• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchi!!!!

tano83

Apprendista Florello
Grazie ariel!!!! Si è vero, al deisderavo tanto...solo che mi devo ancora effettivamente rendere conto di averla!

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano
Quello ceh vedi non è la radice vera e propria, si chiama velamen.
la radice vera sta al centro della parte cicciotta che vediamo. quindi fino a quando non si spezza la parte interna, il velamen può continuare a vivere e a svolgere la sua funzione.
Quando ho montato su tronchetto la mia phal ho spezzato inavvertitamente il velamen di una radiciotta che però ha cicatrizzato e ora i due pezzi vivono tranquillamente, sia quello attaccato alla pianta sia quello apparentemente interrotto

Devo farti i complimenti marealto....non è stato valutata bene questa risp (mio parere ovviamente) io di questo velamen avevo letto qualcosa su wikipedia in inglese...e ne avevo scoperto l'esistenza! Infatti quando ho rinvasato la mia phal per curiosità ho tagliato le radici mezze marce facendo attenzione e ho visto questo filino biancastro al centro della radice e il velamen in sezione...e non credo sia una cosa risaputissima....almeno in italiano non avevo trovato molto...:hands13::hands13:
:Saluto:
scusate la digressione :rolleyes:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Devo farti i complimenti marealto....non è stato valutata bene questa risp (mio parere ovviamente) io di questo velamen avevo letto qualcosa su wikipedia in inglese...e ne avevo scoperto l'esistenza! Infatti quando ho rinvasato la mia phal per curiosità ho tagliato le radici mezze marce facendo attenzione e ho visto questo filino biancastro al centro della radice e il velamen in sezione...e non credo sia una cosa risaputissima....almeno in italiano non avevo trovato molto...:hands13::hands13:
scusate la digressione :rolleyes:

io veramente ho semplificato un po troppo perchè il velamen in effetti è solo la parte superficiale e più spugnosa, poi c'è una parte che si chiama corteccia, ed infine la radice vera e propria.
i cloroplasti sono posizionati tra il velamen e la corteccia, per questo vediamo la radice verde.
Ma non volevo essere così puntiglioso ma visto che vi interessa ... :ros:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie per le info:eek:k07:....
Ma dove posso trovare tutte queste cose raccolte in un bel libro?!magari in ita?

Andrea purtroppo non saprei consigliarti alcun libro, ma se gironzoli su internet notizie ne trovi. Purtroppo molti siti sono in inglese, ma se non capisci qualcosa puoi aiutarti con la traduzione automatica di google.
Certo a volte vengono fuori traduzioni ridicole, ma con un po di fantasia si capisce il senso. :Saluto:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Andrea purtroppo non saprei consigliarti alcun libro, ma se gironzoli su internet notizie ne trovi. Purtroppo molti siti sono in inglese, ma se non capisci qualcosa puoi aiutarti con la traduzione automatica di google.
Certo a volte vengono fuori traduzioni ridicole, ma con un po di fantasia si capisce il senso. :Saluto:

Grazie lo stesso...
con l'inglese me la cavo...ma l'ita è l'ita :smok:
Me lo sogno già un bel librone sulle caratteristiche cure ecc...

Haria

Giardinauta
Ah... mi ero persa questa belissima e fortunata phal^^
Sono sicura che con le cure di Tano starà benissimo!

Mare grazie, invece è importante conoscere tutto...io per esempio avevo tagliato la radice di una phal, poi guardando un'altra radice che da cicciotta diventava secca e poi di nuovo cicciotta mi sono accorta dell'errore! Ma senza capirne il motivo....

tano83

Apprendista Florello
Grazie haria!!!...per le radici: sbagliando s'impara, l'importante è non avere cadaveri sulla coscienza!

tano83

Apprendista Florello
Purtroppo se penso alla mia coscenza !!!! feci un'ecatombe .....:martello::martello:
zeug

Zeug...spero di non farla anche io..

Approposito, giusto per evitare il mio primo cadavere...in rete ho letto che sconsigliano di nebulizzare le phal, probabilmente per evitare marciumi al colletto, sopratutto in inverno...voi che ne pensate?

Considerando inoltre che la mia phal è in fiore, cosa faccio :confuso:?

Ultima modifica:

Sasti

Florello
Purtroppo se penso alla mia coscenza !!!! feci un'ecatombe .....:martello::martello:
zeug

t'ho beccato!cat:
ancora quella storia????cat:
avevi promesso di rimuoverla!!!!cat:
ti sei ripreso del tutto e alla grande:love:, vedrai quando ti fioriranno le ultime arrivate:flower:.....aspetto con ansia la mooreana:food::food::love_4:

Sasti

Florello
Zeug...spero di non farla anche io..

Approposito, giusto per evitare il mio primo cadavre...in rete ho letto che sconsigliano di nebulizzare le phal, probabilmente per evitare marciumi radicali, sopratutto in inverno...voi che ne pensate?

Considerando inoltre che la mia phal è in fiore, cosa faccio :confuso:?

mah, dipende, c'e' chi d'inverno non nebulizza e chi si ma poco....per evitare marciumi, basta che fai attenzione che l'acqua non finisca nel colletto e tra le ascelle fogliari........munisciti sempre di un fazzoletto di carta, cosi' se accidentalmente ti finisce l'acqua nel centro della pianta, sei pronto ad asciugare!!!!:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
OK !!! Sastina .... una caduta ( diciamo )..... " di stile" .....pardon !
Io le Phal le nebulizzo tutti i giorni e solo il bark in superficie.
zeug

tano83

Apprendista Florello
munisciti sempre di un fazzoletto di carta, cosi' se accidentalmente ti finisce l'acqua nel centro della pianta, sei pronto ad asciugare!!!!:eek:k07:

Faccio esattamente così...:martello:
Bè, se zeug nebulizza tutti i giorni, lo faccio anche io..al max lo faccio ogni 2...:confuso:

zeug49

Florello Senior
Mh! nebulizzare significa poi creare la giusta umidità é di quello che le Phal hanno bisogno ora e non di un "bagnetto".
zeug

tano83

Apprendista Florello
Si si, giusto qualche spruzzatina...
POi cmq ha sempre il suo bravo strato di argilla sul fondo che è sempre bagnato...

Sinceramente adesso avrei qualche dubbio sull'innafiare xchè le radici sono argentate, tranne quelle proprio sul fondo che sono ancora verdi.....aspetto che diventino argentate anche quelle? Sono 6 giorno che non do acqua..

Alto