1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima dendrobium

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da ortensia_12, 24 Agosto 2018.

1. ortensia_12

ortensia_12 Giardinauta

Ho acquistato qualche mese fa questa dendrobium. Aveva uno stelo in fiore, poi è fiorito anche l'altro. Vorrei mi deste qualche consiglio su come sta, secondo voi, e cosa devo fare una volta sfiorito anche questo stelo (l'altro l'ho tagliato). La bagno ogni settimana o comunque quando vedo che i gambi-bamboo diventano più secchi. Grazie
    DSC_0005-min.JPG DSC_0006-min.JPG

2. Millian

Millian Guest

è in buona salute :)
    :ciao:

3. ortensia_12

ortensia_12 Giardinauta

Grazie mille Millian. Lo stelo lo taglio?

4. pioppoviola

pioppoviola Aspirante Giardinauta

Identica alla mia, io gli steli non li ho toccati ma penso non cambi molto. Più che bagnarla a scadenza penso sia meglio aspettare che il substrato asciughi, personalmente controllo il peso e se è leggera allora bagno per immersione qualcosa come 3-5 minuti.

In ogni caso aspetta la risposta di qualche esperto

Edit: modificato perchè non si capiva se mi riferivo alla mia o alla tua pianta

Ultima modifica: 26 Agosto 2018
  5. ortensia_12

ortensia_12 Giardinauta

Grazie pioppoviola. Sì infatti non bagno proprio ogni settimana, cerco di regolarmi. Io però a bagno la lascio di più, circa una mezz'ora.

6. Nicoletta paola

Nicoletta paola Aspirante Giardinauta

Ciao ..io ho preso un keiki di questa orchidea...che terreno usi...io ho messo per orchide misto va bene? Ciao a presto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

7. ortensia_12

ortensia_12 Giardinauta

Ciao Nicoletta io l'ho comprata così, ho imparato qui che per loro va bene bark da pacciamatura. poi fatti consigliare da più esperti.

8. Nicoletta paola

Ok grazie ciaooo...hai letto dell'altra orchidea?
    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

9. ortensia_12

ortensia_12 Giardinauta

10. algenor

algenor Aspirante Giardinauta

ciao Rita,
    che dendrobium è?
    non taglierei lo stelo finchè non è completamente secco.
    da quanto ho letto serve come riserva di acqua per la pianta.
    Inoltre il mio dendrobium ha fatto un sacco di keiki dagli steli vecchi.
    in inverno i d. (chi più chi meno) vanno in riposo. bisogna tenerli in luogo fresco, luminoso e ridurre al minimo le annaffiature.
    e' una orchidea molto comune ed in rete trovi un sacco di informazioni più dettagliate di quante te abbia date io.
    un caro saluto.
    s

11. Nicoletta paola

Non ci capisco bene come funziona qui nello scrivere...vedi su orchide...Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

12. biro46

biro46 Maestro Giardinauta

Nel caso di @ortensia_12 (Rita) il suo è un Dendrobium bigibbum (ibrido) detto anche Dendrobium phalaenopsis e per favore differenziamo steli e canne che sono due cose completamente diverse. La canna (equivalente di uno pseudobulbo) non va mai tagliata in nessun caso, a meno che non secchi, perchè è riserva per le nuove canne e potrebbe generare dei Keiki ed in alcuni casi anche dei nuovi steli fioriferi dalle ascelle fogliari superiori, lo stelo è quello che ha portato i fiori e dopo la fioritura può essere tranquillamente tagliato perchè l'unica cosa che farà sarà quello di seccare. Inoltre questo Dendrobium va trattato quasi come una Phalaenopsis quindi sempre abbastanza caldo le temperature ideali sono di 24-26°C di giorno e 18-19°C di notte per tutto l’anno senza necessità di particolari sbalzi di temperatura per arrivare alla fioritura, non ha riposo a meno che le condizioni invernali non siano adatte (poca luce – temperatura troppo bassa) allora potrebbe entrare in un periodo di riposo forzato nel qual caso sospendere le fertilizzazioni e ridurre le irrigazioni a delle semplici spruzzature del substrato fino alla ripresa vegetativa ma se le condizioni sono ottimali non entra a riposo, una buona luminosità ma senza sole diretto.

Tanto per intendere
    Clipboard01.jpg

A pioppoviola, ortensia_12 e Spulky piace questo elemento.
  13. ortensia_12

ortensia_12 Giardinauta

Perfetto Roberto, sei stato chiarissimo, grazie mille.

14. pioppoviola

pioppoviola Aspirante Giardinauta

Si dicendo stelo intendevo quello che porta i fiori, che esce dalla sommità dello pseudobulbo. Ho imparato da voi che lo pseudobulbo non si taglia mai :)

Condividi questa Pagina