Follies", ma solitamente i tepali esterni restano dello stesso colore o cambia leggermente, ma in questo caso il giallo mi sembra molto forte quindi presumo che sia definitivo. Che varietà sono? Forse sono stati scambiati i bulbi nella confezione capita

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Larissa, che bello il tuo narciso!!!! A me devono ancora crescere gli steli fioriferi...
Cmq mi, e ti, chiedo...il narciso dovrebbe essere tutto bianco, oppure è probabile che fosse bianco al centro con la corolla gialla?
Sinceramente penso ceh se lo vedi giallo, giallo resterà...ma quello che vedi dovrebbero essere solo i petali esterni, mentre cià che sta dentro non lo puoi ancora vedere..quindi forse è bianco dentro...:slow:

L

Larissa

Guest
grazie mille tano e mario... :hands13: ci contavo in una vostra risposta...

purtroppo non ricordo la varietà, ma sono certa che il centro dovrebbe essere giallo e fuori bianco...

quindi con molta probabilità, resterà giallo... :cry: pazienza... :eek:k07:

però appena si apre vi prometto che vi aggiorno, sia mai che cambia davvero colore (speriamosperiamosperiamo)

L

Larissa

Guest
Esimi Dottori,
volevo comunicarVi che, me tapina, avevate ragione...

è giallissimo che più giallo non si può; come la bile, è giallo

Narcisogiallo.jpg

Grazie a tutti!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto