• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mia prima orchidea

frankyboy

Aspirante Giardinauta
scusate se faccio domande a voi stupide è che per me è la prima e nelle prime 2 pagine del forum ho trovato solo consigli "specifici" già da evoluti. :)
siccome l'ho presa alla despar non ho potuto chiedere alcun consiglio, una collega mi ha solo accennato che:
ama la luce ma non la il sole diretto
innaffiarla una volta a settimana
qualche altro consiglio importante? la devo concimare? e quanto spesso?
 

california

Florello Senior
ciao franky
le indicazioni sono corrette, bisogna però sapere di quale orchidea si tratta x poter entrare nellop specifico:)
 
Ciao franky benvenuto nel mondo delle orchidee!!!
Immagino che la tua orchidea sia una Phalaenopsis comiunqu ti do dei cosigli genereci!!!
Metti la tua pianta in posizione luminosa su un sottovaso pieno di argilla bagnata nebulizzale due volto al giorno (mattina e primo pomeriggio perchè deve essere asciutta per la sera) bagnale per immersione quando l vasetto e leggero e concima con un concime NPK bilanciato in dosi di 1gr/l !!!
Magari dicci di che orchidea si tratta così magari ti si può dare qualche consiglio in più!!! :eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Benvenuto/a!
Se ha le foglie piuttosto larghe e strette, spesse volte abbastanza grosse quasi certamente è una phalenopsis, metti una foto o cercane una che somigli alla tua, magari trovi un cartellino nel vaso..

PS: oltre a quello che è stato già scritto gradiscono molto le nebulizzazioni ma un ristagno d'acqua in un ascella può farti partire la pianta prima che tu te ne possa accorgere :)
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
si avete indovinato è la phalenopsis!!! di un bel bordò maculato con l'interno giallo stupenda! erano in offerta a 9.99 euro e non ho resistito. anche se per cercarle un bel posticino in casa con tanta luce e niente sole diretto beh ho dovuto ribaltare mezzo appartamento :D
certo nebularizzarle :confuso: 2 x al giorno per me è impossibile visto che esco di casa la mattina per rientrarvi la sera ma almeno la mattina cercherò di ricordarmelo :rolleyes: ma dove devo nebularizzarla? direttamente sul fiore o sulla radici? come si fa a bagnarle per immersione? non esce tutta la corteccia/terra dal vaso immergendola completamente in acqua? cosa significa che la sera deve essere asciutta? quindi la devo bagnare sempre al mattino? scusate tutte queste domande...........
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
frankyboy ha scritto:
si avete indovinato è la phalenopsis!!! di un bel bordò maculato con l'interno giallo stupenda! erano in offerta a 9.99 euro e non ho resistito. anche se per cercarle un bel posticino in casa con tanta luce e niente sole diretto beh ho dovuto ribaltare mezzo appartamento :D
certo nebularizzarle :confuso: 2 x al giorno per me è impossibile visto che esco di casa la mattina per rientrarvi la sera ma almeno la mattina cercherò di ricordarmelo :rolleyes: ma dove devo nebularizzarla? direttamente sul fiore o sulla radici? come si fa a bagnarle per immersione? non esce tutta la corteccia/terra dal vaso immergendola completamente in acqua? cosa significa che la sera deve essere asciutta? quindi la devo bagnare sempre al mattino? scusate tutte queste domande...........
La sera diminuisce la temperatura e di conseguenza aumenta l'umidità, ciò significa che l'acqua fa molta più fatica ad evaporare ed un ristagno d'acqua che dovesse accidentalmente rimanere in un ascella potrebbe far perire la pianta facilmente:cry:
Devi nebulizzare le foglie e se ci sono radici superficiali o che escono dal vaso possibilmente anche loro quando le trovi asciutte (quando sono bagnate diventano verdi scuro).

