• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa rossa ricordo infanzia

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi ero iscritta a questo sito alcuni anni fa per chiedere dei consigli e da subito ho ricevuto un prezioso aiuto.
Negli anni mi sono sempre più appassionata ai fiori ed in particolare alle rose. Quella di cui ho creato un albun di foto di cui copio il link (https://forum.giardinaggio.it/media/categories/giardinaggio-e-piante.1/), era stata regalata a mia mamma nei primi anni novanta da una sua vicina di casa. Mi ha sempre affascinato per la sua dimensione discreta, non supera i sessanta centimetri, poche spine, i fiori inizalmente turbinati rosso scuro esternamente che poi ma mano che si aprono cambiano sempre colore: dal rosso brillante, al color ciliegia e durante le estati torride quasi rosa acceso, lasciando in bella vista gli stami dorati. Ha tre ondate di fioritura: la prima a giugno, seguita da quella di agosto ed ottobre. Quella estiva si distingue dalle altre per il fatto che i petali da lisci diventano smerlati o frangiati. Il produmo è dolce e delicato. Mi chiedevo se qualcun' altro avesse una rosa simile e magari, postesse riconoscerla dalle foto che ho messo nel link, o sapesse qualcosa sul suo nome, orgine ecc o mi indicasse qualcuno, appassionato di rose che possa identificarla, se fosse possibile! Sperando in una vostra gentile risposta, ringrazio anticipatamente tutti quelli che si dedicano con passione e pazienza a questo lavoro e alla cura del giardino speranzosa di riuscire prima o poi a rispondere a questa mia curiosità.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi ero iscritta a questo sito alcuni anni fa per chiedere dei consigli e da subito ho ricevuto un prezioso aiuto.
Negli anni mi sono sempre più appassionata ai fiori ed in particolare alle rose. Quella di cui ho creato un albun di foto di cui copio il link (https://forum.giardinaggio.it/media/categories/giardinaggio-e-piante.1/), era stata regalata a mia mamma nei primi anni novanta da una sua vicina di casa. Mi ha sempre affascinato per la sua dimensione discreta, non supera i sessanta centimetri, poche spine, i fiori inizalmente turbinati rosso scuro esternamente che poi ma mano che si aprono cambiano sempre colore: dal rosso brillante, al color ciliegia e durante le estati torride quasi rosa acceso, lasciando in bella vista gli stami dorati. Ha tre ondate di fioritura: la prima a giugno, seguita da quella di agosto ed ottobre. Quella estiva si distingue dalle altre per il fatto che i petali da lisci diventano smerlati o frangiati. Il produmo è dolce e delicato. Mi chiedevo se qualcun' altro avesse una rosa simile e magari, postesse riconoscerla dalle foto che ho messo nel link, o sapesse qualcosa sul suo nome, orgine ecc o mi indicasse qualcuno, appassionato di rose che possa identificarla, se fosse possibile! Sperando in una vostra gentile risposta, ringrazio anticipatamente tutti quelli che si dedicano con passione e pazienza a questo lavoro e alla cura del giardino speranzosa di riuscire prima o poi a rispondere a questa mia curiosità.

Mi dispiace, ma io non riesco ad accedere alle foto...
Identificare delle rose rosse non è molto semplice: le varietà sono infinite... ma mai dire mai!
Spero che il problema delle immagini sia solo mio e che qualcuno riesca ad aiutarti! :)
buona serata!
In
 

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, grazie per la risposta. È la seconda volta che mi rivolgo a questo bellissimo forum e non sono molto esperta, ma ho notato che anche in altre discussioni é difficile vedere le foto. Io ho provato a salvarle in galleria con il nome dato in automatico dalla macchina fotografica usata, speranzosa che cliccandoci sopra si vedessero bene. Mi sono un po' fissata in questa ricerca perché penso di non essere l'unica in Italia ad avere questa rosa e magari qualche appassionato sa anche la sua storia. Effettivamente di rose rosse ce ne sono un infinità, eppure penso che abbia dei caratteri che la facciano distinguere. Prima di rivolgermi a questo sito ho comprato dei libri di rose, sperando di riconoscerla in qualche immagine ma niente di sicuro.
 

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
Per esempio ieri stavo guardando "mille rose" di Orietta Sala scritto nei primi anni novanta e tra gli ibridi di Thea c'era una rosa simile chiamata "Magic Moment" di Buyl Frères del 1964. Ho cercato su internet ma non ho trovato nessuna immagine ed informazione sull'ibridatore. Peccato. Comunque ci spero ancora di riuscire a trovare qualcuno che sappia qualcosa e voglia condividere le sue conoscenze.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ora che hai messo le foto, puoi impostare una ricerca per immagini su Google, usando il tasto destro del mouse, e vedere se ce n'è qualcuna che ti possa ispirare.
Io ci ho provato con una delle tue foto e, tra le tante, è uscita questa, te la metto come esempio:
https://www.novaspina.com/negozio-o...ca-pironti-di-campagna-italy-1971-floribunda/
Dovrai confrontarne le caratteristiche e scartare quelle che non appartengono alla tua.
Buona ricerca!
 
Alto