• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva la Primavera.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Hey, ve ne siete accorti o no che da oggi siamo in primavera?
qui da me`sono finalmente due giorni che il termometro non scende sotto lo zero e oggi pomeriggio abbiamo bevuto il caffe`all' aperto sul nostro balcone, non solo ma da oggi mi sono accorto di aver trascurato i miei amici che diranno, ma gianni non fiorisce piu`? niente di preoccupante eccoci qui`, gianni con la sua finestra e un sacco di boccioli in rivoluzione. Solo che non so`dove cominciare.
Percio rimesso dalla faticaccia padovana, quasi ubriacato dai colori di Ulm,
costruito uno scaffale nuovo, fatto un piccolo censimento e riordinato il tutto, ho scoperto alcune piante in boccio e in fiore che voglio presentarvi.



Dendrobium pendulum Syn. crassinode Roxb.1832



Dendrobium macrophyllum A. Richard 1834



Paphiopedilum concolor Pfitzer 1888

comperato a Padova da sun moon, quasi secco.



Paphiopedilum Ho Tschih Minh comperato a Neu-Ulm da Röllke 15 €



Paphiopedilum malipoense Chen & Tsi 1984
comperato l'anno scorso a febbraio dal Manicomio, in boccio dalla fine di novembre, speravo di portarlo a Padova, nisba volevo vederlo per il mio compleanno, ma dove.



Paphiopedilum villosum var. boxallii Pfitzer 1895
comperato 5 anni fa come Paph. esquirolei pianta giovane



Phragmipedium Grande = caudatum x longifolium
comperato sfiorito due anni fa per 5 €



ed ecco l' ultima momentaneamente in boccio
la mia Yanda "anonima" (forse cerulea) comperata due anni fa`mezza assecchita per 5 €
per il momento ho ancora un paio di cosette in boccio, ma non voglio annoiarvi
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
quasi quasi aspetto l'alba ,pur di vedere quelle bellezze si apre il toto su quali sono le fiorite, io punto sui due dendri e sul maliponense:love:
Ciao gianni, non farci aspettare troppo:food:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Che dire..... complimenti a loro e a te come personal trainer, sono splendide;
Ne approfitto subito per chiederti delucidazioni sul phragmipedium caudatum x longifolium, me ne è stato regalato uno molto bello da poche settimane, è sfiorito ma aspetto che riinizi , so che la firitura dura mooooolto a lungo, necessita di esigenze particolari ( lo tengo in serra calda con bark fine, umidifico 2 volte al dì, è ben esposto alla luce seppur sempre schermata )
... ????
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusate il ritardo ma c'era una discussione interessante in tv,
cominciamo con due fioriture che avevo dedicato a Cochy ma che non erano ancora all' apice,
uno dei miei preferiti e ne ho tre piante



Paphiopedilum delenatii
pianta dalla storia molto movimentata e per me`uno dei paphio coltivabili piu`interessante di tutti.



Paphiopedilum Vinicolor fotografato oggi in pieno sole primaverile

e la settimana scorsa in salotto
ha proprio un bel colore da vino rosso.



il Dendrobium pendulum o crassinode



Dendrobium macrophyllum
per questo ci mancava poco che lo squartassi e lo regalassi al primo che passava, ma adesso,,, guai a chi me lo tocca.





e dopo piu`di 4 mesi di attesa e quasi 45 cm. di stelo,
puntuale con la primavera
Paphiopedilum malipoense,
non e`un amore?:ciglione:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Davide,
io adesso ho aspettato due annialla fioritura, devi tenerlo col **** a bagno per quasi tutto l'anno, io i Phragmi li tengo su una finestra verso est e contrariamente alla coltura dei Paphio, li tengo quasi tutto l' anno con i piedi a mollo su una vaschetta con griglia e li lascio asciugare per un paio di giorni ogni 3 o 4 settimane.
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Li hai azzeccati tutti Gianni , i dendri e i paphio:tra maliponense e ho chi min c'è da sognare per una intera stagione.
SPLENDIDI!!!!
 
E

elettra

Guest
Che invidia Gianni!!!! I miei paphio non hanno nessuna voglia di fiorire, ho un ibrido di delenatii che avrà almeno 8 vegetazioni a 7-8 foglie ... niente fiori... il malipoense preso a Padova a radice nuda aveva un abbozzo micro di fioritura che poi crescendo si è rivelato secco, beh l'importante è che la pianta stia bene!
Ma tu che ci fai ai Paphio!!!!!!!!!!!
 

matle

Aspirante Giardinauta
Non ho parole per tutti quei Paphio....:eek: Dicci i tuoi trucchi perchè qui siamo in crisi di astinenza da fioriture!!!!:food:
 
Bellissime fioriture Gianni!!!
Sei davvero molto bravo ma che lo dico a fare :eek:k07:
Spero un giorno di avere anche io delle bellissime fioriture come le tue!!!
Complimenti!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
niente di straordinario, ne coltivo una sessantina, annaffio con acqua di osmosi, ogni 3 settimane fertilizzo con una soluzione di ca. 0,05 %, in inverno/primavera uso il fertilizzante di röllke, d'estate, Compo con Guano e in autunno Hakapos 15-11-15 in polvere,
rinvaso ogni due anni e quando ho un po`di tempo libero le coccolo e ci faccio un sacco di complimenti. per le bestioline che si accumulano durante l'inverno, appena c'e`un po`di sole andiamo sul balcone ed evaporo con Promanal.
tutto qui`niente trucchi e niente doppi fondi,
Dimenticavo, probabilmente dopo 35 anni di sbagli e orchicidi, i miei Pollici sono tutti e due ammuffiti con sfagno verde come il logo del giardinaggio.
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grande gianni!!! Lo stelo del mali è gigante :fifone2:

Ti volevo chiedere una cosa: dato che a me il vinicolor piace tantissimo e lo vorrei prendere lo trovi difficile da coltivare? intendo anche come soddisfazioni (leggi fioriture) :)
Grazie:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x louder,
direi di no, l'ho comperato a padova da N&C con un bocciolino e si e`rimesso anche dal viaggio fatto in valigia, io lo dico sempre, per principianti e coltivatori casalinghi, gli ibridi sono molto piu`adatti al clima un po`asciutto delle nostre case, le specie botaniche invece abbisognano di un po`di cure particolari,
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
huiii, questa l'avevo quasi dimenticata



Lc Golddigger "Orchidglade Mandarin"
due steli
sette boccioli
una spata che si sta gonfiando
e tre`un po`secchette ma non si sa mai.
adesso sono offline fino a stasera, credo,
ciao
Gianni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Gianni mi sto appassionando ai paphio in maniera incredibile e tu mi dai una ventata di ottimismo con tutti quei bocci frementi.E poi sono piante che occupano poco spazio e questo è molto conveniente per chi ha locali minimi,conto in breve di averne un buon numero in modo da aumentare le probabilità di avere le fioriture e conto anche di seguire un pò i tuoi metodi di coltivazione.Gianni sei un grande!!!:froggie_r :hands13: Bellissimi anche i dendry e i bocci della Mandarin
 
Ultima modifica:
Alto