• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua verdissima

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,cosa fare quando l'acqua della vasca è verde,allora è da qualche mese che ho iniziato ad allestire il laghetto ,le piante che ho messo sono ancora piccole :(,la vasca è abbastanza grande ,pero' non profondissima ,in qualche post vecchio ho messo anche foto,l'acqua è verde ,ho la fontana sempre accesa per dare movimento all'acqua,ho cambiato anche parzialmente l'acqua ,niente è sempre piu' verde cosa fare?ps stamattina ho visto una raganella ,ed anche uova :D avvolte intorno al papiro.Ringrazio alcuni per avermi offerto delle ninfee ,ma ho acquistato per adesso su waterplants per fare un unico ordine ,sperando poi in seguito di iniziare degli scambi .Dateci un occhio ci sono bellissime offerte :ciglione: ,peccato dopo aver fatto già ordine.:(
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non preoccuparti per l'acqua verde. Ad inizio stagione è normale.
Non stare a fare cambi parziali, perchè non servono e continui a scompensare l'equilibrio che si deve formare ... per non parlare del fatto, che potresti in qualche modo danneggiare le uova che gli anfibi stanno deponendo.
Vedrai che le piante, risolveranno questo problema. :eek:k07:
Che cos'hai comprato da Water ????? sono curiosisssssssssima :rolleyes::D
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao cyn ,allora nella vasca ho messo oltre a diverse calle ,papiri ,canna,che già possedevo ,da water ho preso la lobelia ,colocasia,eleocharis,hyppuris,una typha,e due ninfee rustiche alba plenissima e Nymphaea 'Odalisque' giusto per iniziare ,poi qui ho acquistato juncus effusus,pontederia e un acorus .Che dici puo' bastare ?anche se in verità mi piacerebbe qualche nymphaea tropicale ,non so se la profondità è giusta .:baf:.
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ah ! ho preso anche dei semi di nelumbo per cimentarmi nella semina ,e semi di iris lousiana ,iris kaempferi.Peccato che la settimana dopo aver fatto l0ordine hanno messo le offerte su water plants ,di sicuro avrei preso i fior di loto e altre piante .:cry:.ciauz
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti ... hai saccheggiato il negozio .... :D:eek:k07:
Sono andata avedere com'è l'Odalisque, perchè non la conosco. Dalla foto, sembra mooolto bella .... spero ci metterai un bel po' di foto quando fioriranno vero ???:mazza:

Per capire se sono abbastanza, dovrei vedere il tuo capolavoro .... così non mi regolo.
Tieni conto però che le palustri sono velocissime a crescere e in un attimo, ti ritroverai con piante belle grandi. :eek:k07:

Prima o poi, tutti ci buttiamo anche sulle tropicali .... non si scappa. :D
Per quanto mi riguarda, io preferisco le rustiche ma fra le tropicali, c'è il colore blu che non c'è fra le rustiche e siccome è il mio colore preferito, impazzisco volentieri solo per quello. Stò tenendo le dita incrociate, perchè se va a buon fine lo scambio che farò prossimamente, mi arriverà un'altra varietà di tropicale, ma sempre blu ..... ho la fissa. :hehe:
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Anche a me piace molto la tonalità del blu :cry:,per le foto in questi giorni stà diluviando e quindi non è stato possibile ,poi ho una parete dietro la vasca che vorrei sistemare che dici se la faccio di un colore che risalti le piante ?poi la vasca essendo di una sola profondità ho il problema su come nascondere alcuni vasi neri :burningma che si notano abbastanza ,poichè si trovano a diverse altezze ,di pietre ne ho poche ,e anche piccole ,posso mettere delle canne di bambu' che si usano per le recizioni o marciscono?:crazy: scusate per le numerose domande .Grassiiee
 

aisha1979

Giardinauta
ma sicuro che è la king, la nomina da troppo tempo:D però Cyn, la nuova ninfea che hanno da wpi, che porta il tuo nome, la dovresti proprio prendere:eek:k07:
Comunque Gladi, bel colpaccio che hai fatto...adesso si aspetta il caldo:hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
COSA COSA COSAAAAAAAA??????????????????
c'è una ninfea col mio nome ?????????????????? è blu ????????????????????' :eek::eek::eek:

