• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ronzio86

Aspirante Giardinauta
A primavera ho concimato con nitrophoska gold in aggiunta di azoto ureico. 30gr/mq
Quale è la differenza tra azoto ureico e quello contenuto per esempio nel nitroposka?
Avendo della festuca e concimando con dosaggio 60/70% rispetto all etichetta in termini di azoto, rischio qualcosa per il Prato?
Come mai il summer k non andrebbe bene?
Il ferro lo posso somministrare in questo periodo?

Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Posto qui perché penso sia la sezione più corretta.
Dopo il lavoro di vertical cut con trasemina e copertura con un velo di terra e sabbia silicea (oltre alla concimazione con azotato) sembrava procedere molto bene, tenendo conto che la crescita è stata veramente veloce e ho dovuto addirittura tagliare l'erba due volte a distanza di 4 giorni perché cresceva tantissimo.
Purtroppo da 2/3 settimane la crescita si è arrestata completamente!
In ogni caso ho fatto una concimazione con l'antistress mercoledì sera e la mattina dopo ho irrigato abbondantemente.
Ho notato però che in alcune zone, dove fa la pipì il gatto, c'è la macchia perché brucia l'erba, ma attorno diventa sempre fitta, verde scuro e cresce parecchio.
Adesso mi sorge quindi spontanea una domanda, ma quale concime posso mettere per ottenere lo stesso risultato, ovviamente senza bruciare l'erba?
Allego qualche foto per farvi vedere di cosa sto parlando.

Queste sono le zone dove il micio fa la pipì

adeta2uv.jpg

2yjeda4u.jpg

8ajemyse.jpg

Questa è com'è il prato adesso

ygemuhu4.jpg

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sicuramente lo ottieni con azoto nitrico ed ammonico.. a pronto rilascio. .. trovabile sia in granuli che liquido.... ma devi stare attento ed attenerti alle dosi massime consigliate ;)

Posted on Android & Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Capisco che uno voglia il prato bello, verdissimo, rigoglioso e in fase vegetativa massima per tutto l'anno ma PURTROPPO un tale prato non esiste. Nessuna specie erbosa, per natura, può garantire questo. Le microterme con questa botta di caldo improvvisa inevitabilmente rallentano tantissimo la crescita e sarà così tutta l'estate perchè quello è il loro ciclo di crescita legato alle temperature alle nostre latitudini (ossia massima crescita primavera e autunno, crescita stentata e sofferenza in estate, crescita nulla e bassa sofferenza in inverno). Andare a forzare una crescita con tanto azoto a pronto rilascio della pianta ora che le temperature sono alte sicuramente ti porterà ad avere una crescita rigogliosa ma alla lunga la stresserai e ne potresti pagare le conseguenze appunto perchè la "forzi" e non la "nutrisci" correttamente (ossia dandogli poco/pochissimo azoto adesso e invece tanto potassio).
Io, fossi in te, la lascerei così come stà senza aggiungere ulteriore azoto.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie SalvatoreGX e Grappino.
Forse sono stato abituato bene dal mio prato il primo anno e mezzo dalla posa.
Il primo anno posato a fine Marzo, l'erba era verde scura, fitta ed è cresciuta tanto per tutta l'estate ... tagliavo una volta alla settimana altrimenti diventava troppo alta.
Il secondo anno in primavera ancora molto fitta e verde, tagli un pò meno frequenti (ogni due settimane) ma con crescita comunque visibile.
Quest'anno invece, a parte il post trattamento descritto più sopra, l'erba è chiara, a parte attorno alle macchie "del gatto", poco fitta e da due/tre settimane con crescita praticamente uguale a zero. Mi fa strano che due settimane fa non c'era assolutamente caldo, ma l'erba non è cresciuta lo stesso.
Non dico di continuare a concimare ma, vedendo quelle chiazze verdi scure e fitte, mi viene da pensare che una concimazione fogliare con un prodotto ad hoc potrebbe dare una mano alla crescita/infittimento e alla colorazione anche del resto del prato.
Ripeto, un pensiero da inesperto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se come antistress hai utilizzato un prodotto contenente anche azoto, ammettendo un languorino del prato, dovrebbe darti una risposta comunque blanda, ma pur sempre una risposta.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ho usato il Floranid Club quindi 10+5+20 .... ma l'azoto non ha fatto nulla :confuso:
Il gatto si è comportato meglio :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se analizzi razionalmente il caso dovrai adurre che il tuo gatto pratica SF liquid 2.0 sbagliando magari il dosaggio dell'azoto ma è pur sempre una gatto avanti......direi un gatto 2.0 :D