Immergendo il vaso ovviamente la corteccia tenderà ad uscire dato che galleggia ma di solito non ci sono troppi problemi se non forzi il vaso verso il basso, i miei vasi galleggiano con l'acqua più o meno all'altezza delle radici superficiali:hehe:

PS: leggiti le FAQ
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie louder sei stato molto gentile! ci proverò, spero di non fare danni. certo che l'escursione termica è impossibile a casa mia, la notte fuori scende a -15 e non posso permettermi di lasciare la finestra socchiusa. spero che la fioritura che cè adesso duri a lungooooo
 
frankyboy ha scritto:
si avete indovinato è la phalenopsis!!! di un bel bordò maculato con l'interno giallo stupenda! erano in offerta a 9.99 euro e non ho resistito. anche se per cercarle un bel posticino in casa con tanta luce e niente sole diretto beh ho dovuto ribaltare mezzo appartamento :D
certo nebularizzarle :confuso: 2 x al giorno per me è impossibile visto che esco di casa la mattina per rientrarvi la sera ma almeno la mattina cercherò di ricordarmelo :rolleyes: ma dove devo nebularizzarla? direttamente sul fiore o sulla radici? come si fa a bagnarle per immersione? non esce tutta la corteccia/terra dal vaso immergendola completamente in acqua? cosa significa che la sera deve essere asciutta? quindi la devo bagnare sempre al mattino? scusate tutte queste domande...........

Le nebulizzazione devi farle su pianta e sulla suoerficie del vasetto e assolutamente non neulizzare i fiori che si macchiano e si rovinano!!!
Per quanto riguarda le immersioni se le pucci a fondo si il bark esce ma devi far arrivare l'acqua a pelo del vasetto così da evitare questo!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ah se vuoi un consiglio nebulizza dal basso e dai giusto una spruzzata sulla pagina superiore cosi non rischi i sopracitati ristagni..
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Frenky,da parte mia dato che l'argomento non è stato toccato ti consiglio dopo che i fiori saranno appassiti tutti(il più tardi possibile:D )di non tagliare lo stelo se vedi che non tende a seccarsi perchè capita spesso che da esso possano riformarsi nuovi bocci o nuovi getti(Keiki),di evitare alla pianta le correnti d'aria e la vicinanza di frutta matura che accorcerebbero la durata dei fiori.Il resto ti è stato detto da Orchidearara e Louder e sono consigli molto preziosi,vedrai che otterrai tante soddisfazioni dalla tua Phalaenopsis!!!Buona coltivazione:froggie_r
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 a tutti ! se non c'eravate voi avrei già combinato una delle mie!
quindi consigli di non tagliarla mai oppure di aspettare finkè è tutto secco?
scusate ma queste immersioni.. non le faccio più! ho sporcato tutto il bagno di corteccia e terriccio qua e là, se ogni volta è così dopo 3 immersioni rimangon solo le radici senza corteccie. quindi secondo voi è meglio che la innaffio da sopra oppure ci metto l'acqua nel sottovaso e gliela lascio assorbire??
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Secondo me ti conviene anche perchè tutto quello che esce rischierebbe di accumularsi e asfissiare le radici, la corteccia si usa a pezzi grossi apposta per areare al max le radici che in natura hanno un lato completamente all'aria e l'altro abbracciato alla corteccia
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lo stelo lo tagli se vedi che si secca completamente,comunque se la pianta decide di farlo vivere lo vedi abbastanza velocemente perchè lo stelo rimane bello turgido e non cambia colore.Per quanto riguarda l'acqua nel sottovaso ricordati che il vaso non deve essere in ammollo nell'acqua,il discorso cambia per i Pragmipedium che amano avere le radici a bagno nell'acqua per un determinato periodo per poi lasciarle non a mollo per qualche giorno.Ma questo è un discorso che affronterai in seguito,ora per la tua Phal i consigli dati dovrebbero già aiutarti moltissimo.Un saluto gigante..ciao Franky!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mi piace la tua phal ha un bellissimo colore!!
Un consiglio: mettila su un sottovaso grande pieno di palline di argilla espansa umida in modo da darle umidità senza far toccare l'acqua ristagnante col vaso vedrai che gradirà moooolto :eek:k07:
Consigli sulla coltivazione delle phal ne trovi una valanga spulciando questa sezione del forum, credo che tutti ne abbiano almeno una in casa :D
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
infatti nel sottovaso ci sono un paio di cm di palline che ogni tanto nebulizzo oppure ci butto proprio dentro acqua basta che non tocchi le radici?
 
Alto