• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cosa piiù antipatica del giardinaggio

del giardinaggio, mi risulta più antipatico:

• Votanti
    62

bac73tm

Giardinauta
bel quesito ma nelle risposte non c'è la mia piccola odiosa possibile risposta che è lottare contro i parassiti è una cosa che proprio non mi piace fare e che non è consigliabile rinviare a meno che non ci si voglia riempire di coccinilia pidocchi e quant'altro un abbraccio ciao

monikk64

Fiorin Florello
per me è sicuramente...dover scegliere!!!! vorrei piantare tutte le piante del mondo , ma non ho lo spazio...come diavolo si può scegliere tra una rosa e una peonia? come si può decidere tra un agrifoglio e una magnolia?????? ggrrrr!

Daddi

Aspirante Giardinauta
la cosa piu antipatica del giardino è ....mio marito. "si si pianta quello che ti pare, tanto io la taglio col trattorino". grrrr odio il pratino inglese....appena mio marito si distrae gli faccio crescere una foresta intricata, tz altro che pratino.

Ciao Manu.Siamo sicuri che non condividiamo lo stesso marito:)))?No,no,sarebbe troppo bello,perche quando andava da te io potevo piantare piante a volontà,e viceversa;).Sicuramente pero sono anime gemelle! Non so perche devo discutere ogni volta quando decido di piantare qualcosa in questo giardino nudo!Che senso ha avere un giardino se non si riempe di robe?!Io odio i prati inglesi,sono cosi noiosi e rigidi!Ogni volta quando vedo un prato perfetto,ordinato e nudo penso che il proprietario deve essere privato di qualsiasi forma di creatività e fantasia.Invece li mio marito dice"ma guarda che beeeeellloooo"Se fossi da sola a prendere le decisioni,il prato spariva e piantavo dappertutto pervinca minor,edere ecc.!Riempivo di alberi e cespugli e bordature!Roba grossa,roba media,roba piccola e roba micro!!!Ma robe e cosine dappertutto!
La cosa piu oddiosa-senza pensare due volte,le erbace!Se non ci fossero la mia vita sarebbe perfetta!

crisoly

Giardinauta Senior
Spostare vasi è la cosa che odio di più...se potessi li lascerei dove sono per secoli invece di spostarli

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io ho un terrazzo, ma devo dire che il lavoro peggiore perché più faticoso è il rinvaso! Stare per molto tempo accovacciata a terra, spostare vasi, sacchi di terra pesanti, e poi ripulire tutto, perché si sporca tantissimo! Poi, però, si è ricompensati. In realtà, la cosa peggiore del giardinaggio è.....aspettare! E' quel lungo periodo invernale in cui lmolte piante vanno in stand-by e per mesi non vediamo una fogliolina nuova, neanche un germoglio. Non hanno molto bisogno di noi, non vogliono acqua, insomma, sono ferme!Noi aspiranti giardinieri ci sentiamo un po' inutili... La gioia, invece, è il risveglio della natura in primavera quando cominciamo ad andare per vivai a comprare piantine, quando finalmente notiamo che qualcosa si muove e ricomincia tutto! Come in questi giorni! ho già fatto 6 rinvasi. E voi?
Antonella

1yukiko

Giardinauta Senior
In città ho solo due balconi..nella casa dei miei genitori..con area verde
di svariati metri quadri, chissà perchè il prato da falciare è sempre mio

1yukiko

Giardinauta Senior
Oggi ho comprato vasi e cassette..domani devo seminare un po' di annuali da fiore..
grandi manovre, alla fine domani sera saro' stanca morta e avro' la schiena a pezzi
ma non mi pesa..
E la grande soddisfazione è che in questa stagione i risultati si vedono quasi
subito..:eek:k07:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Daddi, come mi è piaciuto il tuo messaggio! Il mio giardino è pieno di piante di tutti i tipi, e mio marito NON ama il prato inglese!! Apprezzo le tue idee, e capisco la tua disperazione. Evviva le piante e la diversità! Morte al prato inglese!

