• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima Cambria

Pam

Apprendista Florello
:Saluto:
ieri ho comprato questo nuovo tipo (per me) di orchidea di cui non so assolutamente niente, solo che ha un nome impronunciabile: Vuylstekeara.:D
Ditemi tutto: come la devo trattare? Beveraggio, mangime, vaso da cambiare, luce?
Seguirò alla lettera le vostre istruzioni e se muore....colpa vostra!
Al momento è insieme alle altre e lì deve stare.
:lol::Saluto::Saluto:
 
M

Millian

Guest
a mio modesto parere le orchidee simpodiali sono piu' facili da coltivare rispetto alle monopodiali (phal, vanda...).
La cambria non ha particolari esigenze: innaffiature settimanali, concimazioni mensili nel periodo di sviluppo vegetativo, posizionare in luogo luminoso, ma niente luce solare diretta. Nel periodo di riposo vegetativo e' bene diminuire le innaffiature.
l'unica attenzione da porre riguarda i ristagni idrici e di conseguenza le radici!!!
e' inoltre da ricordare che solo i nuovi bulbi producono radici.

buona coltivazione
Ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Grazie dei consigli,
oggi l'ho innaffiata un pochino perchè non si capisce se è umida o no (non c'è terra che si possa sentire al tatto) In questi giorni nuvolosi non prende troppa luce ma d'altra parte non dovrò mica lasciare accesa la luce per lei.:boh:
:Saluto::flower:
 
M

Millian

Guest
sarebbe opportuno posizionare la cambria vicino ad una finestra, ma mi sembra di aver capito che si trovi gia' vicino ad altro orchidee :)
non annaffiare troppo, in inverno ogni 7-10 gg va bene.

se puoi, metti qualche foto

ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, in quest'altro post vedi le foto, le piante sono nella posizione più luminosa perchè se le mettessi vicino alla finestra sarebbero di lato e quindi più al buio.
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/162310-tadaaaa-acquisti.html

e questo è l'insieme
20t4fur.jpg


:Saluto::Saluto:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
inaffiala quando senti che il vaso è leggero non darti delle scadenze precise
se non erro la piante sono in bagno se è così attenta all'umidità più è alta meno acqua necessitano
ciao
 

Pam

Apprendista Florello
inaffiala quando senti che il vaso è leggero non darti delle scadenze precise
se non erro la piante sono in bagno se è così attenta all'umidità più è alta meno acqua necessitano
ciao
Ciao,
grazie anche a te, sono in bagno ma il mio bagno non è umido. Mi regolerò così per le innaffiature.
 
Alto