• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..finalmente la mia prima orchi!!!

alestellina

Florello
Finalmente come mi ero promessa a me stessa mi sono presa al Brico un'orchidea fantastica!!!:hands13: ..E pensare che l'ho pagata poco più di 5€!!!!
Ecco le foto..dovrebbe essere una phal... Ora attendo qualsiasi consiglio perchè sono neofita!:embarrass
phal4.jpg

macro
phal3.jpg

altra macro:
http://i233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/phal2.jpg
vasetto:
phal5.jpg


Cosa dite? sta bene? come devo bagnarla (acqua normale o distillata?) e quali cure necessita?
..Io ho già comprato il concime x orchidee liquido della Compo perchè mi serve anche per l'anthurium...quando inizio con le concimazioni?
devo rinvasare o sta bene dove sta? (eventualmente ho già del terriccio apposta x orchi che ho sempre usato x l'anthurium..)
GRAZIE!!!:hands13::hands13::hands13:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ecchine n'altra..

..ma brava ale*...bellina la tua ciccia..e a vederla cosi sta anche bene..

..annaffiare con acqua distillata quando le radici nel vasetto da verdi diventano argentate..all'incirca una volta ogni 7 giorni ma dipende dal clima in casa..concime ogni due annaffiature..attenzione che l'acqua non entri nel colletto(attaccatura delle foglie)..e se succede asciugala

..ama la luce ma non i raggi diretti del sole che potrebbero bruciare le foglie..

..puoi per migliorare l'umidita prendere un sottovaso ,metterci argilla espansa che dovrà sempre essere bagnata..aggiungi un rialzo in modo che il fondo del vaso non tocchi mai l'argilla e il gioco è fatto..


..se vuoi una volta al di nebulizza sempre con acqua distillata per le radici aeree..


..dimenticavo GODITI LA FIORITURA..ciao!!!...per il rinvaso c'è tempo ..amano stare strette!!!
 

alestellina

Florello
grazie mille dei consigli!!!! :love_4:
spero di curarla al meglio!!!
..x le annaffiature devo procedere per immersione o dal sottovaso?
 

desi655

Florello
Ciao Alestellina!!!!Complimenti per la phal,sembra godere di ottima salute,veramente bella!!!

Assolutamente non lasciare acqua nel sottovaso!!!Visto che è la tua prima di consiglio di innaffiarla da sopra,fai scolare bene il vasetto e stai attenta a non fare andare l'acqua nel colletto!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
grazie mille dei consigli!!!! :love_4:
spero di curarla al meglio!!!
..x le annaffiature devo procedere per immersione o dal sottovaso?

..ops !!!

..forse non mi sono spiegata bene io intendevo

DSCF0056.jpg


..in modo che non ci sia acqua a contatto con il vaso..

..poi ascolta desi ..acqua da sopra senza bagnare il colletto..vedi dove partono tutte le foglie?..il centro della pianta..brava!!!

..scusa se mi son spiegata male..ciao!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
alestellina benvenuta tra gli orchidioti.
Davvero bella la tua phal, a quel prezzo non si poteva certo farla restare al negozio!!!!
Adesso dovrai solo acquistarle una compagnia..... da sola è bella ma two is megl che one :)
 

alestellina

Florello
simouh non ti preoccupare!! sono io che sono imbranata in materia! :embarrass:
comunque grazie dei consigli!! quindi per riassumere argilla espansa nel sottovaso, bagnare il colletto ma non far toccare acqua dal fondo del vaso...giusto?
..E come posizione va bene dove l'ho messa ora? ..Sta per le scale nel pianerottolino di casa mia dove tengo già un anthurium e i ciclamini... la temperatura è sui 17/18°... va bene? ..Perchè in casa non posso tenerla causa gatto che sicuramente me la distrugge subito come ha già fatto con la pachira, il lucky bamboo e altre piante!
 

alestellina

Florello
alestellina benvenuta tra gli orchidioti.
Davvero bella la tua phal, a quel prezzo non si poteva certo farla restare al negozio!!!!
Adesso dovrai solo acquistarle una compagnia..... da sola è bella ma two is megl che one :)

