Ciao Tano
Quello ceh vedi non è la radice vera e propria, si chiama velamen.
la radice vera sta al centro della parte cicciotta che vediamo. quindi fino a quando non si spezza la parte interna, il velamen può continuare a vivere e a svolgere la sua funzione.
Quando ho montato su tronchetto la mia phal ho spezzato inavvertitamente il velamen di una radiciotta che però ha cicatrizzato e ora i due pezzi vivono tranquillamente, sia quello attaccato alla pianta sia quello apparentemente interrotto
Devo farti i complimenti marealto....non è stato valutata bene questa risp (mio parere ovviamente) io di questo velamen avevo letto qualcosa su wikipedia in inglese...e ne avevo scoperto l'esistenza! Infatti quando ho rinvasato la mia phal per curiosità ho tagliato le radici mezze marce facendo attenzione e ho visto questo filino biancastro al centro della radice e il velamen in sezione...e non credo sia una cosa risaputissima....almeno in italiano non avevo trovato molto...:hands13::hands13:
:Saluto:
scusate la digressione
Grazie per le infok07:....
Ma dove posso trovare tutte queste cose raccolte in un bel libro?!magari in ita?
Andrea purtroppo non saprei consigliarti alcun libro, ma se gironzoli su internet notizie ne trovi. Purtroppo molti siti sono in inglese, ma se non capisci qualcosa puoi aiutarti con la traduzione automatica di google.
Certo a volte vengono fuori traduzioni ridicole, ma con un po di fantasia si capisce il senso. :Saluto:
chissà che non arrivi per Natale !
Grazie haria!!!...per le radici: sbagliando s'impara, l'importante è non avere cadaveri sulla coscienza!
Purtroppo se penso alla mia coscenza !!!! feci un'ecatombe .....:martello::martello:
zeug
Purtroppo se penso alla mia coscenza !!!! feci un'ecatombe .....:martello::martello:
zeug
Zeug...spero di non farla anche io..
Approposito, giusto per evitare il mio primo cadavre...in rete ho letto che sconsigliano di nebulizzare le phal, probabilmente per evitare marciumi radicali, sopratutto in inverno...voi che ne pensate?
Considerando inoltre che la mia phal è in fiore, cosa faccio :confuso:?
munisciti sempre di un fazzoletto di carta, cosi' se accidentalmente ti finisce l'acqua nel centro della pianta, sei pronto ad asciugare!!!!k07: