• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serretta primaverile per orchidee!!!

Oggi visto che le temperature si sono alzate (15° di notte a celo sereno 12° se nuvoloso) ho deciso di mettere fuori alcune delle mie orchidee per fargli fare un breve riposo e chissa che magari così facendo non mi regalino qualche bella fioritura!!! :eek:k07:
Così oggi ho costruito questa piccolissima "serretta" nel posto più soleggiato del mio balcone nella quale ho messo due Paphiopedilum, un mini Oncidium, un Oncidium pieno di nuove vegetazioni in crescita, un Odontoglossum, una "Cambria" (non so che pianta sia in quanto l'ho presa sfiorita e non ha ancora rifiorito).
Ho provveduto così:
1. ho usato due cassette di plastica per la frutta ad una ho ricoperto la base con fogli di giornale e poi le ho messe una di fronte all'altra.
2. Nello spazio che si è venuto a creare tra una cassetta e l'altra ho ricoparto la base per le piante (per evitare il freddo del pavimento) mettendo una scatola di cartone di quelle che danno nei vivai.
3. Ho messo tutti le piante con il loro vaso i una vasetto di coccio più grande così da protteggere il vaso e da mantenere di più l'umidità visto che non ho intenzione di bagnarle ma solo di nebulizzarle viste le fresche temperture.
4. Una volta poste le piante ho coperto il tetto e la parte frontale della "serretta" con TNT così da ombreggiare e garantire una traspirazione alle piante e poi il tetto coperto con in TNT fa si che non si crei condensa che cadrebbe poi sule piante .
5. Poi ho coperto tutta la "serretta" con un telo in PVC tranne una piccola parte dove c'è il TNT per garantire un po' di traspirazione.
Provvederò ad arieggiare tutti i giorni e spero che le piante gradiscano!!! Voi cosa ne pensate???
Riuscirò a vedere i fiori di queste bellissime piante con questa breve frescura primaverile???
Se la cosa funziona ho in mente di farne un'altra per i Dendrobium e Miltonia e quando le temperature si saranno stabilizzate anche una per le Cattleya!!!
Ciao!!!
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
1. ho usato due cassette di plastica per la frutta ad una ho ricoperto la base con fogli di giornale e poi le ho messe una di fronte all'altra.
4. Una volta poste le piante ho coperto il tetto e la parte frontale della "serretta" con TNT così da ombreggiare e garantire una traspirazione alle piante e poi il tetto coperto con in TNT fa si che non si crei condensa che cadrebbe poi sule piante
Perché la copertura di una sola base? Hai coperto con TNT solo le porzioni fuori "giornale"? e l'altra base non rivestita? Il dorso della serretta è appoggiato al muro?
Scusa la raffica di domande ma mi interessa.
Grazie
 
fraelucia ha scritto:
Perché la copertura di una sola base? Hai coperto con TNT solo le porzioni fuori "giornale"? e l'altra base non rivestita? Il dorso della serretta è appoggiato al muro?
Scusa la raffica di domande ma mi interessa.
Grazie

Ho coperto solo una base di una cassetta con il giornale perchè altrimenti se avessi coperto anceh l'altra non avrebbero avuto luce questa base della cassetta poi è diventato il retro della "serretta" in quanto l'ho capovolta!!!
Con il TNT ho coperto solo ed esclusivamente tetto e fronte della "serretta".
Il dorso della serretta è coperto con il giornale e di fronte alla finestra non è poggiato al muro.
Con il cartone ho coperto lo sapazio che si è cretao tra una cassetta e l'altra appoggiando i bordi di una cassetta contro l'altra.
Praticamente ho messo le due cassette una di fronte all'altra e i fondi delle cassette sono diventati fronte e retro della serra mentre i bordi delle cassette sono il tetto e lati.
E' un po' complicato da spiegare... spero che così si capisca!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Ma è chiusa?Di giorno la apri? Io ho una serra da balcone ed il problema più grosso è che quando ci batte il sole le piante ci friggono.
 