:lol: ...eh lo so però momentaneamente devo frenare con gli acquisti perchè a inizio mese parte la 1° rata della macchina, poi devo pagare il bollo ed ho solo un misero sipendio da apprendista...:D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
simouh non ti preoccupare!! sono io che sono imbranata in materia! :embarrass:
comunque grazie dei consigli!! quindi per riassumere argilla espansa nel sottovaso, bagnare il colletto ma non far toccare acqua dal fondo del vaso...giusto?
..E come posizione va bene dove l'ho messa ora? ..Sta per le scale nel pianerottolino di casa mia dove tengo già un anthurium e i ciclamini... la temperatura è sui 17/18°... va bene? ..Perchè in casa non posso tenerla causa gatto che sicuramente me la distrugge subito come ha già fatto con la pachira, il lucky bamboo e altre piante!

scusa se mi intrometto, simuoh mi bacchetterà subito se sbaglio a dirti che per le scale potrebbe andar bene, basta che non riceva forti colpi d'aria che possono far seccare i boccioli. Lo dico perché di solito le scale sono abbastanza spifferate (almeno le mie).
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Anche tu contagiata:crazy:benissimo, benvenuta.
Qualunque consiglio ti serve qui te lo danno, ci sono tanti esperti:hands13:
 

marco837

Florello Senior
Segui i consigli di Simona e vedrai che andrà tutto per il meglio!
La temperatura di 17/18° potrebbe andare bene, basta che di notte non scenda sotto questa temperatura, e che magari di giorno salga un po.
Le Phalenopsis sono piante che amano il caldo... se la temperatura è troppo bassa potrebbe far fatica a fiorire e/o perdere i fiori e i boccioli che ha adesso.
Per quanto riguarda le annaffiature fai molta attenzione a non far finire acqua dove nascono le nuove foglie dato che potrebbe portare a marciume
 

alestellina

Florello
grazie a tutti voi x i consigli!!! siete molto gentili!!! :love_4:

comunque x rispondere alla domanda dove c'è la phal non ci sono spifferi perchè le scale sono a "metà" della casa perchè ce l'ho a 2 piani (2 alloggi in sostanza) quindi non riceve aria e di notte la temperatura è sempre quella perchè sopra dove abitiamo è riscaldato e dall'alloggio al pianerottolino c'è una porta di cristallo quindi un pochino di calore passa dalle fessure...eventualmente se vedo che non va bene provvedo a tenerla in corridoio in casa in un posto lontano dal GATTO!:lol:
perchè la phal non ha esigenze un pò come gli anthurium o mi sbaglio?
io ho l'anthurium lì da novembre ed è pieno di fiori e in salute... ditemi voi dove è meglio x l'orchi! grazie!!:D
-
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Alestellina bellissima pianta complimenti per la scelta
Volevo solo dirti che il centro del fusto si chiama apice, ma questo poco importa visto che l'importante è che dentro non vada acqua, un'altro punto dove non deve andare acqua sono le ascelle delle foglie, ovvero l'attaccatura tr foglia e fusto, che anche se meno grave potrebbe comportare la perdita di qualche foglia o fare estendere il marciume fino sotto al colletto.

Detto questo sono felicissimo che ci sia una nuova frequentatrice in questa sezione :D
Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ben..contagiata anche a te.. mia cara ed ra metti la museruola al gatto.. perchè in queto periodo è meglio non nominarmi questa orribile parola..mi stanno distruggendo il giardino e poi i beffeggiano pure ed io li rincorro in pigiama con il rischio di farmi male e prendermi accidenti, e si nascondono facendo finta di non aver fatto i misfatti.. ma prima o dopo devo trovare il sistema altrimenti come faranno le mie povere piccine.. già i tulipani piangono, le rose sono inondate da schifezze.. giardino malconco.. in un giorno di uscita a padova.. a sti gatti.. li ho sempre amati, ma questi sono impossibili..
ciao e auguri
mg
 
Alto