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti.
mi sono letto tutte e 61 pagine...un po' di lavoro e mal di testa, ho segnato molte cose, ma ne è valsa la pena. mi sono venuti però dei dubbi(naturali visto che mi accingo ora a capirci bene) che volevo mettervi al corrente in modo da cambiare, ove sia necessario, il mio trend per la gestione ottimale del prato.
veniamo al dunque: 100mq di prato seminato primi di giugno 2013 con miscuglio lolium perenne e poa pratensis. terreno argilloso anche se vi è stato portato un po' di terreno per tappeti erbosi...
1) concimazione autunno 2013 (primi di nov):multigreen autuno di haifa chem a rilascio controllato 14 azoto (7.7nitrico1ammon5.3ureico) 5 fosforo 28 potassio 2 magnesio 1 ferro; (dose circa 3 kg per 100mq) inverno passato bene nonostante le piogge super;
2) concimazione primi di aprile: purtroppo non conosco la tipologia in quanto mi è stato portato un sacco neutro da quello che mi rifornisce il concime, mi è stato detto potassio, sono microgranuli bianchi, potrebbe trattarsi di nitrato potassico 13/45
3) 24 maggio: inizio concimazione (la prima della serie) con universal sempre di haifa chem a rilascio controllato, 17N 6P 12K +2+1
il prato è bello, verde, da qualche giorno ho notato una malattia fungina,(per ora non invasiva) che come consigliato dagli esperti del forum, ho trattato con quadris;
il mio "tutor" mi dice di somministrare tale universal 17-6-12 ogni 40 gg circa; quindi primi di luglio (seconda con universal) 10 di agosto (terza con universal) 20 di settembre (quarta con universal) poi mi riprendo con i primi di novembre con autuno 14-5-28.
ora non so cosa ne pensiate, ma a me tutto questo universal e soprattutto con tutto questo 17 di azoto ogni 40 gg. non mi convince (le prime malattie sono già comparse e siamo al 10 giugno....!!!!!???????)
vorrei un vostro commento e soprattutto consiglio. continuare con universal o smettere?
grazie
sara
p.s.: sono venuto a conoscenza, per via del tutto casuale, dei prodotti professionali di ilsa (vicenza). a seconda di quello che esce dal post in essere, sto pensando di passare ad ilsa. i loro prodotti per tappeti erbosi, linea professionale sono:
professional npk 8-6-14 di cui 8 azoto (2 organico, 4 ammoniacale, 2 ureico) 2 magnesio 0.5 ferro carbonio organico 7.5% (tra marzo e maggio e tra settembre e ottobre)
professional n12 100% agrogel (concime organico azotato a base di agrogel a cessione modulata (carbonio organico 40% ph4.5) (tra febbraio e marzo e tra agosto e ottobre)
quindi vorrei usare npk 8-6-14 prima dell'inverno e prima dell'estate e solo n ad inizio primavera ed inizio autunno.
grazie per il vostro aiuto
sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La tipologia della composizione è stata dedotta dalla foto e dal fatto che il tuo "tutor" assiste i prati da calcio (per cu lolium e poa sono le preferite).
I prodotti ILSA non li ho mai sentiti e pertanto mi baso solo sulla composizione da te descritta:
L'azoto organico è utilie ma deve essere impiegato nella fase fredda dell'anno, ossia verso fine febbraio o fine Ottobre (comunque sempre con un occhio alle temperature). Il tuo Tutor è abituato ad amministrare campi da calcio che per loro stessa natura devono essere nutriti con accorgimenti e quantitativi maggiori rispetto a un prato residenziale, vuoi per il taglio più basso e vuoi per lo sfruttamento più elevato.
La "botta"" di Nitrato di potassio, in aprile rappresenta la benzina 98 ottani delle macchine e svolge quella spinta iniziale molto rapida per facilitare la pianta a crescere molto rapidamente. Io la inticipo a metà marzo con temperature ancora freschine al dosaggio di 1-1,5 g/mq di N pari a 8-11g/mq di nitrato di potassio. Il tuo dosaggio non è scritto però deduco che sarà abbondante.
La concimazione di fine Maggio è eccessiva ed andrebbe anticipata a fine aprile (spostando l'azoto nitrico a metà marzo)
Verso metà-fine giugno un prodotto specifico con azoto e potassio del tipo 2-1-3 è congeniale per il periodo estivo. A settembre una leggera spinta azotata serve a far rinvigorire il prato dopo il caldo estivo ed infine ancora azoto-potassio 2-1-3 per prepararlo all'inverno.
In effeti hai dedotto bene....tutto quell'azoto (sopratutto quello in prossimità e durante il caldo estivo) può scatenare problemi.

