• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cosa piiù antipatica del giardinaggio

del giardinaggio, mi risulta più antipatico:

• Votanti
    62

Paola-Luna

Florello
belle le vostre risposte: io odio dover passare il rasaerba... proprio non lo sopporto... per non parlare del vangare l'orto (devo farlo io perchè i miei sono anziani e mio marito se ne tiene alla larga!) o togliere le erbacce (crescessero alla stessa velocità anche i fiori allora sì che sarebbe una pacchia!)

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Mi piace più o meno tutto; se un lavoro è troppo pesante me lo toglie mio marito; tra l'altro è lui che sfalcia l'erba. Mi fa anche i buchi, ma mi dispiace di non poterli fare più (causa ginocchia) perché mi è sempre piaciuto vangare.

pa0la

Florello
quoto quadri, anche io dopo aver giocato alla piccola giardiniera vorrei che finisse tutto a posto per magia
come in quel telfilm - vita da strega - che muoveva il naso, io neanche il naso so muovere :lol:

daria

Master Florello
La mia schiena vota no agli spostamenti o comunque suggerisce di prendere una decisione e che sia quella! Invece i miei vasoni (di vasini ne ho pochini :D) fanno il giro del terrazzo prima di trovare pace :eek:k07:

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho dato il mio voto scegliendo tra le opzioni.
in realtà ciò che odio veramente è trattare con pesticidi per combattere parassiti e malattie varie

M

mammagabry

Guest
io ho votato zappare e etc ma dovrei aggiungere anche fare le buche che poi non e' tutta sta differenza in quanto a fatica,in realta' a me piace zappare ma la schiena mi duole parecchio e anche la spalla destra si lamenta dopo un po' e poi i muscoli pelvici non ne paliamo se non sto attenta mi prolassa tutto l'ambaradam quindi zappo facendo respirazione e ginnastica interiore ,ci metto una vita infatti dopo 2 settimane ho fatto appena meta' della zona rose.
Certo che uno schiavo bello a torso nudo da sfruttare a proprio piacimento sarebbe il massimo (mio marito e' piu' sfasciato di me!!!!!!!) :lol: :lol:

Nebbia

Aspirante Giardinauta
non ho lavori che mi pesano...
la cosa più antipatica è il non avere il tempo materiale per potermici dedicare come vorrei...
mille cose da fare, mille idee ma zero tempo :(

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che dire!! Odio fare le buche per i trapianti, ma anche vangare, zappare etc... soprattutto perchè da "cittadina" inesperta ed imbranata ogni volta che lo fo divento lo zimbello :lol::lol: del marito e della figlia, che ovviamente da sempre ragione al padre ! ! Per non parlare di fare le buche nessun posto è quello giusto :martello::martello:... quindi per ora tutto in grossi vasi poi deciderà lui :mazza: dove trovare gli alloggiamenti definitivi, per gli spostamenti dei vasi uso il carrellino quindi sono facilitata

Leyla

Aspirante Giardinauta
sarà che devo accontentarmi di un balcone vista viggevanese.....(chi e di milano puo capire la mia tristezza.........) ma non vedo l'ora di potermi lamentare del mal di schiena per curare un giardino..:)

Manu1

Maestro Giardinauta
quotissimo leyla! sono ben felice di dire cose tipo "basta con qeusto trattorino!!" (perchè il trattorino nel mio vecchio micro giardinetto pavimentato all'ombra, non ci stava) o anche "uccellacci via dai miei bulbi!!". lamentarmi di queste cose mi da un gusto folle.
mi da piu gusto starmene con le finestre aperte a sentire odore di campagna qui intorno.
a tal proposito, è venuto or ora il vecchiettino a potare gli alberi da frutta. vecchiettino è un eufemismo. è lì, zing zing zing a tagliare e a dondolare sui rami.
qualcuno sa come (eventualmente )rattoppare un vecchino rotto?

Ari68

Florello
La cosa piu' antipatica del giardinaggio....non avere il giardino e doversi accontentare del terrazzo. :(

Quoto Leyla...oltre al mal di schiena...la gioia delle mani sporche di terra e con le vesciche !!!! :lol::lol:

M

mammagabry

Guest
gia' e pensare che quando non avevo nessun mal di schiena (aaaahhh gioventu'!!!) avevo solo un balconcino dove entrava a malapena la lavatrice.
E beate voi che avete un buon caro mal di schiena perche' il mio purtroppo e' un segnale d'allarme a cui devo dare retta.......
Ma bando alle malinconie e viva la primavera finche' mi posso fare quel paio di ore al giorno di zappa e' tutta gioia di vita
:) :) :)

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaaaaaah -Ari, allora non sono solo io che ama le sue mani sporche di terra! io spesso mi ritrovo anche quando esco, un dito con della terra, perchè quando passo in terrazzo, zac lo infilo dentro per vedere se questa o quella pianta ha le terra secca. e mio marito mi fa "ma dai! hai la terra sotto le dita!" e vabbe so passioni....

