No, del Giardinaggio senza Problemi ho detto che considera "anche" le singole piante: Allora:
- "Il Grande Libro dei..." pubblica oltre 3000 specie di piante erbacee, arbustive e arboree, in ordine alfabetico. Alcune di loro sono illustrate da piccole fotografie a colori.Naturalmente ogni voce comprende informazioni di tipo botanico, storico, colturale.
- Giardinaggio senza pr..." è un manuale che insegna a giardinare in diversi capitoli a soggetto (il progetto, gli arbusti, i rampicanti,i bulbi, le rose...... all'interno di questi capitoli mette di prospetti sintetici con elenchi di piante e caratteristiche, misure, cure..). Poche le foto a colori, abbondanti i disegni in bianco e nero.
Agli effetti pratici è meglio il secondo. Con il primo sei molto facilitato nella ricerca di una pianta e delle sue caratteristiche ma ti mancano le istruzioni di base per imparare a giardinare.
Sarò stata abbastanza chiara?
Dovrei avere Il Giardinaggio per tutti, perchè mia figlia ha lavorato a Selezione e aveva diritto a una copia di tutti i titoli che uscivano, ma non lo trovo. Ho sicuramente invece, di Selezione: Consigli e astuzie per il G. e anche G: Domande e Risposte.
ma non sono libri essenziali, mentre ritengo che G.senza Problemi lo sia.
--------
Se avessi in programma una spesa grossa per sempre, sappi che c'è una Enciclopedia della RHS inglese (ma tradotta in italiano) composta da tre grossi libri (due con elenco in ordine alfabetico delle piante e uno con il manuale di giardinaggio) che costava - se ricordo bene - 350.000 lire ed ora vendono a 85 €, perchè questi libri molto estesi, invecchiano a causa delle nuove produzioni di ibridi che non sono incluse. Io l'ho presa ed è eccezionale, il suo invecchiamento non mi tocca per niente perchè TUTTE le enciclopedie che ho in casa sono invecchiate e comunque hanno numeri di molto inferiori, di specie, e poi io non sono così raffinata...