• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La contemplazione della fioritura

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti

Apro questo post per mostrarvi alcuni movimenti delle mie care piantine
Finalmente dopo ben 6 messi di attesa per far crescere lo stello il Paphiopedilum Malipoense per Vietnamense si e quasi deciso (non del tutto ma ormai e questione di pochi giorni per vedere il fiore ):

S5034569.jpg


S5034630.jpg


E … a un certo punto .. sorpresa .. i boccioli diventano 2 ..

S5034769.jpg


E continuano la loro vigorosa crescita ..

S5034850.jpg

Peccato che al ultimo lo stello a deciso di inclinarsi da un lato :

S5034854.jpg

A presto con il bocciolo aperto ..

Seconda lavoratrice e tra le mie preferite e questa Vanda (per chi se la ricorda , lo acquistata al inizio di questo estate sfiorita )che dovrebbe essere blu .. staremo a vedere quando aprirà i boccioli :

S5034873.jpg


Oggi durante il bagnetto stavo per svenire quando ho scoperto che anche uno dei keiki ha un bel stellino :

S5034900.jpg


S5034901.jpg


Continua...
 

caterina.

Giardinauta Senior
E una Catleya che ha questa spata

S5034897.jpg


La spata come si può vedere e tutta gialla ma dentro ce qualcosa di verde e sodo che non riesco a riprendere nella foto .. sarà un futuro stelo ?!Fra i movimenti ho altre due phalaenopsis che stano mettendo ogni una uno stello )e altre 3 che hanno fatto partire nuove ramificazioni dai vecchi stelli più la turbo mini-mark che mi sta regalando un secondo stello ..

S5034664.jpg


Più 2 paphio lavoratori:

S5034865.jpg


.. ma per i paphio ci rivedremo forse fra altri sei messi

E qualcosa che ho acquistato già fiorito :

S5034887.jpg


S5034889.jpg


S5034907.jpg


:Saluto:
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Che belle le tue orchidee Caterina!
La vanda poi è splendida!:love:A che temperatura la tieni?
Anch'io al tuo posto passerei molto tempo in contemplazione...già lo faccio abitualmente per controllare gli "sviluppi" vari...
mi sembra che guardare le orchidee sia diventata per me una delle occupazioni più piacevoli e rasserenanti della giornata:)

:Saluto:
 

alcol

Bannato
Caterina, capisco ma a me sembra una radice come a volte capita anche alle Phaleanopsis ...

non so ma non si vede cosi' bene ma... sembra :cry:
 

Ari68

Florello
Caterina ma che mi combini,cosa gli dai da mangiare alle tue orchi???

Sono MERAVIGLIOSE!!:froggie_r

Le cure amorose che dai a loro fanno miracoli,BRAVISSIMA.:love:

TIENICI SEMPRE INFORMATI NEGLI SVILUPPI,NON VEDO L'ORA DI AMMIRARE LE FOTO DELLA VANDA FIORITA!!!

:Saluto::love_4::love_4:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che belle le tue orchidee Caterina!
La vanda poi è splendida!A che temperatura la tieni?
Anch'io al tuo posto passerei molto tempo in contemplazione...già lo faccio abitualmente per controllare gli "sviluppi" vari...
mi sembra che guardare le orchidee sia diventata per me una delle occupazioni più piacevoli e rasserenanti della giornata:)

:Saluto:

Adesso sta in casa e le temperature stano sui 20-21 gradi di gg. 18-19 di notte .. invece nella bella stagione sempre fuori in pieno sole con tante nebulizzazioni giornaliere ..
Si hai raggione , anche io mi metto spesso a guardarle , pensa che appena mi sveglio prendo le vanda e le metto al ‘’ ammollo ‘’ poi porto il cane a spasso e solo dopo faccio anche i fatti miei ..:crazy::lol:
Caterina, capisco ma a me sembra una radice come a volte capita anche alle Phaleanopsis ...

non so ma non si vede cosi' bene ma... sembra :cry:

Si hai ragione dalla foto può sembrare una radice .. ma ti assicuro che non lo e perche ha una gema dormiente sopra .. ti assicuro che sono in grado di distinguere una radice da uno stello :lol:.. poi quando crescerà un altro po’ faro altre foto ..:eek:k07:

Caterina ma che mi combini,cosa gli dai da mangiare alle tue orchi???

Sono MERAVIGLIOSE!!

Le cure amorose che dai a loro fanno miracoli,BRAVISSIMA.

TIENICI SEMPRE INFORMATI NEGLI SVILUPPI,NON VEDO L'ORA DI AMMIRARE LE FOTO DELLA VANDA FIORITA!!!

