buongiorno a tutti.
mi sono letto tutte e 61 pagine...un po' di lavoro e mal di testa, ho segnato molte cose, ma ne è valsa la pena. mi sono venuti però dei dubbi(naturali visto che mi accingo ora a capirci bene) che volevo mettervi al corrente in modo da cambiare, ove sia necessario, il mio trend per la gestione ottimale del prato.
veniamo al dunque: 100mq di prato seminato primi di giugno 2013 con miscuglio lolium perenne e poa pratensis. terreno argilloso anche se vi è stato portato un po' di terreno per tappeti erbosi...
1) concimazione autunno 2013 (primi di nov):multigreen autuno di haifa chem a rilascio controllato 14 azoto (7.7nitrico1ammon5.3ureico) 5 fosforo 28 potassio 2 magnesio 1 ferro; (dose circa 3 kg per 100mq) inverno passato bene nonostante le piogge super;
2) concimazione primi di aprile: purtroppo non conosco la tipologia in quanto mi è stato portato un sacco neutro da quello che mi rifornisce il concime, mi è stato detto potassio, sono microgranuli bianchi, potrebbe trattarsi di nitrato potassico 13/45
3) 24 maggio: inizio concimazione (la prima della serie) con universal sempre di haifa chem a rilascio controllato, 17N 6P 12K +2+1
il prato è bello, verde, da qualche giorno ho notato una malattia fungina,(per ora non invasiva) che come consigliato dagli esperti del forum, ho trattato con quadris;
il mio "tutor" mi dice di somministrare tale universal 17-6-12 ogni 40 gg circa; quindi primi di luglio (seconda con universal) 10 di agosto (terza con universal) 20 di settembre (quarta con universal) poi mi riprendo con i primi di novembre con autuno 14-5-28.
ora non so cosa ne pensiate, ma a me tutto questo universal e soprattutto con tutto questo 17 di azoto ogni 40 gg. non mi convince (le prime malattie sono già comparse e siamo al 10 giugno....!!!!!???????)
vorrei un vostro commento e soprattutto consiglio. continuare con universal o smettere?
grazie
sara
p.s.: sono venuto a conoscenza, per via del tutto casuale, dei prodotti professionali di ilsa (vicenza). a seconda di quello che esce dal post in essere, sto pensando di passare ad ilsa. i loro prodotti per tappeti erbosi, linea professionale sono:
professional npk 8-6-14 di cui 8 azoto (2 organico, 4 ammoniacale, 2 ureico) 2 magnesio 0.5 ferro carbonio organico 7.5% (tra marzo e maggio e tra settembre e ottobre)
professional n12 100% agrogel (concime organico azotato a base di agrogel a cessione modulata (carbonio organico 40% ph4.5) (tra febbraio e marzo e tra agosto e ottobre)
quindi vorrei usare npk 8-6-14 prima dell'inverno e prima dell'estate e solo n ad inizio primavera ed inizio autunno.
grazie per il vostro aiuto
sara