• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia moderna vasca per ninfee.

Coral

Maestro Giardinauta
Come annunciato in un altro post vi mostro la mia modernissima vasca per ninfee.

Ninfea01.jpg

Ninfea02.jpg

Ninfea03.jpg

Ninfea04.jpg

A me sembrano vive le piante, allora devo dividere i rizomi?
:hehe: visto che bella collocazione!!

Coral

Maestro Giardinauta
Aspettate vi farò vedere anche quella dei pesci. Vi tengo in memoria per i rizomi.

Coral

Maestro Giardinauta
Che schifo ragazzi....ma ho recuperato questi
ninfea12.jpg

ninfea13.jpg

ninfea14.jpg

allora vanno bene come rizomi o devo ridurli?

MA QUESTO E' UN BOCCIOLO?

ninfea16.jpg

:Saluto:

leopoldini

Aspirante Giardinauta
le piante sono perfette anche se vanno completamente sfoltite e rinnovato il terreno,ci sono alcune decine di rizomi su una superficie adatta a 5.
il trapianto va eseguito tagliando tutte le radici e lasciando 10/15 cm di rizoma con 4/5 foglie,si spediscono arrotolate nel giornale umido in sacco di nailon sigillato,resistono così anche 1 mese.

Coral

Maestro Giardinauta
le piante sono perfette anche se vanno completamente sfoltite e rinnovato il terreno,ci sono alcune decine di rizomi su una superficie adatta a 5.
il trapianto va eseguito tagliando tutte le radici e lasciando 10/15 cm di rizoma con 4/5 foglie,si spediscono arrotolate nel giornale umido in sacco di nailon sigillato,resistono così anche 1 mese.

Le domande le metto qui.
I rizomi che hai visto sono una piccola parte di quello che c'è nella vasca.
Infatti non ho tolto la terra perch+ è tutto un groviglio di rizomi a strati.
Ho voluto provare a mettere un rizoma in terra argillosa con sopra dei sassi, ma l'acqua resta torbida, dove sbaglio?

leopoldini

Aspirante Giardinauta
nel metter i sassi che lentamente sprofondano nel fango xkè + pesanti e nell'avere premura,il pulviscolo si depone in molti gg.

Alto