• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura e "storia" della mia Miltoniopsis

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

Avrei piacere di mostrarVi la “tanto attesa” fioritura della mia Miltoniopsis, ma prima concedetemi una ( spero non troppo noiosa) parentesi!

Premetto che sono una ultra principiante e ciò che so sulla coltivazione delle orchidee lo devo a Voi super esperti ed in parte a informazioni che ho raccolto “navigando”.

Lo scorso anno, in primavera, ho acquistato presso il mio garden di fiducia una bellissima miltoniopsis ( il cartellino indicava Miotonia):love: . Mi piacevano moltissimo i suoi fiori color porpora simili ad una grande viola ed il suo interno giallo che mi rammentava la forma di una farfalla, mi piaceva anche la forma delle sue foglie. La comprai pur sapendo che la mia conoscenza sulle orchidee era limitatissima. Dopo la fioritura, verso tarda primavera la misi in giardino sotto un albero dove veniva bagnata dalla pioggia e dall’irrigazione automatica. Si può dire che quasi me la dimenticai!!!Tornata dalle ferie, a fine agosto, mi aspettavo di trovarla “morta stecchita” ed invece aveva emesso 4 pseudobulbi nuovi. Da allora decisi di prendermene cura e cercai più notizie possibili sulla sua coltivazione. La svasai a tardo inverno, la concimai e……la coccolai!