• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La contemplazione della fioritura

caterina.

Giardinauta Senior
favoloso! a quelcolore non avrei resistito nemmeno io

ciao
Dany

Grazieeee !!!:love_4:

Molto bello,:love:un colore davvero particolare,ma dove li trovi ?
Io vorrei prenderne uno ,giro nei vivai della zona ma non trovo nulla di originale,solo bianchi,rosa,gialli e allora rinuncio.
:Saluto:

Ciao , il primo Cymbi quello rosa che ho postato lo comprato in un Garden , tutti gli altri dal Cityper della mia cita , ha dei esemplari veramente belli , e cosi ogni volta che faccio la spesa mi porto accasa uno ..:D

E' davvero molto particolare il colore del tuo Cymbi, quel labello da tigrotto mi fa impazzire! complimenti!!!
Grazie !!!Grazie !!!Grazie !!!:love_4:

ehehehehe caterina dopo le miltonie ti sei innamorata dei cimby eh???? ma come non innamorarsi di una simile bellezza.complimenti :love_4:

No , no , no anche i Cymbi erano un mio chiodo fisso :D solo che nella bella stagione e difficile trovarli in giro .. poi i Cimby piacciono molto anche al mio compagno e cosi non mi sento rimproverare più ogni volta che porto accasa uno :D:love_4:

:Saluto:
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
sono bellissime complimenti!!! beata te che ti so fiorite...io le mie le sto ancora aspettando....a volte penso che nn fioriranno mai XDXD. io ho 3 phal, 2 cambrie, 1 cattleya e 1 dendrobium. nessuna in fiore...che mi consigli???
ah poi ho visto in una foto che hai la pianta a cuore (nn ricordo il nome). io l ho comprata ma ha il terriccio in fibra di cocco...introvabile x travasare la pianta (ormai è ora!!). tu che terriccio hai usato??? grazie
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie
Le Cattleya e i Cymbi non sono opera mia , li ho comprati fioriti
Per la fioritura di qualunque orchidea ti consiglio di darli tanta luce e concimare ogni tanto :
-le phal amano la luce soffusa mai sole diretto sulle foglie
-le cattleya vogliono ancora piu luce delle phal con anche qualche ora di sole diretto
- per il dendro immaggino che hai un dendro phal , io non ce lo e non ti so consigliare qui , comunque piu luce di una phal
Per la piantina a cuore : Hoya Kerry , io lo rinvasata in un vaso da 10 cm. di circonferenza sola torba .. il problema e che e di un lento raro

:Saluto:
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
eheh ho notato che è lenta.io ho deciso di riinvasarla con terriccio x piante grasse xche la torba me l hanno sconsigliata! speriamo bene... complimenti ancora
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sono fiera di presentarvi un altro new entry :D

Lo trovata sfiorita in un vivaio e cosi ho deciso di portarmela accasa visto anche l’ottimo prezzo che mi hanno fatto :

Eccola appena arrivata :

S5035210.jpg


S5035215.jpg


Parecchie radici erano marce perche la vendevano nel solito vaso di vetro , sul fono del vaso c’era del acqua e si vede che le radici sono state per troppo tempo a contato con quel acqua ,e rimasta cosi :
S5035224.jpg


Non male direi , dovrebbe essere color fuxia .. staremo a vedere

E adesso ho il piacere di mostrarvi il fiorellino di un a phal che ha deciso di aprirsi proprio oggi , lo comprata sfiorita questo estate e ha fatto altre ramificazioni dai stelli che aveva già , guardate il fiore , più che una phal sembra una rosa :