Gladi ... facciamo che aspettiamo di vedere le foto per darti consigli, così non spariamo cavolate. Tieni presente che qui, se ci si mettono Aisha, Daniela e Mug , a darti consigli, ti spaventi ... sono vulcani :D

ecccccerto che è la King :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

aisha1979

Giardinauta
ma nooo, se era una blu con il tuo nome te l'avrei regalata io:love_4:...è una rustica color pesca, molto bella, anche se effettivamente ha il secondo nome...non so se dopo la virgola:D La vedi tra le new di wpi.
Gladi vediamo vediamo questa parete eeeeeeeeee poiiiiiiiiiiii:eek:k07:
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
E pensare che un bulbo della king volevo regalartela io ed invece quella str.... non ne ha fatto nemmeno uno!!!! Va beh, che dire, speriamo nella prossima che un mio amico mi sta crescendo dai suoi bulbi...............per me poi aveva un valore particolare....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le tropicali fanno impazzire ..... c'è poco da fare .... solo leopold la fa facile .... :D
 

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ,cosa fare quando l'acqua della vasca è verde,allora è da qualche mese che ho iniziato ad allestire il laghetto ,le piante che ho messo sono ancora piccole :(,la vasca è abbastanza grande ,pero' non profondissima ,in qualche post vecchio ho messo anche foto,l'acqua è verde ,ho la fontana sempre accesa per dare movimento all'acqua,ho cambiato anche parzialmente l'acqua ,niente è sempre piu' verde cosa fare?ps stamattina ho visto una raganella ,ed anche uova :D avvolte intorno al papiro.Ringrazio alcuni per avermi offerto delle ninfee ,ma ho acquistato per adesso su waterplants per fare un unico ordine ,sperando poi in seguito di iniziare degli scambi .Dateci un occhio ci sono bellissime offerte :ciglione: ,peccato dopo aver fatto già ordine.:(
ciao gladi :D
anche io ho il tuo stesso "problema" dell'acqua verde, che poi problema non è perchè è normale.... effettivamente guardando i laghetti di cyn, dany e aisha si vede il fondo e l'acqua bella trasparente, ma io sono arrivata alla conclusione che ormai da me dovrò aspettare l'inverno per vederla così... però tutta la flora e fauna vive tranquilla e spensierata... (a parte un recente lutto che non credo sia stato dovuto alle cattive condizioni dell'ambiente).... beh ovviamente aspettiamo tante fotine...

ahhhh zia cyn vedi che ieri ho fatto un nuovo ordine da wpi :D :D :D ho preso qualche ossigenante....
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ognuno ha i suoi limiti ed io ho il mio!!! L'acqua deve essere trasparente altrimenti io sto male! Non riuscirei a godermi fioriture o meraviglie varie se non vedessi il telo in fondo............sarà sbagliato, sarà giusto ma non posso farci nulla, è più forte di me. Quindi ho deciso, ancora prima di fare il lago, di prendere pompa, filtro e lampada uv. C'è chi dice che non serve...........sarà così ma riesco ad avere l'acqua che voglio io ogni mese dell'anno. Faccio sempre il paragone ........ come andare ad immergersi nelle acque della mia amata Sardegna o ............. no!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti Mugg .... ci lasci così ..... vogliamo sapere nei minimi dettagli ..... :D

Per il discorso acqua, da me succede una cosa stranisssima ... ho un lago stralimpido e si vede tutto alla perfezione fino sul fondo. Conto tutti i bocciolini che stanno arrivando .
L'altro ( quello più piccolo ) con l'acqua completamente verde.
Da quello che mi pare d'aver capito leggendo, sono le alghe unicellulari .... non quelle che fanno il filo. Ho aumentato il numero di piante ..... vediamo quest'anno, se cambia ..... a me però, non crea nessun problema .... non avendo i pesci, non è di vitale importanza vedere sotto.
Certo che se in quello verde ci sono tritoni, col cavolo che lo imparo ... :lol::lol:
 
Alto