:Saluto::love_4:

Grazieeee !!!
Certo che vi aggiornerò .. :love_4:
 
Ultima modifica:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Che belle :eek:
Non vedo l'ora di vedere il fiore del paphio aperto, e anche i fiori della vanda, trovo bellissime quelle blu.. vorrei tanto poterne tenere una :love:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che belle :eek:
Non vedo l'ora di vedere il fiore del paphio aperto, e anche i fiori della vanda, trovo bellissime quelle blu.. vorrei tanto poterne tenere una :love:

Grazie .. perche non provi con la Vanda ?! anche io avevo i miei dubbi nel prenderla ma ti assicuro che non e una pianta rognosa .. anzi .. secondo me e tra le più facili da tenere .. per il fatto che cresce con le radici al aria quindi e più facile osservarla e capirla ..:D

:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
:eek:
Che belle piantine:D
Sono grandi soddisfazioni, brava:hands13:

Io adoro le vanda, ma non voglio mai prenderla xkè non so se sono in grado di curarla al meglio.
E poi, penso anke al fatto che quando vado in vacanza come si fa???:cry:
 

caterina.

Giardinauta Senior
:eek:
Che belle piantine:D
Sono grandi soddisfazioni, brava:hands13:

Io adoro le vanda, ma non voglio mai prenderla xkè non so se sono in grado di curarla al meglio.
E poi, penso anke al fatto che quando vado in vacanza come si fa???:cry:

Questo estate quando sono partita una sola settimana per le vacanze le ho lasciate in bagno nella cabina da doccia , come anche tutte le altre orchi , ho messo fra di loro delle bacinelle d’acqua , ho lasciato le persiane socchiuse in modo che entrava un po’ di luce ,ho chiuso le finestre e sono partita .. al ritorno stavano tutte bene … perfino le vande più piccole con poche radici

:Saluto:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Grazie .. perche non provi con la Vanda ?! anche io avevo i miei dubbi nel prenderla ma ti assicuro che non e una pianta rognosa .. anzi .. secondo me e tra le più facili da tenere .. per il fatto che cresce con le radici al aria quindi e più facile osservarla e capirla ..:D

:Saluto:

Mi tenti :eek:k07: ma per il momento faccio la spola tra due case e non me la sentirei di imporre ai miei genitori nebulizzazioni così frequenti. Però chissà, magari fra qualche mesetto.. :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ecco qui un'altra scoperta fatta oggi .. prossima alla fioritura .. vi ricordate di lei ?! E la Miltonia acquistata a Ikea con quasi tutte le radici marce .. a fine fioritura lo zatterata e lei sembra aver trovato le forze per regalarmi un nuovo stellino .. lo stello e ancora nascosto tra le foglie ma prima o poi farà capolino e allora riprenderò anche lui
Fino ad allora vi posto la pianta sulla zattera :eek:k07:

S5034911.jpg


:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissime piante !!!! complienti per il meraviglioso paphio.
Ma........vorrei soffermarmi su un particolare a mio avviso molto importante !!!!!!! qui non ne vedo menzione , ma ritengo sia utile e mi riferisco alla cattleya.
Per aiutare la fioritura della cattleya ( almeno mi é stata insegnata questa tecnica da un maestro ) occorre con delicatezza aprire la spata senza intaccare l'interno perché putroppo e MOLTO spesso accade che la spata si secchi o marcisca agendo sullo "stelo nascente " interno ad essa ; troppe fioriture si sono perse per questo motivo . Alcune volte la natura non compie il suo dovere fino in fondo.
zeug
 

Marzia77

Giardinauta
Questo estate quando sono partita una sola settimana per le vacanze le ho lasciate in bagno nella cabina da doccia , come anche tutte le altre orchi , ho messo fra di loro delle bacinelle d’acqua , ho lasciato le persiane socchiuse in modo che entrava un po’ di luce ,ho chiuso le finestre e sono partita .. al ritorno stavano tutte bene … perfino le vande più piccole con poche radici

:Saluto:

Cosi' mi tenti...
Magari tra poco ci faccio un pensierino...:D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissime piante !!!! complienti per il meraviglioso paphio.
Ma........vorrei soffermarmi su un particolare a mio avviso molto importante !!!!!!! qui non ne vedo menzione , ma ritengo sia utile e mi riferisco alla cattleya.
Per aiutare la fioritura della cattleya ( almeno mi é stata insegnata questa tecnica da un maestro ) occorre con delicatezza aprire la spata senza intaccare l'interno perché putroppo e MOLTO spesso accade che la spata si secchi o marcisca agendo sullo "stelo nascente " interno ad essa ; troppe fioriture si sono perse per questo motivo . Alcune volte la natura non compie il suo dovere fino in fondo.
zeug

Grazie mille :love_4:allora provvedo subito .. e sarò molto delicata .. infatti quella spata diventa sempre più nera ..

:Saluto:
 
Alto