• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la Garzantina dei fiori

elleboro

Florello
guarda però che "Il Grande Libro..." è una Enciclopedia di piante.
Io trovo molto più utile (e qui, sul Forum, in molti hanno detto questa stessa cosa) "Giardinaggio senza problemi" sempre di Selezione. (Un manuale sul Giardinaggio che però considera anche le singole piante). Quindi altrettanto difficile da trovare, se non impossibile...
Buona caccia, comunque.

kiwoncello

Master Florello
Io ho in biblio la Garzantina di Pizzetti da tempo e ben prima che le Garzantine diventassero oggetto di promozione con i quotidiani. La trovo accurata ed ancor più apprezzabile per le preferenze ed antipatie personali verso certe piante espresse dall'autore. E' un manuale dotato d'anima.

Simo

Giardinauta
Elleboro, per favore mi spieghi meglio la differenza tra "Il grande libro.." e "Il giardinaggio per tutti". Hai detto che il primo è un enciclopedia di piante, mentre il secondo considera le singole piante ... quindi la differenza qual'è?

Sabato ho fatto un po' di telefonate a libreria usate di Bologna, e solo due mi hanno detto di richiamare perchè dovevano verificare meglio. Uno ha detto che l'aveva avuto ma che l' aveva già anche venduto. Un altro aveva qualcosa del tipo "Il giardinaggio per tutti" sempre di Selzione, di parecchi anni fa .. qualcuno lo conosce?
Io continuo la caccia.

Grazie Ciao, Simo

elleboro

Florello
No, del Giardinaggio senza Problemi ho detto che considera "anche" le singole piante: Allora:

- "Il Grande Libro dei..." pubblica oltre 3000 specie di piante erbacee, arbustive e arboree, in ordine alfabetico. Alcune di loro sono illustrate da piccole fotografie a colori.Naturalmente ogni voce comprende informazioni di tipo botanico, storico, colturale.
- Giardinaggio senza pr..." è un manuale che insegna a giardinare in diversi capitoli a soggetto (il progetto, gli arbusti, i rampicanti,i bulbi, le rose...... all'interno di questi capitoli mette di prospetti sintetici con elenchi di piante e caratteristiche, misure, cure..). Poche le foto a colori, abbondanti i disegni in bianco e nero.

Agli effetti pratici è meglio il secondo. Con il primo sei molto facilitato nella ricerca di una pianta e delle sue caratteristiche ma ti mancano le istruzioni di base per imparare a giardinare.
Sarò stata abbastanza chiara?
Dovrei avere Il Giardinaggio per tutti, perchè mia figlia ha lavorato a Selezione e aveva diritto a una copia di tutti i titoli che uscivano, ma non lo trovo. Ho sicuramente invece, di Selezione: Consigli e astuzie per il G. e anche G: Domande e Risposte.
ma non sono libri essenziali, mentre ritengo che G.senza Problemi lo sia.
--------

Se avessi in programma una spesa grossa per sempre, sappi che c'è una Enciclopedia della RHS inglese (ma tradotta in italiano) composta da tre grossi libri (due con elenco in ordine alfabetico delle piante e uno con il manuale di giardinaggio) che costava - se ricordo bene - 350.000 lire ed ora vendono a 85 €, perchè questi libri molto estesi, invecchiano a causa delle nuove produzioni di ibridi che non sono incluse. Io l'ho presa ed è eccezionale, il suo invecchiamento non mi tocca per niente perchè TUTTE le enciclopedie che ho in casa sono invecchiate e comunque hanno numeri di molto inferiori, di specie, e poi io non sono così raffinata...

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
grazie elleboro x le spiegazioni esaurienti: ho stampati i singoli messaggi (eheheeheh! ora so come si fa!:D ) e andrò a fare dei giri in libreria.....chissà se sarò fortunella!!!

Simo

Giardinauta
Facendo ricerche in internet ho trovato questa pagina ...
http://www.i-h-g.it/bibliografia.htm

Contiene "suggerimenti bibliografici per il giardinaggio" .. c'è anche un libro della RHS .. ma forse non è quello suggerito da Elleboro, perchè dice che costa solo 20 euro!

Grazie tante Bruna.
Ciao ciao, Simo

elleboro

Florello
La RHS inglese è di grandissima fama ed ha una attività editoriale molto ampia. In Italia si sono tradotti molti suoi libri. Quando trovate questa sigla, potete star tranquilli che è un buon libro.
Bisogna però vedere se è quello che serve a voi.

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho visto sul sito www.quotidiano.net/allegati (scusate, non so mettere il collegamento ipertestuale o come caspita si chiama) che si possono ordinare dei libri della biblioteca della natura usciti l'anno scorso con non so quale quotidiano. il prezzo non è male (6.90, più credo le spese di spedizione), ma non li conosco... qualcuno sa darmi un consiglio?

scipulosa

Maestro Giardinauta
ah, ho visto che il collegamento ipertestuale o come cavolo si chiama è uscito da solo... che bella cosa, che la tecnologia venga in aiuto anche a una povera impedita come me!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, si chiama "collegamento ipertestuale", link per gli amici! :D Il software del forum lo trasforma automaticamente in codice. ;)

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Scipulosa

i manuali a cui ti riferisci sono quelli in distribuzione lo scorso anno, e sono della RHS
L'impostazione è completamente diversa da quella della Garzantina, con foto a colori (anche se piuttosto piccole), e schede molto sintetiche
La suddivisione è fatta di solito per grandezza (piante grandi - medie - piccole) a sua volta suddivise per colore o epoca di fioritura e successivamente in ordine alfabetico (alla fine del manuale tuttavia c'è l'indice analitico in ordine alfabetico).
La suddivisione in vari manuali (perenni - rampicanti - annuali ecc. ecc.) può essere più o meno comoda, a seconda degli interessi (per esempio Pelargonium e Monarda sono comprese nel manuale dedicato alle Aromatiche).
Alla fine di ogni manuale c'è sempre una Guida alla cura ..... e un glossario, molto chiari ed utili.
Sono, come diceva Bruna più sopra, RHS e quindi a "marchio garantito" ;)
Se prima di comperarli vuoi dare un occhio all'impostazione, li trovi anche in libreria oppure da Castorama (se ne hai uno vicino e comodo)

Alto