bandit_72

Aspirante Giardinauta
ENTEC® perfect
14-7-17 (+2+22) volevo dare questo concime che ho gia dato ai primi di aprile con ottimi risultati. In questi giorni un caldo pazzesco nel nord Sardegna sto vedendo degli ingiallimenti in zone del prato con poca terra, posso dare ancora ENTEC® perfect 14-7-17 (+2+22) o l'azoto in esso contenuto è troppo alto per il periodo? fra 2 giorni mi arriva lo spandi concime rotativo quindi la concimazione dovrebbe diventare più agevole e per non rischiare potrei concimare ogni 3 giorni con meno quantitativo per non rischiare o concimo di brutto con l 'intero sacco che serve per 400 metri quadri esattamente la grandezza il mio prato ?
Grazie

sarab

Giardinauta Senior
grazie White, le mie perplessità vengono a galla. per rimediare ai tempi oramai passati, potrei sostituire la concimazione di fine giugno di universal 17-6-12 (troppo azoto per l'estate) con quello che do in autunno e cioè l'autun 14-5-28? riprenderei quindi con universal 17-6-12 a settembree poi arrivo di nuovo a fine ottobre con autuno...mi sembre che vada così da come mi hai spiegato.
alternativa: a fine giugno al posto di autuno 14-5-28 darei il professional npk di ilsa 8-6-14 (però contiene azoto organico e da come dice tu non dovrebbe andar bene visto che dici che va somministrato nei periodi freddi, posso sapere il motivo)
se del caso scarti il professional npk di ilsa 8-6-14 di ilsa sarebbe opportuno non impiegare neanche l'autuno perché quel 14 di azoto è troppo alto per l'estate?
grazie
sara

posto le foto dei sacchi di fertilizzani, i due di haifa chem (autuno e universa) e il sacco fronte/retro di ilsa di professional npk.
per White sand: mi dai dosaggi per la concimazione di fine mese, sia se utilizzassi autuno sia se utilizzassi prof npk organico)
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/universal_zps63d79176.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/autuno_zpsb7b3c1dc.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/profnpk_zps29136856.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/profnpk1_zps32643a78.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
grazie White, le mie perplessità vengono a galla.
Innanzitutto mi complimento per il praticello....piccolino ma ben curato? La gestione è tutta opera tua? Molto brava
per rimediare ai tempi oramai passati, potrei sostituire la concimazione di fine giugno di universal 17-6-12 (troppo azoto per l'estate) con quello che do in autunno e cioè l'autun 14-5-28?
Questo è un buon compromesso. Alle tue latitudini metà-fine giugno, insomma prima che scoppi il caldo (sempre imprevedibile). Dosaggio in due tempi distinti la farei con 15g/mq a metà giugno e altri 15 g/mq a fine giugno.
riprenderei quindi con universal 17-6-12 a settembree poi arrivo di nuovo a fine ottobre con autuno...mi sembre che vada così da come mi hai spiegato.
Ottimo, anche in questo caso lo dividerei in due dosaggi separati distanti 2 settimane l'uno dall'altro 17g/mq cadauno.
alternativa: a fine giugno al posto di autuno 14-5-28 darei il professional npk di ilsa 8-6-14 (però contiene azoto organico e da come dice tu non dovrebbe andar bene visto che dici che va somministrato nei periodi freddi, posso sapere il motivo)
Non è il massimo visto il suo appaorto basso in titolo d'azoto. Il motivo invece nella tempistica è legato alle temperature. L'azoto organico in presenza di temperature ancora elevate può accendere focolai patogeni, a tal proposito è meglio spostarlo come plus valore verso ottobre o novembre (dipende anche in questo caso dal tuo clima)