S5035217.jpg


S5035219.jpg


Mando un grande :love_4: e un :Saluto: a tutti e spero di non avervi annoiato
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
uhmmmmm ma che bell'acquisto caterina:froggie_r:froggie_re anche la fioritura è molto molto carina:love::love:complimenti:love_4::love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per la phal :)
e anche per la vanda ovviamente, curiosità.. quanto l'hai pagata sfiorita?
nel vivaio qui vicino le mettono a 15 euro quelle sfiorite... dopo un po' che non le curano ed iniziano a seccare
le mettono a 7.50.... io ne ho presa una a 7.50 un paio di mesi fa.. vediamo se riesco a combinare qualcosa
la mia però è molto + brutta della tua.. cioà la mia è brutta.. la tua è molto bella e in forma, è solo senza fiore
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
credo che sia solo un problema di politiche di vendita dei singoli commercianti.
Anche qui a napoli si accontentano di buttarle, ma il prezzo non scende, la mia la comprai a Thiene (VI) sfiorita a 10 euro. :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh sinceramente anche qui han sempre preferito buttarle piuttosto che scontarle...
ne ho viste lasciate morire almeno una 20ina prima che decidessero di ribassare i prezzi
comunque le lasciano lo stesso a prezzo altino, visto che sono piantine piuttosto piccole
vendute normalmente a 29 euro, le han messe sfiorite a 15.50...
dopo 3 mesi che eran sfiorite
e quando sono tra il secco e il morto(non le curano quasi per nulla) le mettono a 7.50
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :D ma voi siete veramente fortunati , da voi abbassano tantissimo i prezzi , io pensavo di aver fatto l’affare ma mi sa che non e proprio cosi ..:squint:
Questa Vanda la vendevano a 97 euro fiorita compreso il vaso di vetro .. sfiorita me lo hanno venduta senza vaso a 35 euro …
L’altra che mi e fiorita questo inverno (ho postato la fioritura al inizio del post) lo comprata sempre sfiorita a 45 euro in un altro vivaio, veniva venduta sempre sui 90 euro fiorita ..
Comunque sia qui da me di Vanda fiorita non si trova mai sotto i 75 euro .. Sara una questione di zona , perche sono veramente in pochi a venderle e poi si trovano solo pochi gg. prima di Natale ..

:love_4::love_4::love_4::Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
da me fiorite non troppo grandi sono sui 49 euro e sfiorite, se sei fortunato, ti abbassano il prezzo forse di 7-8 euro...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
sì infatti non c'è proprio paragone...da te sono veramente costose. Piante come la tua qua le vendono a 50 euro più o meno
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao caterina,
la phal è proprio bella, ha un colore particolare, non comune. :love:
La vanda è stato proprio un ottimo affare, la pianta è davvero in ottima salute, lo si capisce dalle radici cicciottissime.:)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissima la Vanda e troppo tenero il fiorellino:love:
Complimenti Caterina

Grazie Gianfranca :love_4:

Ciao caterina,
la phal è proprio bella, ha un colore particolare, non comune. :love:
La vanda è stato proprio un ottimo affare, la pianta è davvero in ottima salute, lo si capisce dalle radici cicciottissime.:)

Grazie
E vero non e una phal comune sia per il colore che per la struttura del fiore , adesso ha aperto anche gli altri boccioli e presto aggiungerò nuove foto :love_4::Saluto:

Meraviglia delle meraviglie , nonostante le temperature di 20-21 gradi di casa mia , gli Cymbi acquistati quest’inverno continuano a cacciare dei stelli floreali , il giallo tigrato ha continuato a sviluppare uno stello piccolo che aveva già (ero convinta che lo avrei perso e invece gli boccioli si dovrebbero aprire a giorni )
Altri due hanno 2 stelli a testa di cca. 20 cm. ormai e proseguono la crescita , direi anche abbastanza velocemente :eek:
e il re delle foresta (il bianco) ha cacciato anche lui un cosino che per ora sembra essere uno stello ..:love:


Tenetemi gli pugni stretti perche sono gli miei primi steli di Cymbi ‘’fatti in casa ‘’
:love_4::Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :D ma voi siete veramente fortunati , da voi abbassano tantissimo i prezzi , io pensavo di aver fatto l’affare ma mi sa che non e proprio cosi ..:squint:
Questa Vanda la vendevano a 97 euro fiorita compreso il vaso di vetro .. sfiorita me lo hanno venduta senza vaso a 35 euro …
L’altra che mi e fiorita questo inverno (ho postato la fioritura al inizio del post) lo comprata sempre sfiorita a 45 euro in un altro vivaio, veniva venduta sempre sui 90 euro fiorita ..
Comunque sia qui da me di Vanda fiorita non si trova mai sotto i 75 euro .. Sara una questione di zona , perche sono veramente in pochi a venderle e poi si trovano solo pochi gg. prima di Natale ..

:love_4::love_4::love_4::Saluto:

Ma anche in un garden dove vado io i prezzi delle Vande sono simili, le ho viste l'altro giorno, belle fiorite nel vaso di vetro il prezzo si aggirava intorno agli 85 euro e sui 50/60 sempre fiorita ma senza vaso ... le sto tenendo d'occhio, magari se non le compra nessuno abbassano i prezzi ..

Caterina complimenti per tutte le tue magnifiche fioriture :hands13: :)
 
Alto