• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peso vasi e terrazzo

N

Nancy

Guest
Buongiorno e buon inizio settimana!
Volevo sapere come vi regolate per quanto riguarda il peso di fioriere, vasi ecc... che tenete sui terrazzi o balconi? Su una rivista di giardinaggio ho letto che se non si conosce la portata del terrazzo bisogna attenersi alla minima di legge che è 400 kg al mq. Ma questo vale solo per le costruzioni più recenti le altre potrebbero non avere questa portata di peso ma inferiore. Inoltre per dare un'idea viene anche detto che ad esempio una fioriera di legno con i lati di 60 cm piena di terriccio pesa circa 250 kg. Questa cosa mi ha messo un pò di apprensione. Il mio terrazzo ad oggi non ha molto peso tranne in alcuni punti dove per motivi di riparo delle piante c'è più peso. Però poi vedo i terrazzi dei vicini alcuni anche con conifere nane (mica tanto però) che hanno più piante del mio. Voi come vi regolate? Ciao. Nancy (Roma)
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Nancy,
anch'io mi sono posto il problema del peso sulla soletta del terrazzo. Premetto che il mio terrazzo è posizionato sopra l'appartamento ed è anche il tetto della corrispondente porzione di stabile in cui vivo. Effettivamente le solette di terrazzi dovrebbero essere dimensionate per un peso di circa 400kg/mq. Io ho adottato vasi in plastica (almeno per i rampicanti e rose) di cm 100 lunghezza 50 x 50 altezza e larghezza.
Con un terriccio universale, magari con aggiunta del 30% di sabbia e completamente inzuppato d'acqua si arriva ad un peso approssimativo di circa 250 kg !! Metto l'esclamativo perchè un vaso non deve essere pieno d'acqua (per l'effetto drenaggio) per cui il totale a cui sono arrivato è che un vaso di queste dimensioni non possa raggiungere un peso di circa 80/90 kg compresa la pianta. Detto questo ho seguito la regola di posizionare i vasi in prossimità dei muri inferiori e di conseguenza il problema peso dovrebbe essere risolto. E' ovvio che si ripresenta il problema ogni volta che cambiamo i contenitori (terracotta, legno o cemento), però, mia modesta opinione, penso che la pianta debba essere a suo agio in un "contenitore", se questo contenitore non è quello che vorremmo che fosse... pazienza però, visti i problemi "ingegneristici", l'importante è che la pianta cresca rigogliosa e bella.
Ti saluto, Alberto - Novara
 
P

paolo

Guest
dunque, per conoscere il peso di un contenitore bisogna prima di tutto calcolare il suo volume. una volta conosciuto il volume bisogna moltiplicare questo per il peso specifico della sostanza contenuta. il peso specifico dell'acqua è pari ad 1. quindi un contenitore di 100cmx50cmx50 occupa, in volume, 250 litri. se questi litri fossero acqua il peso risutlante sarebbe di 250 kg. il terricio, in base alla sua composizione (più o meno sabbioso, argilloso, o organico) può avere un peso specifico anche superiore a quello dell'acqua. considerando poi che la struttura, auspicabilmente porosa, del terriccio deve essere idealmente occupata almeno per il 50% dall'acqua non è errato considerare il famoso vaso di 100x50x50 di un peso approssimativo di 200 kg. ciao a tutti e interpellatemi.
 
P

paolo

Guest
mi correggo con quanto ho affermato precedentemente, in quanto l'acqua non deve, teoricamente, occupare il 50% del volume del contenitore, bensì il 25%. più precisamente quello spazio che agronomicamente è definito microporosità. ciao a tutti e scusate l'errore.
 
Alto