Per quello che so io, a parte la Viktoria e forse qualche altra che si seminano tutti gli anni, le ninfee rustiche ( cioè le ninfee che non temono il gelo e possono tranquillamente rimanere in acqua durante l'inverno) non si propagano per seme, ma per rizoma. Quelle che arrivano a fare semi ( io però non le ho mai viste ) non credo garantiscano la continuità della stessa specie. E' molto più sicuro dividere i rizomi ed ottenere quindi immediatamente piante pronte a fiorire già in quell'anno vegetativo.
Diverso invece se parliamo di ninfee tropicali ( cioè quelle piante che non sopportano i rigidi inverni se lasciate all'aperto )
Queste, oltre a riprodursi tramite i bulbini che producono, generano semi che si possono tranquillamente seminare .
Tra meno di un mese, non credo troverai ninfee sviluppate. Le prime foglie si cominciano a vedere in superficie, verso marzo ... e comunque dipende dalla stagione. Ma non avere fretta ... sono talmente veloci nella crescita, che velocissimamente riempiono il laghetto.