• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misura del ph del terreno

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Approfittando del fatto che sto per piantare alcuni alberi da frutta e pianticelle varie vorrei sapere qual'è il modo più corretto per avere misure precise del ph del terreno e più precisamente:a che profondità deve avvenire il "saggio"?
Dico questo perchè noto differenze "visive" notevoli tra i primi 20 cm di "crosta" e al di sotto di essa.
E visto che le radici sono "immerse" in quest'ultima...

Non avrei problemi nel fare saggi a profondità fino ad 1 metro circa...

grazie

Paolo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per avere un buon indice di pH devi per forza andare in laboratorio, perchè l'uso della cartina di tornasole nn serve a nulla, se caso per avere un indice approssimativo del pH potresti usare i kit preconfezionati che hanno già i liquidi per determinarlo.
Ma poi sapere il pH serve veramente ai tuoi scopi?

Ciao
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Diciamo che mi serve un valore abbastanza approssimativo perciò pensavo di utilizzare la cartina tornasole oppure quei kit che si vendono nei negozi di acquari.
La cosa che però mi interessava sapere era a quale profondità sarebbe stato meglio fare il saggio.
Su internet ne ho lette di cotte e di crude.

ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Su internet ne ho lette di cotte e di crude.

ciao

ne so qualcosa...

io c'ho rinunciato! da oggi in poi se devo piantare un'acidofila scavo una buca di fonda 1 metro, tolgo completamente la terra e la riempio di terriccio per acidofile!

così faccio per tutte le piante, ad ogni pianta il suo bel metro cubo di terriccio specifico!

:rolleyes:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
ne so qualcosa...

io c'ho rinunciato! da oggi in poi se devo piantare un'acidofila scavo una buca di fonda 1 metro, tolgo completamente la terra e la riempio di terriccio per acidofile!

così faccio per tutte le piante, ad ogni pianta il suo bel metro cubo di terriccio specifico!

:rolleyes:

Io stò facendo una cosa simile.
Buca profonda quasi 1 metro e poi la riempio con un mix di terreno (sabbia,terriccio,stallatico ed anche un pò di torba).
Scusa ma quanto ti costa 1 m cubo di terriccio?

:Saluto:
 

pancho

Aspirante Giardinauta
scusate il mio inserimento, ho un problema simile, molto probabilmente per la mia ignoranza enciclopedica sono un supernovello. Ho comprato un misuratore di ph analogico, la cosa strana è che lo stesso terreno e alla stessa profondità puo variare da 4 a 6 (che è uno sproposito) nello spazio di 10cm. Com'è possibile?
 

kiwoncello

Master Florello
Possibile sì, ma strano: probabilmente quel terreno ha subite nel tempo varie lavorazioni ed aggiunte di materiale organico differentemente distribuito. In genere le variazioni di pH si hanno in senso verticale: acido in superficie grazie al deposito di foglie e materiale organico decomposto, magari basico poco sotto per caratteristica del terreno. Piuttosto hai ben tarato il pHmetro?
 
Alto