Si è chiusa tutta dal Nylon tranne un piccolissima fascia sulla parte di fronte che è coperta solo di TNT!!!
Di giorno la aprirò sicuramente e conto propio su l'escursione termica tra giorno e notte per una fioritura!!!
Voi ditre che è meglio se ma metto totalmente all'ombra così da far riposare le piante???
Però per le piante che ho messo fuori l'escursione termica è importante e in questi mesi purtroppo non sono riuscita a dargliela... voglio sfruttare la primavera visto che la mia casa non gli da quest'opportunità!!!
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Si l'escursione termica è importantissima per tutte le orchidee ma occhio alle bruciature dei nuovi germogli quando ci sarà il sole saranno guai, ombreggiare è d'obbligo. Ciao Alberto
Colgo l'occasione per segnalarvio sul mio sito una rassegna dedicata ai Dendrobium di Gianni.de
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
visto che sono un po`,,,"foresto" che roba e`il TNT?
per la tua serretta visto che conosco il clima un po`umido e nebbioso dei tuoi paraggi, io ti consiglierei di usarla solo di notte e se le temperature scendono sotto gli 8 ° senno da 12 a 15 ° qui da me`sono le temperature notturne estive, poi come dicono cochy a alberto attenzione a quando esce il sole se te ne dimentichi al pomeriggio raccogli verdura lessa.
Guarda io dopo il 15 di maggio (qui S. Sofia porta le ultime gelate notturne) faccio cosi`e metto tutto sul balcone.


e se esce il sole scottante,,,,



un bell' ombrellone da 10 € e il problema e`risolto,
solo che ogni tanto qui`ci sono delle belle grandinate, e si salvi chi puo`.
ciao
Gianni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Gianni ciao.Il TNT sta per "tessuto non tessuto"un materiale sintetico che si usa per diversi scopi,i giardinieri lo usano per ricoprire le piante dai rigori invernale come una coperta che ha il pregio di far traspirare le piante al contrario del Nylon evitando condense e quindi formazioni di funghi e muffe.Orchidearara la tua idea è valida e poi adesso il sole non è molto forte,più avanti dovrai stare attenta al calore eccessivo e ai raggi solari assassini Vedi l'allegato 5110
 
Si, in TNT è come ha spiegato benissimo Dragon ed oltre ad usarlo per far traspirare la serretta e per non creare condense l'ho usato anche per ombreggiare le piante!!!
Per quanto riguarda le temperature oggi è nuvoloso e quindi non sono riuscita a vedere a che temperatura arriva con il sole comunque è solo una soluzione momentanea appena le temperature si saranno stabilizzate sui 15° e di giorno saranno abbastanza alte da dare una buona escursione toglierò tutta la copertura... non c'è cosa migliore dell'ara aperta!!!
Per ora vorrei creare un'escursione termica di cira 10° quindi avere 25° in serretta di giorno e 15° la notte ovviamente metterò di fronte alla serretta un ventilatore a barra così da non creare ristagni e da ricambiare l'aria!!!
Per i Dendrobium aspetto il termine della fioritura come anche per le Miltoniopsis!!!
Ma secondo voi potrei mettere fuori anche le Cattleya... la BLC Luky Strike ha una germoglio in crescita che spunta dal bark (4 cm) che dite se la metto fuori ne riesentirà e perderò il germoglio o gioverà per un'eventuale fioritura???
Voi che dite ce la farò a vedere qualche fiorellino in questo modo??? Certo non sarà un riposo lungo come quello invernale ma basterà un messetto???
Ditemi di si :froggie_r :eek:k07:
 

Helena

Aspirante Giardinauta
Ciao, Orchidea Rara

Anch'io come te stavo pensando di mettere fuori le mie Phal, ma secondo me è ancora un po' presto, io vivo a Magenta, per cui come temperature siamo li, e direi che di notte siamo ancora intorno ai 8/10° al massimo tenuto conto che di giorno arriviamo ai 15/18 gradi, io parlo di temperature all'ombra mi sembra ancora presto; con la serra secondo me rischi degli sbalzi di temperatura troppo elevati e di far più male che bene alle piantine.
Poi senti gli esperti comunque!
Ciao Ciao
 
Ciao Helena!!!
Si , per le Phalaenopsis è troppo presto loro voglio una temperatura sui 20° e non gradiscono escursioni termiche quindi per loro è un'altro discorso !!!
Io guarda sempre la temperatura esterna prima di andare a letto veso mezza notte o l'una e le temperature sono di circa 14.9° e per le orchidee che ho messo fuori io penso che vada bene in quanto loro gradiscono queste temperature e una forte escursione termica!!!
Comunque io aspetto dei suggerimenti !!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io per la tua BLC aspetterei ancora un pochino che salga un pò la temperatura,mentre per gli Odontoglossum,Masdevallia,Cymbidium andrei tranquillo però sempre con un occhio alle previsioni del tempo.A volte aprile tira dei brutti scherzi......
 
