• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghigliottina

Sevi

Fiorin Florello


Finalmenteeeeeeee!!! :hands13: :hands13:

Sì, la parola non è magari così comune come "acqua o vino", lo so, però i complementi si fanno alle elementari :embarass

L'unico + specifico è sistema complemento, x il resto era fattibile, no?

Milù ieri sera scrisse "complementare", mi spiace non aver potuto darla buona, né potevo dir sùbito qualcosa,
+ che mettere una strizzata d'occhio non potevo fare, sennò sarebbe sembrato favoritismo :D :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
sevi, guarda che dicevo anche per me e poer tutti quelli che giocano. direi di tecnica non metterne più di una. se poi le tue son facili, meglio!


Sono d'accordo in linea di massima :flower:

Ora non dirmi che era troppo tecnica, era solo grammatica e un po' di matematica, nulla di più :eek:k07:

Sennò andrebbero evitati pure tutti i vari "giro/piatto/ etc" che riguardano gli angoli (e sono facili eh)
così come altre associazioni di questo genere, ma non è possibile.

La parola "complemento" non la si usa tutti i giorni magari, però in definitiva non è difficile :rolleyes:

Esempio è "sorgente" di... ieri? Ginestra l'ha beccata al volo, mai avrei creduto così in un attimo :tupitupi:
(secondo me era + difficle di "complemento", il metro di giudizio in merito alla difficoltà è diverso x ognuno :flower:)
 

Sevi

Fiorin Florello
infatti io ho sempre sentito angolo complementare

Nu, ho controllato or ora, x sicurezza, sulla Treccani. E' giusto: complemento di un angolo (o complementare).

E' la stessa cosa, ma con "mezzo e indiretto" ci sta solo complemento.

P.S. le sorelle erano le sorelle Gramatica (a cui manca una emme) così, per dovere di cronaca lo scrivo, sennò sembro pazza :crazy:
 

ginestra

Master Florello
:tupitupi: io l'ho capita quando hai messo la parola arredo....ed avevo notato l'occhiolino :D

le spiega le metto dopo.....ora :food:
 

lilith

Master Florello
Nu, ho controllato or ora, x sicurezza, sulla Treccani. E' giusto: complemento di un angolo (o complementare).

E' la stessa cosa, ma con "mezzo e indiretto" ci sta solo complemento.

P.S. le sorelle erano le sorelle Gramatica (a cui manca una emme) così, per dovere di cronaca lo scrivo, sennò sembro pazza :crazy:
sei micidiale sevi!!!!!!:lol: mai stata forte in matematica!!!!!
 

ginestra

Master Florello
Arrivo con le spiega:

Complemento di un angolo, l'angolo adiacente a quello stabilito la cui somma va a formare un angolo retto
Complemento diretto o complemento oggetto
Complemento di mezzo
Sistema del complemento è un elemento del sistema immunitario
Insieme complemento, é relativo alla teoria degli insiemi

Spero di essermi spiegata come una tovaglia :lol:
 
Alto