Daddi

Aspirante Giardinauta
Melissa,ma che fortunata che sei:)!!! E dura convincere il mio marito,e dura:)))Ma sotto sotto ci lavoro per risolvere la facenda:D.Il nostro concetto per il giardino e troppo diverso.Per me un giardino deve essere un posto di total relax. Parallelemente dovrebbe dare la giusta dose di estetica per godersi il verde in pieno.Il pensiero di passare il weekend tagliare l'erba non me gusta afatto,prefferisco leggere un bel libro nella ombra di qualche pianta,e sorseggiare tè freddo,che sudare e preocuparmi per ogni singolo ciufetto di erba cresciuto storto.Io ADORO i nuovo giardinaggio moderno,sopratutto i lavori dei inglesi,che sanno mischiare diverse texture,materiali,volumi,livelli ecc.Mi piace che in un giardino si creano molte zone relax diverse,paserelle di ghiaia,circondati da separè e bordature di siepi e cespugli e tutto quanto reallizzato in un modo cosi che richiede minima manutenzione.Visto che il giardino ho deciso di realizzarlo Questa Volta Da Sola,perche i altri non c'e la fanno,anche se hanno desiderio di aiutare,dico....ma perche devo schiavizzarmi del mio giardino,quando posso farne di meno?!?Sono gia con una chiena spezzata a piantare il prato perfetto e non esco da un mese a prendermi un caffe con i miei amici fuori perche devo lavorare nel giardino.Anche NO!Ho Anche altri interessi oltre a togliere le erbacce infestanti e il muschio e curare chiazze varie di malatie sul prato!Comunque,ci provo anche questo anno a fare il tapeto erboso,e se di nuovo non viene come Dio comanda, faccio entrare in scena il piano B:ciglione: Altrimenti-giardiniere!

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Daddi,
Tutto mi suona benissimo, solo che inciampo sul "giardino che non costa fatica". Ho un giardino, devo ammettere grande, e per quanto ci sia un sacco di cose che NON faccio--trattamenti anticrittogamici e antiparassiti prima di tutto--c'è sempre qualcosa da fare! Ti offro questa consolazione: il lavoro è molto più appagante se ami il giardino che hai, e può diventare persino piacevole strappare le erbacce nella compagnia delle tue piante amiche. Aggiungo che ci sono metodi e strategie per avere un giardino molto gradevole che non costa il lavoraccio costante di un prato inglese. E' gran parte della giornata che sono fuori strappando l'erba gallina che infesta le aiuole e mettendo pacciamatura. Però l'attività mi piace: l'odore del giardino, le violette selvatiche in fiore, l'ispezione delle rose, quelle che hanno sofferto gli effetti del brutto inverno e quelle che sono vispe, il giro del giardino, la scoperta della peonia che pensavo fosse persa e invece c'è, e sempre molto di più.
Melissa

Ultima modifica:

britpotty

Aspirante Giardinauta
potare cespugli, rose, piccoli arbusti

lo faccio fare sempre a mamma quando ha un po di tempo libero... odio le spine delle rose e tutte le "bestiaccie" che ci volano attorno aahahhaha

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao Melissa:)!Lo so carissima,lavorare nel giardino puo essere moooolto piacevole,ma lavorare dalla mattina a sera dentro casa e fuori nel giardino e massacrante.Almeno per me.Io sono onesta-ti dico fisicamente non c'e la facco anche se mi spezzo in quatro.Mi scoccia curare il prato e trascurare il mio figlio,che quando torna a casa vuole gioccare,ed io sono talmente "cotta"che non posso nemmeno alzarmi.
E naturale che in un giardino c'e sempre lavoro da svolgere,ma il prato e una cosa che mi fa associare una enorme faica,che io personalmente prefferisco risparmiarmi.Anche perche io o voglio fare le cose alla perfezzione ,o altrimenti prefferisco lasciar perdere!Il prato non so come curarlo,non abbiamo Mai piantato un prato decente,ogni anno durante questi 5 anni in qualle ho abitato case con giardino era una propria e vera schifezza.Sempre ammalato,sempre pieno di erbace,ciuffi singoli ecc.Ti giuro,sono talmente stufa che se dipendesse da me pianterei dappertutto pervinca e dal resto butterei la ghiaia!

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Daddi,
Il tuo atteggiamento è comprensibile. Per il resto, avete mai migliorato, ma seriamente, il terreno? Non sto tifando per un prato, per carità; ma se vuoi qualsiasi pianta rigogliosa, dovrai provvedere a condizioni giuste, tra altro un terreno adeguato, e il tuo prato sempre sofferente mi insospettisce. Non so le tue condizioni. Hai alberi, un siepe, arbusti? Com'è....
Ho appena notato che sto uscendo decisamente OT e lanciandomi nelle domande importanti per chi sta progettando un giardino. No, mi fermo qua. Comunque sono d'accordissimo sulla desideribilità di un giardino pieno di piante, più sana per anima e corpo che il prato. E che ci vuole tempo per i figli. Mia figlia ha undici anni e mi fa un piacere enorme quando chiacchieriamo; le nostre discussioni mantengono il nostro buon rapporto e la proteggono mentre cresce.
Melissa

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho votato "vangare, zappare" perchè è un lavoro che mi distrugge, il giorno dopo ho le braccia di piombo!!!! Infatti per fortuna di solito lo fanno mio padre e un suo amico per me, anche perchè la zona da vangare è abbastanza grandina e da sola ci metterei secoli! Ho anche la motozappa, ma la prima volta che l'ho provata praticamente lei andava e io le correvo dietro, una scena da fantozzi!!! :eek:k07:
Se si tratta di fare una pizzola zona mi arrangio, ma quando c'è tutto l'orto da vangare a fine inverno non ce la posso fare e... delego! :eek:k07:

sara 85

Aspirante Giardinauta
Io ho votato sfalciare l'erba per il semplice motivo che ogni anno in estate, io e tutta la famiglia dobbiamo tagliare, rastrellare il comprensivo di 4 campi di terra, minimo 4 volte, per fare il fieno. e non possiamo lasciare crescere perchè sennò la casa non la troviamo più.

