• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..finalmente la mia prima orchi!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Brava Ale.....ottimo acquisto, son felice che tu sia qui....vedrai come ti prenderanno le orchidee, altro che gli omini:lol:.....adesso prenderai un Cymbidium, poi un dendrobium, più in là una cattleya, una mini mark, una vanda, un Zigopetalum, poi le zatterine, poi vorrai una serretta, poi un vivaio, poi.......e così via!!!!!!!!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
:martello: o no il compleanno era in un altro post!!! :martello:
sorry... sono suonata!!
:martello::martello:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
ho fatto una cavolata?

Scusate se mi intrometto, anch'io ho una phal da poco, ve l'ho presentata in un altro post. Per innaffiarla l'ho vaporizzata con uno spruzzino da sopra nella terra e sulle foglie che essendo inclinate portano le goccioline al centro.......
Ho intuito che non andava bene, quindi l'ho inclinata per far andare via l'acqua che era andata a finire proprio al centro delle foglie, ma sicuramente è rimasta umida.....
Ho fatto una cavolata?
Potrebbe avere conseguenze? Per ora non ne vedo........
Non devo più spruzzare le foglie?
Ditemi qualcosa, non vorrei averla uccisa così presto.
Aiuto.......
 

alestellina

Florello
grazie mille a tutti x l'accoglienza calorosa!!:love_4:
comunque spero di crescerla al meglio grazie ai vostri consigli!!
Domanda forse un pò scemotta: posso cominciare già adesso con le concimazioni visto che è fiorita oppure no?
..quanto mi starà fiorita?:love:
..più o meno quante volte all'anno fiorisce???

grazie!!:love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Scusate se mi intrometto, anch'io ho una phal da poco, ve l'ho presentata in un altro post. Per innaffiarla l'ho vaporizzata con uno spruzzino da sopra nella terra e sulle foglie che essendo inclinate portano le goccioline al centro.......
Ho intuito che non andava bene, quindi l'ho inclinata per far andare via l'acqua che era andata a finire proprio al centro delle foglie, ma sicuramente è rimasta umida.....
Ho fatto una cavolata?
Potrebbe avere conseguenze? Per ora non ne vedo........
Non devo più spruzzare le foglie?
Ditemi qualcosa, non vorrei averla uccisa così presto.
Aiuto.......


A me personalmente non piace vaporizzare le foglie delle phal...., comunque, se l'hai capovolta, eliminando l'eccesso d'acqua che è entrata nel colletto, non avrai problemi, devi fare attenzione, lì è molto delicato, può veramente morire la pianta.....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
grazie mille a tutti x l'accoglienza calorosa!!:love_4:
comunque spero di crescerla al meglio grazie ai vostri consigli!!
Domanda forse un pò scemotta: posso cominciare già adesso con le concimazioni visto che è fiorita oppure no?
..quanto mi starà fiorita?:love:
..più o meno quante volte all'anno fiorisce???

grazie!!:love_4:


Leggendo un po di qui...e un po di lì, a quando ho capito la concimazione non è una priorità per le orchidee, comunque si concima ogni due innaffiature, attenta a non esagerare per la dosi che ti viene suggerita, usa solo la metà cioè se ti suggeriscono di usare 2cl per ogni litro d'acqua te ne aggiungi solo uno.
 

alestellina

Florello
ecco, x le concimazioni come procedo? nel senso..in che modo? vaporizzo le radici con acqua e concime o dal sottovaso o come?:confuso: grazie!:love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ale ..

..le orchi si annaffiano o per immersione del vaso..stando attenti a non bagnare il colletto..o per caduta dall'alto..non assorbono acqua dal sottovaso come altre piante..marcirebbero solo le radici..ci siamo capiti!!!

..quindi tu prepari l'acqua con il concime ..diminuisci la concentrazione come suggerito dal gladia e poi la versi da sopra..e il gioco è fatto..

..per qualsiasi dubbio..fai un fischio..poi vedrai che piano piano ci prendi la mano..baci
 

alestellina

Florello
quindi con "dall'alto" si intende dall'alto del vaso senza toccare foglie o colletti vari' scusami ma sono ignorante in materia...:embarrass
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Che dire? Benvenuta fra gli "orchidioti"!!! E poi, a 5 euro, un affarone: ne puoi comprare quante ne vuoi. In bocca al lupo, segui i consigli e anche il tuo istinto, non ti deluderà.
 

mgrazia

Florello
si infatti!! mi sa che il centro commerciale non si è reso conto che era un SOTTOCOSTO enorme x un orchi!! :D

mica tantoa fortuna phal si trovano a questi costi perchè sono fatte in moltitudine industriale.. siamo noi che poi diventiamo atti per farle rifiorire.
ben complimenti e dai presto una sorella a quella bellissima phal.:love_4::flower:mg
 

mgrazia

Florello
Scusate se mi intrometto, anch'io ho una phal da poco, ve l'ho presentata in un altro post. Per innaffiarla l'ho vaporizzata con uno spruzzino da sopra nella terra e sulle foglie che essendo inclinate portano le goccioline al centro.......
Ho intuito che non andava bene, quindi l'ho inclinata per far andare via l'acqua che era andata a finire proprio al centro delle foglie, ma sicuramente è rimasta umida.....
Ho fatto una cavolata?
Potrebbe avere conseguenze? Per ora non ne vedo........
Non devo più spruzzare le foglie?
Ditemi qualcosa, non vorrei averla uccisa così presto.
Aiuto.......

pinc, anche a e capita di bagnarle e parte delle goce mi scivola dentro.. devi fare
1 ttenzione che non accada, se succede.. fazzoletto di carta, fai un punta e la appoggi nel mezzo e lasci che assorba l'acqua..
2 va bene vaporizzare, cerca di farlo di sotto, sulla pagina inferiore dela pianta che è quella che ha gli stomi e ha più neccessità di acqua, poi al mattino una pioggerellina fine fine a tutta la pianta anche il fiore, ed il gioco è fatto, nei paesi tropicali, la pioggia è inconsistente, ma bagna che è una meraviglia..un secondo e sei fradicio...
ciao e ben arrivato anche te tra i pazzi dellle orchidee.
:love_4::flower:mg
 
Alto