• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la Garzantina dei fiori

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se qualcuno è interessato, con Sorrisi e Canzoni stanno uscendo tutte le Garzantine
Quella sul giardinaggio è prevista in due volumi, in uscita l'1 e l'8 giugno, al prezzo di 8,90 euro cad. (oltre al prezzo del giornale)

ciaseta

Florello Senior
ah!!!

sono contenta che ci sia il post qui!
ti avevo fatto una domanda in hebe ma tu ignorala, te la rifaccio qui! ;)

volevo sapere DA CHI LO SA ovviamente, quanto sono utili queste garzantine perchè nel caso potrei prenderle pure io.....:rana:

grazie:coniglio:

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi associo anch'io alla richiesta di Ciaseta. Della garzantina originale ne ho sentito parlare benissimo, ma al settimanale allegheranno sicuramente una copia ridotta, quindi non so.

Iacopo

Giardinauta Senior
Ho comprato le due garzantine (hanno diviso l'opera in due volumi) quando erano in offerta con "il Giornale".

L'edizione è stata curata da Ippolito Pizzetti, Orietta Sala. L'edizione è integrale come quella che si trova in libreria.

grzntn1.jpg

La considero una buona opera generale, forse l'opera dalla panoramica più ampia e dai costi contenuti che sia reperibile in commercio. Conta 989 pagine.

grzntn2.jpg

Pregio e difetto: le illustrazioni sono tutte disegni a colori o disegni in bianco/nero, i botanici spesso preferiscono i disegni per evidenziare maggiormente le peculiarità di una specie, questa è una scelta editoriale; io preferisco le foto perchè riesco meglio a capire portamento, colori e a memorizzare più cose, ma questa è una mia considerazione personale.

grzntn3.jpg

grzntn4.jpg

Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
Vi metto il link alla discussione dell' anno scorso fatta in concomitanza dell' uscita in edicola della Garzantina allegata al "Giornale".

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=9403
Nel post ci sono anche vari commenti fatti da chi poi l' ha acquistata.
Non so quella di Sorrisi sarà la stessa, ma si può ipotizzare di si.

Se posso dire la mia .. data la mia scarsa conoscenza in materia di piante, io l'ho trovata utilissima .. la uso spesso per studiare i semini che ricevo dalla Banca del Seme .. per scoprire se una pianta devo tenerla al sole o meno .. per sapere come si propaga. Non ci sono foto ma solo figure stilizzate di alcune piante, ma danno ugualmente un' idea di come è fatta.
Poi c'è un elenco in fondo con l' associazione tra i nomi "comuni" delle piante e il suo nome ufficiale, che io trovo utilissimo ... per esempio se cerchi "Bocche di leone" ti rimanda ad "Anthirrinum" (speriamo di aver fatto l' esempio giusto ... visto che sotto mano non ce l'ho !!!!)

A me piace .. ma mi pare di capire che gli esperti la trovano un po' superficiale.

Io comunque la consiglio.

Certo prima o poi mi comprerò qualcosa di più approfondito con foto e notizie più precise .. ma quelli costano un tot!!!

Ciao Simo

Simo

Giardinauta
Iacopo abbiamo scritto in contemporanea perchè il tuo messaggio non l'avevo visto !

Sei stato bravissimo ... hai fatto una gran bella documentazione delle Garzantine ... sono contenta di sapere che anche a te piace.

Mi piacerebbe che anche gli altri che l' hanno comprata l' anno scorso scrivessero il loro parere... già che ci siamo qualcuno sa il nome di qualche opera non troppo costosa che sia completa e abbia delle foto?

Ciao Simo

ciaseta

Florello Senior
grazie a iacopo e simo per i loro interventi precisi e tempestivi!!!!

siete due miti!!!:hands13:

mi avete già convinta.....l'opera mi sembra carina, poi visto che è completa è sicuramente un buon acquisto...

ahahaah!! ho già detto alla mia mamma di perndermele (a me tv sorrisi nonpiace un gran chè....eheehehe!!!!):lol:

mi unisco a simo: chi l'ha già presa si faccia avanti con il suo parere, e se avesse altre segnalazioni da dare.....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Presente!

