• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva la Primavera.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi,ma quanti insuccessi con le Phal ho avuto!!!Le prime le ho perse per colpa mia e solo per pudore non dico come le tenevo:ros:,le altre,almeno due sono defunte per marcescenze radicali a cui non sono riuscito a dare un freno.Questa Phal la adoro perchè ancora non ha capito che sono negato e mi crede un coltivatore navigato con tutte quelle Cattleye un pò snob che le stanno vicino....:D Ora ne ho due in fiore ma una me l'hanno regalata per il mio compleanno,troppo facile così!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Forse dopo qualche insuccesso sei riuscito a raggiungere un certo feeling con queste orchidee un po' bisbetiche.
Tutti...ma proprio tutti i cotivatori e gli appassionati anche quelli più bravi hanno il loro cimitero di orchidee dietro l'angolo, per imparare qualche danno va fatto, non c'è nulla da fare :D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ari se ricordo bene una mattina cadde sull'apice della Phal di Fabio un oggetto(una bottiglietta?non ricordo.)e questa si spezzò di netto in punta.Però era una pianta molto vigorosa con un numero incredibile di foglie,si sarà ripresa sicuramente...adesso sentiamo da Fabio.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si ti ricordi bene..la piantona sembra stare bene...non è ancora morta almeno:rolleyes:
Sta facendo lentamente spuntare un nuovo getto alla base (che credevo fosse un ramo)ma le vecchie foglie sono sempre verdissime e dure, non le ha fatto ne caldo ne freddo è davvero una "piantaccia" :lol:
Purtroppo questa primavera speravo di vederla fiorire ma ho fatto il danno e adesso prima di vedere un fiore passeranno anni :cry:
Però sono contentissimo che non sia morta
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma la cosa buffa è che poche settimane prima l'avevo divisa perchè era diventata veramente gigantesca ed aveva due ceppi che ho regalato, se fosse morta sarei rimasto senza pianta dopo averla distribuita in giro :lol: mi sarei mangiato le mai :martello:Trallaltro è una phal molto particolare a cui tengo molto anche se tra una cavolata e l'altra non sono ancora riuscito a farla fiorire cat: anzi...adesso vi posto una foto di come dovrebbero essere i fiori:

phalaenopsis_p_66_01.jpg


Io non demordo prima o poi ci riuscirò :lol: :lol:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono contento anchio che ti sta benone,e vedrai che fiorirà presto Vedi l'allegato 5074 .La tua Phal è bellissima,ma come si chiama?é una specie vero?Assomiglia tantissimo alla Fasciata.....o alla Mannii..
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grande Louder,stavo guardando il sito di Roelke e ho visto anchio la Mannii....davo un occhiata in previsione di MPC e ho visto che ha prezzi onesti.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Nella mia primissima discussione su questo forum ho parlato proprio di questa phal.
Io l'ho presa da un bravissimo appassionato ma neanche lui sa cosa sia, la prese per una violacea ma una volta sbocciata fu evidente che non si trattava di quella.(la foto che ho messo è infatti una fioritura della pianta madre)
Io sono giunto alla conclusione che sia un ibrido primario chiamato littlegirl, ma non ne sono sicurissimo.
Sicuramente c'è di mezzo una cornucervi, per la forma dei sepali inferiori e non semba un ibrido intergenetico ma primario...chissà
La cosa certa è che è incredibilmente resistente!!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ragazzi, ragazzi, ma voi conoscete solo le Ph, Pha Phal, Plalaenopesis?
visto che non volete altro, riecco anche un paio delle mie, e con una storiella che avevo promesso a Fabio l' estate scorsa.


La conoscete?
Phalaenopsis Ever Spring "King"



forse non ci crederete ma con questo "Prototipo" E`cominciata una nuova era delle Phalaenopsis.
non bastacva che le Phal. fossero in forma e colori quasi perfette, no ci voleva anche una mutazione per renderle àncora piu interessanti.
All' inizio degli anni 80 fu scoperta in Tailandia in un vivaio contenente migliaia di piante in fiore una Mutazione, con fiori del tutto diversi dallo standard, il gestore della ditta Ever Spring che stava visitando quel vivaio compero` la pianta per una cifra enorme, sperando che la pianta non fosse sterile. alcuni anni piu`terdi intanto la ditta Ever Spring si era trasferita in Canada, fu creato l' ibrido Phal. Ever Spring con dozzine di variazioni "King" Prince, princess, e cosi`via, adesso 250 anni dopo ci sono un infinita di Phal. con colori e macchie molto strambe e con dozzine di variazioni
e vengono chiamate in gergo volgare le Phalaenopsis "Arlecchino"
per farvene un idea eccovi una copia di una Pagina del giornale Tedesco Die Orchidee.
 

Ari

Giardinauta
Ari se ricordo bene una mattina cadde sull'apice della Phal di Fabio un oggetto(una bottiglietta?non ricordo.)e questa si spezzò di netto in punta.Però era una pianta molto vigorosa con un numero incredibile di foglie,si sarà ripresa sicuramente...adesso sentiamo da Fabio.

Io avrei fatto harakiri...

Ma la cosa buffa è che poche settimane prima l'avevo divisa perchè era diventata veramente gigantesca ed aveva due ceppi che ho regalato, se fosse morta sarei rimasto senza pianta dopo averla distribuita in giro mi sarei mangiato le mai

Avrei fatto doppio harakiri....

Per fortuna si è ripresa! :hands13: I fiori sono bellissimi! :)

Comunque se mi succedesse una cosa del genere dovrei prendere sul serio mezzo flacone di ansiolitici dopo lo shock iniziale...:baf:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
visto che la storia delle Phal arleccino non interessa a nessuno procediamo con le mie piante primaverili.



Lc. Golddigger " Orchidglade Mandarin"
10 fiori un boccio e un paio di spate che si stanno gonfiando
nella mia collezione da Maggio 2000



eccol in primo piano
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bella da matti la Mandarin!!!!Grazie Gianni per le informazioni sulle Phalaenopsis Arlecchino,allora anche la mia ha un pò questa discendenza Tailandese.....ho idea che sono piante molto rustiche!!Però la Mandarin è un gioiello da guardare a lungo,e ha altre due spate in procinto di esplodere....che soddisfazione vedere queste fioriture.:froggie_r :Saluto:
 

Ari

Giardinauta
Che meraviglia Gianni! :)

La storia delle phal è interessante e le foto sono molto belle... però non mi attirano molto quelle con le maculature irregolari, non simmetriche... ma questo è un problema del mio cervello forse! :D
 
Alto