se del caso scarti il professional npk di ilsa 8-6-14 di ilsa sarebbe opportuno non impiegare neanche l'autuno perché quel 14 di azoto è troppo alto per l'estate?
Una cosa fondamentale è nutrire con azoto il prato quando è in fase vegetativa ossia quando ci sono le condizioni climatiche affinchè lui possa crescere, mentre il potassio è indicato per far aumentare la resistenza agli stress termici (caldo e freddo) prima che questi si manifestino. Pertanto a Marzo e Settembre va bene il 17-6-12 mentre in Giugno e Ottobre è ok il 14-5-28.
Questa è una cosa che sai già, l'unica incognita diventa il momento idoneo per farlo. Se intendi venire in clinica con noi, leggi questo:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/177349-crescita-potenziale-growth-potential.html
e pure questi:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/169397-la-concimazione-del-prato-mediante-spoon-feeding.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/183611-spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0-a.html
Camere singole comunque, saresti la prima pratologa che entra......:hands13:

sarab

Giardinauta Senior
grazie White sand dei tuoi complimenti; e il frutto di una grande passione nata l'anno scorso con il mio primo prato inglese (cambio casa) l'anno scorso ho avuto un po' di problemi (funghi,erba in generale, irrigazione, tagli ecc...) con la fine inverno 2014 ho seguito il forum e i tuoi/vostri consigli (siete due spanne sopra i giardinieri qualunquisti) e il prato mi ha ringraziato, la frequenza giusta del taglio (non più di 1/3 e alzare la misura all'arrivo del caldo) e soprattutto la gestione dell'irrigazione (i miei vicini non ci credono che annaffio ogni 3 giorni e ho un prato così bello e verde) hanno alzato e di brutto il livello qualitativo/estetico del green. (ho avuto un piccolo attacco fungino una decina di giorni fa curato con quadris e mi sembra risolto, ma credo che l'immunità sia quasi impossibile).
veniamo al dunque.
1) ti ho postato due foto (fron/retro) del sacco di semenza usato per la semina....) se può essere utile a risalire al tipo esatto...
2) ok per i due dosaggi di metà giugno e fine giugno con autuno 14-5-28 (a proposito azoto ancora troppo alto? in casa ho autuno ma se mi dici di scendere a 10, ad esempio, potrei procurarmelo...)
(ti inserisco il link della bottos, l'unico che vedo per gli stress estivi è il summerk ma è privo di azoto....
Concimi Professionali « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso
3) se ho capito bene (mi sto facendo il programma da qui in avanti) da fine giugno passerei diretto a settembre quando mi consigli ancora i due dosaggi, quindi primi di settembre e metà settembre con universal 17-6-12?
4) in termini tecnici e di esperienza (credo che diventerò anche io un paziente della clinica) che cosa cambia dare 3kg di concime una volta ogni 30/40gg o due volte a metà dose?
grazie mille
sara

http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/semente001_zps69d33c7b.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/semente002_zps5d7e3cc1.jpg

franny71

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un concime anti stress della compo/floranid...
La composizione è la seguente:

Concime CE
Concime minerale composto
NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20)
contenente Isobutilidendiurea
con microelementi

Posso darlo ora?
Il prato è un po' malandato per via di lavori di interramento cavidotto è visto che c'ero ho interrato l'irrigazione.
Altra domanda, ho della terra intrappolata nell'erba, devo toglierla? Se si come?

Ragazzi, chiedo aiuto a voi...
Da domani mette pioggia, e vorrei concimare con floranid anti stress della compo.
Posso procedere?
Non vorrei far cavolate, già ho un te che fa pena per via dei recenti scavi e con qualche chiazza gialla....
e5ebyvus.jpg