Comprata l'anno scorso e contenta di averla presa, per il resto hanno detto tutto Iacopo e Simo, solo che è difficile dire a qualcuno "prendila perchè è utile", penso che questo sia soggettivo, ma comunque, se non si ha nessun altro libro in merito questo potrebbe anche andare bene ............... o forse per decidere meglio potreste darci una sbirciatina prima di comprarlo :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me, esperti o no, è un libro che non deve mancare nella biblioteca di un giardiniere! :D
Non ha la pretesa di dire TUTTO, prendetela come una sorta di "vocabolario" più che di "enciclopedia". Un'idea su quello che cerchi te la fai eccome, poi se vuoi approfondire le ricerche fai sempre in tempo! ;) Per una spesa di meno di 20 euro ne vale proprio la pena! :food:
Sia questa edizione che quella dell'anno scorso sono assolutamente integrali, uguali a quella che di trova in libreria, a parte il fatto che è divisa in due volumi anzichè uno.
Io, come l'anno scorso, la riconsiglio! :)

ciaseta

Florello Senior
+ che altro volevo chiedere: è davvero così poco obiettiva come si dice nel link?

e davvero non prende in considerazione certi tipi di piante?

:confused: :martello: :confused:

devo dire alla mamma che non me le prenda +? :D

ciaseta

Florello Senior
ah devo aver scritto insieme a pat ed elebar.....

bè con delle recensioni così....alla mamma non dico proprio niente....:ciglione:

Iacopo

Giardinauta Senior
Non ho molta esperienza di opere generali ma mi sento di consigliare a chi avesse la fortuna di trovarlo, visto che è esaurito:

Il Grande libro dei fiori e delle piante - Enciclopedia pratica - Ed italiana a cura di Giorgio Manetti, Selezione dal Reader's Digest - Milano 1974, (1a) 1974, (2a) 1984. pp.832.

L'ultima ristampa risale al 1992. Un'opera un po' datata ma veramente molto apprezzabile e ampia, per quantità, delle specie descritte delle cultivar e per le piccole ma numerossissime foto.

ciao

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cias, è un libro un pò particolare, scritto da una persona che ha le sue idee e commenta pure (nel senso che dice se una pianta non piace A LUI), non è "asettico" come ti aspetteresti da un manuale. Però contiene tantissimi consigli validi e, per il prezzo che ha, io lo prenderei (anzi, l'ho già preso! :D).
Brava, non dire niente alla mamma! :D

Simo

Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Non ho molta esperienza di opere generali ma mi sento di consigliare a chi avesse la fortuna di trovarlo, visto che è esaurito:

Il Grande libro dei fiori e delle piante - Enciclopedia pratica - Ed italiana a cura di Giorgio Manetti, Selezione dal Reader's Digest - Milano 1974, (1a) 1974, (2a) 1984. pp.832.

L'ultima ristampa risale al 1992. Un'opera un po' datata ma veramente molto apprezzabile e ampia, per quantità, delle specie descritte delle cultivar e per le piccole ma numerossissime foto.

ciao
Grazie Iacopo, questo titolo l'avevo già sentito ... e il mio sogno infatti è trovarlo in un negozio di libri usati ..tempo fa l' ho cercato anche nei mercatini o dovunque potesse esserci qualche libro un po' datatato ... ma niente !
Mi hai proprio fatto venire in mente di rifarci un altro giretto .. non si sa mai, in questo genere di posti hanno sempre le cose più strane.

Non è che mi faresti una foto alla copertina .. così mi salta più all' occhio se c'è nei mercatini o nei negozi di libri usati.
Grazie mille.
Ciao Simo

Pat

Membro dello Staff
Iacopo ha scritto:

ciao
Ce l'ho anche questo, fregato alla mami, e confermo ciò che ha scritto Iacopo :froggie_r

Iacopo

Giardinauta Senior
Ecco le foto:

L'ultima ristampa del 1992 ha una sovracoperta come nella prima foto. La copertina vera e propria e di tela marrone, sulla costola il titolo come nell'ultima foto.

grande1.jpg
grande2.jpg

grande3.jpg

ciao

ciaseta

Florello Senior
iacopo complimenti per il tempismo e le info preziose!!! :hands13:

così se mi ci imbatto non rischio di ignorarlo!!!

Pat

Membro dello Staff
......... meno male che ha messo Iacopo, in quanto la mia di copertina è un pò conciata male :squint: infatti è tutta "scocciata" :lol:

Alto