• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchi!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sulle foglie pulisci con acqua demi, nel vaso non preoccuparti come hai detto sono solo alghe che vengono fuori con l'umidità presente nel vaso.
Io ho una mia teoria se ci sono le alghe nel vaso tutto è ok.
difficilmente appaiono le alghe se c'è una concentrazioni di sali eccessiva, e se non c'è aereazione e umidità buona.
ma questa è una teoria tutta mia :D
 

tano83

Apprendista Florello
Ho provato a pulire quelle macchi,e ma qualcuno è come "incavata"...

PEr il sole in effetti non è forte..anzi..è giusto di prima mattina, quando è basso all'orizzonte. E lo prenderebbe solo d'inverno, xchè d'estate il sole essendo più alto non ci arriva..
Al momento però lo spostata, sempre nella stessa stanza, in una posizione forse poco meno luminosa, ma cmq c'è luce, poi prenderebbe la luce artificiale la sera essendo in cucina-soggiorno ed è anche affianco ad una pianta in idrocoltura che dovrebbe aumentare l'umidità, no?
 

tano83

Apprendista Florello
bè, in effetti le alghe ci sono se c'è umidità e ossigeno...quindi vuol dire che le radici sicuramente respirano..
 

tano83

Apprendista Florello
ho passato il batuffolo di cotone imbevuto, e molte macchie si sono tolte..però ripeto, ce ne sono due "incavate" che hanno tipo "buco" (superficiale però)..devo preoccuparmi?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma no!! non preoccuparti, solo se si espandono allora dovremo pensare a qualche cosa d'altro. goditi i fiori, tranquillo!
 

binuccio

Guru Giardinauta
come????? non sarà mica in cucina la phal?????? spero sia un ambiente abbastanza areato, se no i vapori della cucina possono lessarla! mi raccomando, mettila abbastanza riparata e in un luogo areato e luminoso!
 

tano83

Apprendista Florello
bè..sono 3 volte che dico che è in cucina-soggiorno. Ma tranquilli, non è vicino ai fornelli...è a debita distanza :eek:k07:.
Il posto è luminoso, areato, e non ci sono correnti...
 

lill@75

Guru Giardinauta
bravo tano!!!sono contenta che l'orchidea sia arrivata:hands13:
goditela,io ne ho una uguale :love:che mi hanno regalato ad agosto,la fioritura non è durata molto perchè lo stelo era spuntato e i fiori erano già tutti aperti ma adesso sta facendo una foglia e a me va bene così......
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie lill@!!!!! Sono davvero troppo felice, la desideravo tanto, e devo ammettere che sono stato anche fortunato nel ricevere un'orchi con il giusto substrato, xchè non avrei avuto soldi x comprare quello più adatto, e tanto meno lo avrei trovato qui.
Spero che la fioritura duri il più possibile....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Complimenti Tano, è molto bella! Per il sole al mattino presto non preoccuparti in inverno non gli fa male, le mie le metto apposta sui davanzali dove possono prenderne un pochino e stanno benissimo.
 

tano83

Apprendista Florello
Due domande:
-i boccioli mezzi mosci, posso eliminarli? è consigliabile farlo o lasciarli? in caso debba toglierli, come procedo? devo avere qualche accortezza particolare?
-x il concime, si vende appositamente del concime x orchidee?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
allora,i boccioli se sono proprio secchi puoi toglierli.io l'ho fatto con la mia quando erano ingiallitissimi. Alla fine è una pianta normale... le parti secche non ha senso tenerle lì...
il concime devi prendere quello specifico per orchidee. Lo vendono nei vivai. E' in polvere, con misurino.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mah, ho sentito dire ad alcuni qui sul forum di fare così... però loro parlavano delle radici... ma, sinceramente, io non ho fatto nulla di tutto ciò... insomma, curarla sì,ma esagerare no... non penso che se non lo fai le viene il tetano.:)
 

marco837

Florello Senior
Complimenti per l'orchidea.
Vai tranquillo e non farti troppi problemi.
Nemmeno io sterilizzo ogni volta che uso le forbici.
In ogni caso cerca di farla vivere e crescere nella maniera più "naturale" possibile. Non esagerare mai con il concime (vivono bene anche senza). Dalle tanta luce, la giusta umidità, e vedrai che sarai sempre ricompensato
 
Alto