Tropius

Aspirante Giardinauta
Io invece penso il contrario :flower: ossia mi dà fastidio la terra quando è bagnata, che torno a casa e ho le mani che sono un disastro, e ovviamente i guanti riesco a farli durare un paio di giorni, giusto il tempo di bagnarli, farli diventare duri e poi li butto.
Star lì a pulirsi le mani e le unghie è un lavoraccio :rolleyes: soprattutto per chi, come me, ha la terra argillosa che.. avete presente l'argilla, che si scioglie e colora tutto di marrone? ecco...

Lavori veri e propri che mi scocciano sono la vangatura. Ora non la pratico più, però dover star lì a arieggiare la terra è fastidioso, soprattutto perchè ho la mania di inserire un pò qui e un pò la piante, bulbi e semi, e dopo non mi ricordo più dove li ho messi, e infilare la forca nella terrra è sempre rischioso!

per i lavori pesanti ora ci posso anche passare sopra, mal di schiena mi viene proprio sopradicamente, basta che uso le gambe al posto della schiena :flower:

Ari68

Florello
aaaaaaaah -Ari, allora non sono solo io che ama le sue mani sporche di terra! io spesso mi ritrovo anche quando esco, un dito con della terra, perchè quando passo in terrazzo, zac lo infilo dentro per vedere se questa o quella pianta ha le terra secca. e mio marito mi fa "ma dai! hai la terra sotto le dita!" e vabbe so passioni....

La terra è uno dei nostri elementi di vita.......ricordo con nostalgia i miei nonni contadini...l'immensa campagna che circondava i casali......e le mani sporche di terra erano segno di duro lavoro ma di grande soddisfazione...era il contatto diretto con la natura.

Ora sono ot... rimedio ..... se c'è una cosa che mi dà fastidio del giardinaggio è dover togliere le erbe infestanti.

cesare

Giardinauta
nel sondaggio ho quotato sfalciare erba e spostare sacchi, ma il mio incubo è dare acqua al prato senza bagnare le rose, va bene dare da bere alle piante ma all'erba del prato no è una noia
per la terra muoverla e toccarla è un piacere ma il risultato... sempre mani e unghie sporche no... me le ritrovo nere il giorno dopo al lavoro e tento di nasconderle ovunque senza grandi risultati... ora ho trovato un rimedio (da circa una settimana) LE PASTIGLIE PER PULIRE LA DENTIERA eccezionale pulizia... magari con l'aiuto di una spazzolina così anche la terra non è più un problema....

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
"potare cespuglie, rose, piccoli arbusti", ma solo perchè ho agrifogli e pungitopo a go go ed anche con i guanti mi viene l'orticaria!!!! ahhhhhh!!

antylopenera

Apprendista Florello
Come floretta, artemide e Leyla,
Spero di avere anche io un giardino, presto, per lamentarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

patrizia

Maestro Giardinauta
Quoto tutti!
Non vedevo l'ora di avere un giardino per potermene occupare e coltivare fiori, verdura e frutta, ora ce l'ho e ci passo un sacco di tempo, anche solo per passeggiare fra le piante e osservare.
Mentre passeggio vedo una foglia da levare, un rametto da accorciare, un'erbaccia da togliere, uno stelo da sostenere, un bocciolo da incoraggiare, un fiore da fotografare... così non riesco mai a stare ferma.
In estate mi stendo sull'asciugamano o sulla sdraio per prendere il sole, ma non riesco ad abbronzarmi quasi niente (forse le spalle e dietro al collo):martello:, ogni tre minuti mi viene in mente qualcosa e devo intervenire.
Come dice New dawn non mi piace maneggiare roba chimica, cerco di farlo meno possibile e rimando gli interventi fino a compromettere la sanità delle piante, soprattutto quelle più bisognose, e non sopporto nemmeno i concimi, quelli che rendono tutto facile e si comprano pronti, non fanno per me.
Fra le opzioni indicate nel sondaggio ho scelto fare le buche per i trapianti, a causa del terreno argilloso e compatto delle nostre colline, è una fatica tremenda, si scava a lungo per pochi centimetri. Infatti questa incombenza cerco di scaricarla totalmente sulle spalle del marito:lol:
E infine non amo potare gli arbusti, mi sembra sempre di togliere troppo, preferirei lasciare andare ogni pianta come preferisce, ma a quel punto il mio giardino sarebbe ancora più disordinato di quanto già non sia, una vera giungla, prima o poi la vegetazione prenderebbe il sopravvento e rimarrei incastrata fra le fronde cresciute a dismisura:azz:

Alto