• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva la Primavera.

gimmy110

Giardinauta Senior
Gianni bellissime le tue fioriture, e che paphio!!!!!! Mi lasci sempre a bocca aperta...spero un giorno di diventare brava quanto te. Bacioni...Rosaria
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
x louder,
direi di no, l'ho comperato a padova da N&C con un bocciolino e si e`rimesso anche dal viaggio fatto in valigia, io lo dico sempre, per principianti e coltivatori casalinghi, gli ibridi sono molto piu`adatti al clima un po`asciutto delle nostre case, le specie botaniche invece abbisognano di un po`di cure particolari,
Gianni
Sostanzialmente me lo sconsigli:D
Neanche ibridi primari?:confuso:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
no, te lo consiglio caldamente il Vinicolor e`un ibrido in terza o quarta generazione, e anche gli ibridi primari sono ben accettabili, percio`non ti preoccupare.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Qui la primavera si fa aspettare, oggi pioggia e freddo, ma gli alberi iniziano a fiorire e si vede che le piante iniziano a svegliarsi...
Le tue orchidee sono bellissime come sempre specialmente il molipoense mi piace molto!
Complimenti!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
no, te lo consiglio caldamente il Vinicolor e`un ibrido in terza o quarta generazione, e anche gli ibridi primari sono ben accettabili, percio`non ti preoccupare.
Ibrido!? Pensavo fosse botanico:eek: Va bene ora giro il banco verso l'angolo e sto zitto:( :martello:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Guarda c'e`una regola tassonomica molto chiara, il nome della Famiglia o il genere e`sempre maiuscolo, per esempio; Paphiopedilum.
il nome della specie botanica p.e. malipoense sempre minuscolo.
Ibridi naturali o bastardi sempre Maiuscoli e accompagnati da una x, p.e. Paphiopedilum x Concobellatulum
Ibridi commerciali come Il "Vinicolor" sempre Maiuscoli
eccezioni, se uno non lo sa e sbaglia di scrivere o di leggere.
ciao
Gianni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il primo segno della primavera anche in casa mia,io sono una frana con le Phalaenopsis con cui non ho molto feeling ma questa deve essere molto simpatica per accontentarmi in questo modo....vi piace??? Vedi l'allegato 4999
 
E

elettra

Guest
E' carina, è un tipo di ibridi che adesso ha preso piede, la prime che ho visto con le macchie credo fossero taiwanesi, si chiamavano Black panther o un nome simile. Della tua sai qualcosa?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Assolutamente niente.La presi al Marlin l'anno scorso per pochi euro e ne avevano una marea(costò mi pare sui 15€)mi piacque per quelle pigmentazioni particolari anche se aveva un solo stelo fiorale,non c'era nome alcuno,solo Phalaenopsis.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie Gianni per la lezione!

Bellissima la tua phal! Mi ricorda due ibridi commerciali! Quello striato di fuxia e quello a punti fuxia inceve, molto carino!
 
Bellissima Phal DRAGON dai che sono facili e molto ma molto soddisfacenti!!!
La primavera è già una bellissima stagione ma con queste splendide fioriture la diventa ancora di più sopratutto ora che di primavera poco si vede!!!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
sai che anche io faccio un po' fatica con le Phal. casa mia è troppo fredda, che bella la tua pianta.......ma che dici un keiki dato che è tanto simpatica te lo farà? se fosse io mi prenoto....ti ricorderai di me?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Appena fa un bel keiki è tuo e te lo spedisco,oppure ci troviamo in qualche mostra....promesso,giurin giurella!!!!E uno a Cochy che era stata così gentile ad offrirmi una divisione della sua Mossiae!!!
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare,per mè sarebbe un piacere dividere le mie piante con voi,almeno se io non riesco a farle fiorire ci riuscite voi.Allora prenotato keiki per tè e Cochy se gli piace!!
 

Ari

Giardinauta
Grazie a Gianni per avermi lustrato un po' gli occhi in questa giornata non troppo primaverile! Che meravilgie!:)

Dragon la tua phal è davvero bellissima! :eek:
Complimenti! Sinceramente non ne avevo mai viste con delle macchiettature così! Proprio bella! :)
Allora anche lei ha cambiato un po' colore?! Mi consolo... all'inizio pensavo di essere diventata scema guardando la mia e ricordandomela diversa! :D
 
Alto