• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mia prima orchidea

DRAGON

Maestro Giardinauta
Tieni le palline di argille sempre ben bagnate,il vaso non deve toccare l'acqua ma solo le palline di argilla umide.Meglio ancora potresti mettere dentro il sottovaso contenenti le palline bagnate un altro sottovaso più piccolo rovesciato e su questo appoggiare il vaso dalla phalaenopsis in modo da isolare le radici dall'acqua stagnante.Oppure ancora sopra il sottovaso con le palline potresti mettere una rete rigida in plastica o in metallo e su questa il vaso della pianta.....scegli il metodo che ti piace di più e .......complimenti per la tua splendida Phal!!!:froggie_r :hands13: :Saluto:
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie dragon non ci metto niente starò attento quando verso l'acqua nel sottovaso che non arrivi al di sopra delle palline!
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
posso utilizzare il concime universale (Flortis) che uso anche per le altre piante, per la mia orchi? ok un goccino nell'acqua dell'immersione ogni 2 sett.? una volta si e una no...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
frankyboy ha scritto:
posso utilizzare il concime universale (Flortis) che uso anche per le altre piante, per la mia orchi? ok un goccino nell'acqua dell'immersione ogni 2 sett.? una volta si e una no...
Franky per le orchidee di solito si usa dimezzare le quantità indicate sul flacone(le phal non vogliono molto concime in natura campano praticamente d'aria e acqua aggrappate agli alberi :D )
Io uso un concime bilanciato NPK 20-20-20 un grammo (un cucchiaino da caffè raso)in due litri d'acqua una volta al mese massimo due ,in inverno ...solo quando mi ricordo :rolleyes:
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
è con piacere che vi dico che la mia phal mi sta dando grosse soddisfazioni anke anzi soprattutto grazie ai vs. consigli, nel frattempo sono sbocciati altri 6 fiori e 3 boccioli si stanno ancora formando. praticamente su un unico stelo che poi si divide in 2 ramificazioni ho contato 17 fiori e 3 sono in arrivo, è talmente piegata che un giorno o l'altro mi sa che crolla ..
:flower:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bene! Sono contento stia andando bene:D

A quanto la prossima?:D:D:D


evil.gif
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe acquistare un paio di quelle.. mi sfugge il nome, comunque hanno una scarpetta e 2 baffoni :D dal sito nardotto&.. di cui si parlava sul forum. il problema che a casa mia di posti luminosi senza sole diretto non ce ne sono tanti..
 
Alto