Non inorridite vi prego!!!
Ecco la mia "serretta" aperta :storto: ... lo sembra più una prigione che una serra :( ma ieri mi è venuta l'idea e di getto l'ho fatta!!!
E' molto ma molto spartana e ridimentale però spero che faccia iòl suo dovere!!!
Nella foto non so se si vede bene il dietro della "serretta" foderato con il giornale il fondo dove poggiano i vasetti isolato con una scatola di cartone e i vasetti inseriti in altri vasetti di coccio spero che comunque ci capiate qualche cosa vededo questa specie di foto!!!
Vabbè dai speriamo che funzioni... comunque io continuo a controllare le temperature con questo tempo non si può mai stare tranquilli!!!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao cara orchi ma tu come fai con l'invasione insettivora......da me ci sono cocciniglie a dismisura eppoi dentro la mia casa è più fresco che fuori d'estate...
sono scettica sul portarle fuori, magari metto fuori solo le più esigenti in fatto di luce e le altre la frescuccio in casa..
quando c'è il sole picchia, ho già nascoto una pianta perchè si stava bruciando, si è vero ci sono i vetri che fanno da lente ma le mie piante sono da un metro a 3 metri dal vetro pensa te!
 
Ciao diletta!!!
Bhe, se devo dire la verità la mie orchidee sono sempre state sul balcone e non hanno mai avuto un parassita... almeno fino ad ora e non vorrei parlare troppo forte!!!
Quindi io mi sono sempre trovata bene a metterle sul balcone!!! :D
 

@diletta@

Giardinauta Senior
io non mi fido, anche in casa cmq li hanno presi, perchè tutte le piante che ho portato sul balcone hanno avuto le cocciniglie cotonose!
e poi le ho ritrovate anche in casa, senza parlare degli afidi!
credo che sia dovuto al fatto che il mio balcone è coperto...ma anche a strane correnti, pure la lavanda infestata..
ieri ho potato la carnivora e pure lei poverina aveva quelle schifose in letargo.
arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
 
Anche io ho il balcone coperto su tre lati più il tetto e il muretto e direi che sono fortunata con questi odiosissimi insetti!!!
Forse visto che queste bestiacce su annidano dappertutto ti conviene lavare bene il balcone con acqua bollente e un disinfettante grattando con lo spazzolone il pavimentoe le pareti e vedrei che i problemi diminuiranno!!!
Io faccio sempre così prima di mettere le piante all'esterno in primavera e devo dire che il problema di quest'insetti fino ad ora non c'è!!!
Prova tentar non nuoce :eek:k07: però non mettere le orchidee fuori ma magari testa conq ualche altra pianta!!!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
mi stai dando della zozzona?
no perchè è vero....:D

si una bella disinfettata ok ma io credo che sia anche colpa di quelli sopra e degli alberi infestati davanti...(c'è un ex bicciodromo e campo tennis incolto con pinetina)

mi trovo sempre la spazzatura sui vasi ti pare possibile?
L'intonaco non lo posso toccare o viene giù e sai la casa non è mia!
pulirò per quanto è possibile ho un insetticida che è peggio del ddt dove riesco passo la vaporella e poi quello!
solo che hai voglia ho 18 M. quadri di balcone e non so dove girarmi per tutte le piante che ho!

Ciao e grazie!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
si perchè tu non sai ma fuori ho una coltivazione in grande stile, aromi vari + orticello...
vasi fiori e piccole conifere , bulbose.
L'hibiscus l'ho messo fuori ma non si è mai preso niente lui! Boh!
Lavanda, 2 pieris japonica 3 camelie, un pino silvestre, mirtillo e fragole rampicanti.... etc. etc. etc.
 
Alto