• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura e "storia" della mia Miltoniopsis

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

Avrei piacere di mostrarVi la “tanto attesa” fioritura della mia Miltoniopsis, ma prima concedetemi una ( spero non troppo noiosa) parentesi!

Premetto che sono una ultra principiante e ciò che so sulla coltivazione delle orchidee lo devo a Voi super esperti ed in parte a informazioni che ho raccolto “navigando”.

Lo scorso anno, in primavera, ho acquistato presso il mio garden di fiducia una bellissima miltoniopsis ( il cartellino indicava Miotonia):love: . Mi piacevano moltissimo i suoi fiori color porpora simili ad una grande viola ed il suo interno giallo che mi rammentava la forma di una farfalla, mi piaceva anche la forma delle sue foglie. La comprai pur sapendo che la mia conoscenza sulle orchidee era limitatissima. Dopo la fioritura, verso tarda primavera la misi in giardino sotto un albero dove veniva bagnata dalla pioggia e dall’irrigazione automatica. Si può dire che quasi me la dimenticai!!!Tornata dalle ferie, a fine agosto, mi aspettavo di trovarla “morta stecchita” ed invece aveva emesso 4 pseudobulbi nuovi. Da allora decisi di prendermene cura e cercai più notizie possibili sulla sua coltivazione. La svasai a tardo inverno, la concimai e……la coccolai!

I nuovi pseudobulbi crescevano e si “inciccivano” ed io trepidavo! Quando verso i primi di maggio pensavo di veder spuntare un ramo floreale, rimasi delusa nello scoprire che era un nuovo pseudobulbo. Allora mandai una richiesta di aiuto a questo forum http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18678&highlight=miltoniopsis

Mi rispose solo Mercuzio:love_4: . I consigli non erano arrivati!:( Non mi rimaneva altro che sperare!

Ad un certo punto, verso giugno emise due steli floreali, uno sbocciò regalandomi tre fiori, mentre l’altro abortì perché qualcuno della mia famiglia ruppe accidentalmente l’apice ( non ho mai scoperto chi fosse stato:confuso: ).

Alla fine di luglio emise un nuovo stelo che portava 4 boccioli. C’era il problema delle ferie, non volendo “abbandonarla”come l’anno precedente, la caricai in macchina con le due phal, la cambria e i due anthurium e ce ne andammo al mare. Il tragitto era piuttosto lungo ( Milano-Grosseto sono circa 460km) e pensavo che le piante, sia per il viaggio, che per le mutate condizioni ambientali potessero soffrirne.

Per fortuna non è stato così ed anche la Miltoniopsis riuscì a far sbocciare i suoi 4 fiori.

Per la cronaca le piante non hanno sofferto neppure durante il viaggio di ritorno, anzi in questo momento l’anthurium rosso ha ben 16 fiori , la phal lilla sta mettendo un nuono ramo floreale principale e due secondari e la miltoniopsis ha ancora 4 fiori belli sani.



Dal bocciolo al fiore……

boccimiltoniopsis.jpg




boccimilt2.jpg




boccimilt1.jpg




fiori di luglio

orchidea.jpg




fiori schiusi al mare ( sullo sfondo si intravedono quelli di luglio)

miltoniopsis2.jpg


spero di non averVi annoiato troppo:Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono bellissimi!!!!!
Davvero complimenti...profumano?
Sai un mio amico fa la spola tra Pisa e Roma e quando deve sostare per un bel po' si porta dietro tutte le orchidee che ha...anche le sue stanno bene...addirittura una Vanda è alla seconda fioritura annuale...chissà forse viaggiare le fa bene!!
Magari il cambiamento d'aria ha stimolato la fioritura...comunque sia sono molto contento che ti sia fiorita!!!!!
Bellissimo il colore ed i disegni del labello :hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Sono bellissimi!!!!!
Davvero complimenti...profumano?
Grazie, Mercuzio. purtroppo i fiori non profumano.Aggiungo che per il viaggio in macchina ( viaggiavo da sola) ho messo le orchidee davanti e gli anthurium dietro. Ho tenuto il climatizzatore con temp. a 23/24° e le bocchette che davano verso le orchi chiuse. Insomma, per il viaggio ho pensato soprattutto a far star bene loro. Dici che sono un pò fissata?:D :D :D
 
Alto