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao Melissa.non so qualle e il problema del nostro prato.Posso solo presumere che il problema siamo noi,che facciamo male le cose.Prima di comprare questa casa,affittavo una con giardino.Anche nella casa vecchia,il risultato era superfluo.Il tapeto non era compatto,c'era il muschio e delle macchie gialle che sembravano un altro tipo di muschio.L'erba di un aspetto stressato,cresciuta come capita ecc.Qia,nella casa nuova l'anno scorso hanno seminato il giardino il mio marito e suo papà.La erba di nuovo con lo stesso aspetto post traumatico:),miserabile, insomma: piena schifezza!Prima di iniziare abbiamo mescolato con letame,poi comunque abbiamo concimato con concime per prati, niente:martello:...il muschio prospera e gode di ottima salute,anche se ho sparso un concime antimuschio....non so nemmeno perche viene.Era sparito,dopo che abbiamo rivoltato il terreno.Non pioveva da un mese intero e nonostante il fatto che il terreno era completamente asciutto ha iniziato di apparire un gran bel muschio,color smeraldo:D.come ti ho detto ,ho fatto un trattamento antimuschio!Ancora e li....:confuso:
Del resto - davanti noi,c'e un bell pezzo di terreno dove uno coltiva fieno:fischio:.Quando c'e vento sono bombardata da semini di varie erbace.Fino adesso diserbavo a mano.Questo anno ho deciso di fare pignola prima tolgo a mano,dopo se c'e qualcosa spruzare con selettivo,vediamo cosa accadrà.
La mia disperazione e tale,che ho deciso di sacrificarmi al massimo,e ho iniziato a piantare erba come la gente pianta i pomodori.Praticamente semino un quadretto 50X50 per essere sicura:crazy:.Sono al orlo di impazire,perche si tratta di un giardino di 200 m.q..Ho deciso di fare cosi perche sulle piccole superfici si lavora molto facile,si distribuisce bene il seme,si puo ottenere una superfice piu liscia,senza buchi ecc.mi mancano ancora 100m.q.,dopodichè aspettero.Poi se nn viene niente o mi taglio le vene,dopo tutto questo lavoro di schiavi:),o do il fuoco al nostro "tapeto erboso".Il resto delle piante.....non hanno particolari problemi per adesso.Beh...e morto il ciglieggio,ma io penso che il mio marito, anche se provava non poteva comprare un alberello piu malato e deformato,di quello che ha portato un anno fa,percio il fatto che e morto non mi lascia pensare.Tu cosa dici,cosa si puo fare con questo NOSTRO pratoooooo:)?
Haha,il colmo e stato ieri.Un amico di mio suocero ,molto preocupato per il nostro giardino mi ha portato un intero sechiello di gramignia di piantarla,perche un suo amico aveva un prato beeeellissimo di "questa erba".

MelissaA

Aspirante Giardinauta
La gramigna, NO!!!!!! Passo la mia vita a debellare questo flagello!!! Per il resto, sono la assoluta non-padrona del prato: il nostro, quando è verde è verde e quando è secco è secco e basta. Siamo in piena campagna e il nostro giardino si trova tra i campi; quindi un bel pratino in ogni caso sarebbe fuori posto. Il prato ha un forum tutto per sè: prova a chiedere lì, sapranno darti consigli giusti.
Melissa
P.S. C'è chi coltiva belle collezioni di muschio: la rivincita di questa pianta così odiata!

Daddi

Aspirante Giardinauta
Gia...anche noi siamo da un lato mezza i prati,Melissa.C'e un giardiniere francese famoso con i suoi paesaggi selvatici,Gilles Clèment,non mi resta altro che diventare un suo fan spietato:))).Nel suo giardino ha creato incantevoli colline di muschio:D.Io posso provare con un tapeto muschioso,se non rimangono alternative:ciglione:
Mia mamma dice sempre che per far crescere una cosa devi voglerli tanto bene.Molto probabile che per questo non mi viene un prato bello-lo detesto:burningma.
Un bacio e abracio x te Melissa!

Marco.C

Aspirante Giardinauta
la cosa più antipatica del giardinaggio è la difficoltà di trovare una posizione di equilibrio fra quell' insieme di regolette, regoline e consigli che trovi sui libri, riviste, sulle etichette, sull retro delle confezioni, su internet (come se tutto quello che viene scritto su Donna Moderna o che esce dalla bocca di Sardella o di un commesso di vivaio fosse vangelo) e fra ciò che l'esperienza insegna, anche quando si infrangono le regole

Alto