bytujahy.jpg
my3unuma.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
grazie White sand dei tuoi complimenti; e il frutto di una grande passione nata l'anno scorso con il mio primo prato inglese (cambio casa) l'anno scorso ho avuto un po' di problemi (funghi,erba in generale, irrigazione, tagli ecc...) con la fine inverno 2014 ho seguito il forum e i tuoi/vostri consigli (siete due spanne sopra i giardinieri qualunquisti) e il prato mi ha ringraziato, la frequenza giusta del taglio (non più di 1/3 e alzare la misura all'arrivo del caldo) e soprattutto la gestione dell'irrigazione (i miei vicini non ci credono che annaffio ogni 3 giorni e ho un prato così bello e verde) hanno alzato e di brutto il livello qualitativo/estetico del green. (ho avuto un piccolo attacco fungino una decina di giorni fa curato con quadris e mi sembra risolto, ma credo che l'immunità sia quasi impossibile).
veniamo al dunque.
1) ti ho postato due foto (fron/retro) del sacco di semenza usato per la semina....) se può essere utile a risalire al tipo esatto...
Le foto mostrano solo il front del sacco.
2) ok per i due dosaggi di metà giugno e fine giugno con autuno 14-5-28 (a proposito azoto ancora troppo alto? in casa ho autuno ma se mi dici di scendere a 10, ad esempio, potrei procurarmelo...)
(ti inserisco il link della bottos, l'unico che vedo per gli stress estivi è il summerk ma è privo di azoto....
Il 14-5-28 va bene, basta solo calibrare il dosaggio a dovere. Considerando un consumo medio di 3 g/mq di potassio per mese estivo, allora inticipando a metà Giugno il dosaggio dovrà essere circa 21 g/mq di 14-5 28. Essenso però la frazione rivestita (da tua scheda tecnica limitata al 17%....se ben ricordo) allora è meglio dividerlo in 2 dosaggi di 10 g/mq cadauno distanziati di 15-20gg per non foraggiare troppo con l'azoto. Il Summer K è un buon prodotto ma come hai detto tu, non contiene neanche un minimo d'azoto e per assimilare il potassio in maniera massimale è meglio avere dell'azoto "facile" per ingannare la pianta e distrarla dal potassio. Un pò come prendere la medicina con il zuccherino.

3) se ho capito bene (mi sto facendo il programma da qui in avanti) da fine giugno passerei diretto a settembre quando mi consigli ancora i due dosaggi, quindi primi di settembre e metà settembre con universal 17-6-12?
Esatto
4) in termini tecnici e di esperienza (credo che diventerò anche io un paziente della clinica) che cosa cambia dare 3kg di concime una volta ogni 30/40gg o due volte a metà dose?
grazie mille
sara
Il concime da te impiegato è abbastanza veloce (visto il basso tenore percentuale di rivestimento) pertanto il prato verrebbe spinto a crescere molto velocemente senza però aver accesso ad altro azoto. Allora per non aver una crescita prodigiosa (che tanto esalta i neofiti) tutta d'un colpo è meglio mettere la museruola al prato tenendolo a bada.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho trovato un concime anti stress della compo/floranid...
La composizione è la seguente:

Concime CE
Concime minerale composto
NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20)
contenente Isobutilidendiurea
con microelementi

va bene.

Posso darlo ora?
Il prato è un po' malandato per via di lavori di interramento cavidotto è visto che c'ero ho interrato l'irrigazione.

si puoi darlo, ricordati che in molti punti il tuo prato è da tratae come se fosse prato in zolle appena posato per cui non fargli mancare l'acqua per qualche giorno (poca più volte al giorno) se ho capito male quello che hai fatto però rispondimi nell'altro tread.

Altra domanda, ho della terra intrappolata nell'erba, devo toglierla? Se si come?

si "spalmerà con l'irrigazione nei prossimi giorni non preoccuparti, ovviamente elilmina eventuali eccessi

Ragazzi, chiedo aiuto a voi...
Da domani mette pioggia, e vorrei concimare con floranid anti stress della compo.
Posso procedere?
Non vorrei far cavolate, già ho un te che fa pena per via dei recenti scavi e con qualche chiazza gialla....

procedi pure con il concime l'acqua va sempre bene, è il veicolo che lo porta alla pianta :D

sarab

Giardinauta Senior
grazie White sand
stasera farò la prima dose di concimazione acon autuno di haifa chem 14-5-28 alla dose di circa 1 kg per i miei 100mq
a fine giugno farò la seconda e utima concimazione estiva con lo stesso prodotto
non so dove tu abbia ricavato il valore 17% di rivestimento, ti rimando foto del sacco in questione.

http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/autuno_zpsb7b3c1dc.jpg

sul sacco di universal 17-6-12 invece (vedi foto sotto) c'è riportato si il valore ricoperto 16%, cosa che non c'è sul sacco di autuno.
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/universal_zps63d79176.jpg

che ne dici, vado sempre con 1kg per 100mq?
grazie
sara

Ciao white sand. Avrei deciso di posticipare la prima concim do qualche giorno, direi il 20 di giugno e la seconda l'8 di luglio per 2 motivi:
Dal 29 giugno al 8 luglio sono assente (potrei farne una stasera e una il 28 giugno pero')
Ma principalmente perche' ieri sera ha fatto 14 mm di pioggia e Quindi per 3 giorni sarei a.posto)
Tu che dici? Ok per 1 kg 100 mq?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto