• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra...Madre...Laboriosa...

Federica

Master Florello
Mi piace la compostiera, un po' elaborata questa preparazione, ci vuole un volontario per i fori e poi...il percolato...mmmhhhhh....
in balcone non so :(

Anch'io Nata credevo che con le grasse fosse più facili, mica vero...
Ti ricordi la mia grassa di Masino com'era bella e fiorita??? :love:
marcita...ora è lì scavata con un cratere nel mezzo :cry:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Nata,stessi problemi per me,che però ho molte meno piante di te...... :embarassQuest'anno temo che dovrò svasare la bouga più vecchia,mi sembra morta,:cry: e sta in una cassetta bella grossa.... :crazy: Anche io riciclo l'argilla espansa che metto nel fondo,ma la terra la metto in sacchetti e la vado a scaricare nel giardino condominiale con poca fatica,e meno male che c'è..... :eek:k07: Il brutto di questi lavori per me è poi pulire TUTTO il terrazzo,ma d'altronde in questo periodo mi tocca.....Però in estate ci godiamo le fioriture!!:love:

miciajulie

Fiorin Florello
potremmo pensare di assumere un valente volontario volonteroso e usarlo un paio di gg al mese a testa, a rotazione. che ne dite? sporcare come un maialino nel trogolo è divertente, corroborante, liberatorio, soddisfacente. ripulire il tutto, dopo, è da esaurimento nervoso e da mal di schiena. e poi qui, con quest'aria così linda, già il terrazzo, terricci e c esclusi, in sé è la reklame del grigiolercio unticcio fetentone

natabruja

Esperta Sezz. Rose
potremmo pensare di assumere un valente volontario volonteroso e usarlo un paio di gg al mese a testa, a rotazione. che ne dite?
Io ce l'ho già:D
Ma si Kelly aspettiamo le fioriture e soprattutto il bel tempo stabile per poter cominciare le cenette sul terrazzo:D
Nel mio giardino condominiale non mi permettono di buttare la terra:boh:

miciajulie

Fiorin Florello
Io ce l'ho già:D
Ma si Kelly aspettiamo le fioriture e soprattutto il bel tempo stabile per poter cominciare le cenette sul terrazzo:D
Nel mio giardino condominiale non mi permettono di buttare la terra:boh:
nemmeno da me è possibile, rovinerei il prato. mi ci cadde per il vento una balconetta piena, non dovetti provvedere alla pulizia solo perchè il vento era stato così tanto da disperdere sottovaso, vaso, strato per drenaggio, terriccio e piantine! e comunque, perchè buttare quando in qualche modo posso riciclare? e poi le piante se ne mangiano un mucchio di terra, più che cambiare qui c'è sempre da aggiungere!

kebby

Guru Giardinauta
..so che pulire quando si è sporcato tanto è una faticaccia.. Ma non so se sono io perversa o che, ho sempre preferito pulire qualcosa di lurido e vedere il risultato, che le classiche "pulizie di manutenzione" che fai fatica e non vedi che è cambiato nulla.. :boh:

miciajulie

Fiorin Florello
..so che pulire quando si è sporcato tanto è una faticaccia.. Ma non so se sono io perversa o che, ho sempre preferito pulire qualcosa di lurido e vedere il risultato, che le classiche "pulizie di manutenzione" che fai fatica e non vedi che è cambiato nulla.. :boh:
diciamo che quando pulisco è proprio perchè raggiungo un livello vergognoso... l'idea di pulire sul pulito non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello. è che qui resta pulito 2-3 ore al massimo... e non parliamo dell'ordine: oggi ho mollato l'idea di continuare nei travasi perchè mi sono persa la paletta. so che c'è, ma non la vedo. le ho chiesto di palesarti, ma fa pernacchie silenziose e non riesco a localizzarla. dev'essere stanca pure lei. e dal terrazzo di sopra cadono inesorabili le foglie di una foresta di rincospermum. ha un senso che ramazzi per terra? ditemi voi...
nata, vuoi qualche grassa?:rolleyes:
kebby, ritieniti già madre adottiva, devi solo sceglierti i... polloni e le talee

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che io sono l'opposto, rupofobica, ma con il mio terrazzo ho ceduto l'onore delle armi, hanno vinto loro, le mie piante e gli uccelli che mi scavano nei vasi spargendo in giro la preziosa terra:mazza:La tua paletta si sarà nascosta insieme con la mia, Micia, con le cesoie, la zappetta ed i maledetti guanti che perdo sempre, salvo ritrovarli vicino al telefono (ma perché la gente mi telefona sempre quando ho le mani nella terra:lingua:)

kebby

Guru Giardinauta
Micia, quelle che non trovano casa le accolgo volentieri :) dammi solo tutte le indicazioni necessarie e io farò del mio meglio :) ultimamente mi sta riuscendo tutto, chissà se anche con quelle avrò fortuna (le ultime parole famose :D)

..io invece riesco a perdere anche le vanghe e non so come, ma il vero problema è che quando erdp guanti cesoie ecc le ritrovo sempre dove sono sicura di non essere stata :confuso:

steff

Florello
Ciao Naty ,anch'io faccio più o meno come te anzi non butto neanche le radici ...le metto tutte in bustone nero si decompongono tutte e tornano terriccio che riuso ,Ho letto questa storia nei siti inglesi ,loro riciclano tutto .Siccome poi mi prendono spesso le fregole sposto le piante da un vaso all'altro e quindi la terra si mischia in continuazione ; però ogni anno aggiungo terriccio universale nuovo a tutti i vasi....e null'altro .

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Io da anni riciclo tutto l'umido vegetale di casa nei vasi che sono parecchi.Quindi bucce di frutta,scarti di verdura,scarti di potature o radici vecchie(nel caso dei rari rinvasi),vengono subito ridotti a pezzettini piccoli(per accellerarne la decomposizione) e subito interrati a rotazione nei vasi,ogni tanto il terreno deve essere rivoltato con una paletta perchè l'ossigeno determina una rapida decomposizione priva di cattivi odori.Così facendo ottengo diversi risultati,non cambio la terra dall'epoca del diluvio universale,anzi la terra mi avanza,cresce di anno in anno,perchè ogni anno se ne forma di nuova,grassa e nera come quella dei boschi,i pezzi piccoli si deconpongono più velocemente e siccome sono subito interrati,non attirano insetti e non rilasciano alcun odore.Evito di avere la compostiera tra i piedi,che non è neanche bella a vedersi,non avendo più un angolo del terrazzo libero da vasi.
Io composto anche aghi di pino,che certe volte raccolgo in inverno in qualche pineta al mare(in inverno così non mi vede nessuno),che sembro uno tutto matto a raccogliere quei preziosi aghi manco fossi un ladro.Però le mie acidofile ringraziano,pur avendo io un'acqua di rubinetto molto dura sebbene di gusto assai gradevole al palato(non so cosa sia l'acqua minerale in bottiglia,la minerale mi esce dal rubinetto).
Quindi questa sorta di terriccio di sottobosco che mi faccio in casa lo ritrovo già messo in superfice nei vasi perchè si forma piano piano dove interro gli scarti vegetali,in questi vasi coltivo alberi a foglia caduca e conifere montane.Nel lato esposto al sole,invece coltivo piante mediterranee,con una terra molto povera che non rinnovo da anni perchè la superfice è rocciosa con pietre affioranti,li non faccio nessun compostaggio,nè tocco la superfice fatta di pietre,ma del resto,questo terreno povero e roccioso è proprio l'ambiente d'origine di tali essenze.
Per le piante grasse "rustiche"che riescono a sopportare la neve ed il gelo,giammai il compost,esse devono nascere dagli interstizi delle pietre,con un terriccio magrissimo fatto di quasi sola sabbia che non cambio da tempo immemorabile.Inoltre per far superare loro l'inverno(che in qualche caso ha fatto scendere la temperatura sul terrazzo fino a - 10°) non le copro assolutamente,ma le faccio soffrire di una siccità feroce da agosto in poi(visto che dove le ho messe sono raggiunte dal sole,ma non dalla pioggia.In queste condizioni di fortissima disidratazione,fichi d'india,agavi,cereus e sedum in varietà superano l'inverno senza protestare,anche quando sono sepolte dalla neve gelata,mentre le stesse piante in piena terra in campagna o nei giardini, in caso di forti gelate sono state distrutte completamente(specie i fichi d'india) perchè erano idratate dalle piogge autunnali.
Ovviamente per chi abita a Milano,ed in genere nella Pianura Padana,anche con questo stratagemma perderebbe le piante grasse lasciate all'aperto in inverno.Bisogna rientrarle e basta.

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Per chi come me ha un terrazzo o un balcone, la "movimentazione terra" è una delle cose più laboriose da svolgere nella cura delle proprie piante.
Fino a qualche tempo fa, durante i lavori di inizio primavera, mi ritrovavo con sacchi di terra usata e piena di radici che inevitabilmente scaricavo al punto di raccolta. Un lavoro immane, su e giù con i sacchi e conseguente rimorso di avere sprecato qualcosa di prezioso. Da qualche tempo mi sono attrezzata: ho comprato un setaccio a maglie adeguate a far passare la terra e trattenere tutto quello che non serve. Così recupero il terriccio in un vaso molto grande, tolgo le radici e, cosa ancora più interessante, recupero le palline di argilla o di lapillo mentre controllo l'esistenza di larve dannose. La terra così setacciata la mischio poi con terriccio nuovo, faccio una passata di rame per eventuali funghi e riutilizzo il tutto.
Niente si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma:)
Voi cosa fate? Avete suggerimenti?:crazy:

mi piace l'dea...mi sa cheper l'anno prossimo mi attrezzerò anch'io così !

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Steff, Ennio, grazie per le dritte. Questa cosa di interrare le bucce di frutta sminuzzata mi piace proprio, potrei provare, prima di coprire la base dei vasi con il lapillo vulcanico, operazione essenziale con l'incalzare del caldo, sennò dopo la vedo dura:D Dovrò anche trovare un sistema per incrementare il consumo di frutta in casa, la mia ciurma piuttosto che mangiarla me la fa marcire nella fruttiera:mazza:

K

Kelly Genova

Guest
Interessantissima questa cosa delle bucce di frutta,noi ne consumiamo un sacco e non ci ho mai pensato....Ma tutta la frutta,anche le bucce di banane? :confuso:Eppoi vanno bene per tutte le piante,anche le bouga e gli ibiscus?
PS:da me sono contenti se aggiungo terra bella concimata nelle aiuole del giardino condominiale,così risparmiano di aggiungerla loro....Siamo a Genova,non dimenticatelo!!:lol::lol:
Bellissimo questo 3d Nata!!:hands13::hands13:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Massì che vanno bene tutte le bucce :) io ci metto anche gli scarti della verdura che mondo, l'acqua dei legumi in scatola, le bricioline, le erbe delle tisane, ecc... tutto rinvigorisce la terra..

Alto