• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio nuova avventura.. avró per le mani una vasca enorme!

Simalù

Giardinauta Senior
Che bella vasca, riesco già a immaginarla tutta fiorita! :D

Ma è davvero possibile anche per gli ospiti camminare nella passerella creata dai cerchi in cemento? Lo chiedo perchè per ragioni di sicurezza mi sembra un po' strano.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Si su questi mattoni sarà poi possibile camminare. La ninfea alba la prenderó per forza... Poi ho ordinato vari semi di ninfee diverse da altri orti botanici in giro per il mondo ( Olanda, Francia , ecc) vediamo cosa arriva... Che intendi per rustiche? Mi dai qualche nome?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Con i semi l'impresa è molto molto difficile, ti conviene partire dai rizomi delle ninfee rustiche, perchè in caso contrario ci metterai anni ad avere una bella piantina di ninfea...
 

G.altamurano

Florello Senior
infatti... con i semi intanto ti cimenti e puoi studiarne la crescita, per poi vedere cosa ne ricavi, ma per rendere viva la vasca in poco devi prendere dei rizomi :)
e poi se parli di specie dai semi ti esce quella specie, se parli di varietà selezionate invece dai semi non sai cosa può uscirne fuori :D
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Scusate, quando parliamo di botanica, non conosco i termini in italiano... Quindi non so sono uguali o diversi. Il "gattung" è sempre ninfea, ma la"art" è diversa, ne abbiamo ordinato piú tipi. Comunque tra meno di un mese faremo un giro negli orti botanici della zona per fare un po' di "spesa" :) ovviamente prenderemo anche piante già sviluppate così da avere in estate la vasca pronta, ma in parallelo mi occuperó dei semi ... E chi lo sa, un giorno avró in vasca piante provenienti da semina :)))) in ogni caso , in serra abbiamo già iniziato la cultura delle Viktoria amazonica, non vedo l'ora, l'anno scorso erano una favola *.*
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per quello che so io, a parte la Viktoria e forse qualche altra che si seminano tutti gli anni, le ninfee rustiche ( cioè le ninfee che non temono il gelo e possono tranquillamente rimanere in acqua durante l'inverno) non si propagano per seme, ma per rizoma. Quelle che arrivano a fare semi ( io però non le ho mai viste ) non credo garantiscano la continuità della stessa specie. E' molto più sicuro dividere i rizomi ed ottenere quindi immediatamente piante pronte a fiorire già in quell'anno vegetativo.
Diverso invece se parliamo di ninfee tropicali ( cioè quelle piante che non sopportano i rigidi inverni se lasciate all'aperto )
Queste, oltre a riprodursi tramite i bulbini che producono, generano semi che si possono tranquillamente seminare .

Tra meno di un mese, non credo troverai ninfee sviluppate. Le prime foglie si cominciano a vedere in superficie, verso marzo ... e comunque dipende dalla stagione. Ma non avere fretta ... sono talmente veloci nella crescita, che velocissimamente riempiono il laghetto.
 

G.altamurano

Florello Senior
sono le varietà (non specie) ibride che spesso non fanno semi e se ne facessero, le nuove piante non sarebbero identiche alla madre, se però parliamo di specie botaniche allo stato puro come la Nynphaea alba, i semi li fa e le piante saranno tutte delle alba, a meno che non sia stata effettuata un'ibridzione con qualcos'altro :)
 
Alto