• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

america

Maestro Giardinauta
Da quando ho scoperto il superfile elaborato da Cigolo per calcolare il GP del t.e. ogni mese (da due per l'esattezza :D) mi diverto a creare i grafici con l'andamento mese per mese.

Eccovi quello riferito al mese che sta per finire:

Ottobre 2013, zona Bassano del Grappa (VI)
GP%20ottobre%202013.png


Non ho riscontri per gli anni passati, ma la ripresa a fine mese mi sembra anomala, non che ne sia dispiaciuto sia chiaro :D

Chi vuole aggiungere altri grafici lo faccia pure, cosi studiamo anche l'andamento in base alle varie dislocazioni geografiche! :hands13:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Per carità è bello vedere il prato in ottime condizioni a Novembre ma bisogna ancora continuare a tagliarlo a ritmi forsennati, un pò di pausa da Marzo non mi dispiacerebbe affatto!purtroppo i modelli troposferici vedono questa caldazza ad oltranza, personalmente spero che si sbaglino..mi manca troppo l'aria gelida sul viso, un pò come l'odore del Napalm la mattina..;D

Appena posso posto il mio grafico...ho tagliato pure stamattina!


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Per carità è bello vedere il prato in ottime condizioni a Novembre ma bisogna ancora continuare a tagliarlo a ritmi forsennati, un pò di pausa da Marzo non mi dispiacerebbe affatto!purtroppo i modelli troposferici vedono questa caldazza ad oltranza, personalmente spero che si sbaglino..mi manca troppo l'aria gelida sul viso, un pò come l'odore del Napalm la mattina..;D

Appena posso posto il mio grafico...ho tagliato pure stamattina!


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Quindi dopo l'estate settembrina, ottembrina arriva pure quella novembrina.......


Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho raccolto tutti i dati da 3 anni a sta parte di tutte le condizioni parametrabili climatiche. Siete degli smanettoni del pc e vi invidio......si si proprio tu America , Cigolo,Green thumb,MensSana e la combriccola dei patiti del mouse. Io ho scaricato i file dell'algoritmo friulano (che il signore lo preservi....) ma come si fa a mettere sto grafico GP in bella vista come ha fatto il bassanese CSI? Vi prego di spiegarmelo una volta per tutte come se fossi un celebroleso....(xosa ammissibile trall'altro :))
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Anche io mi unisco al "come se fossi un celebroleso", non ho un buon feeling con excel :D
Posto il grafico annuale, dove si vede chiaramente il calo fisiologico del GP verso la fine di Settembre per poi stabilizzarsi durante il mese di Ottobre..

 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Roma zona Appia.
Il mese di ottobre ha registrato di media +2° rispetto il 2012 come dimostrato da grafici.

ottobre 2012:

5hnI7ig.jpg


ottobre 2013:

8F0KZiA.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...ma come si fa a mettere sto grafico GP in bella vista come ha fatto il bassanese CSI? Vi prego di spiegarmelo una volta per tutte come se fossi un celebroleso....(xosa ammissibile trall'altro :))

Spiegami meglio cosa vorresti fare... provo a risposndere...

Nle momento che sul tuo monitor stai guardando il grafico reralizzato da excell premi il tasto "Stamp/ R Sist" di solito posto al termine dei tasti funzione (F1-F2 ecc) dopo di che apri un programma di grafica (bitmap va benissimo) e clicca "incolla" batti esc salvi con nome in jpg (ci sono altri passaggi per "ripulire" l'immagine da quello che non ti occorre mostrare, se hai bisogno di altre ripetizioni chiedi pure ma passiamo in MP :D) e poi con li stesso sistema di come posti le foto pubblichi l'immagine...

Era questo quellco eh volevi sentirti dire?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora sono col cell....stasera ci provo!! Casomai fai in we a Venezia (alloggio nella suite del Cipriani hotel) e cena sul canalgrande...tutto a mie spese? :)
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Forse era interessato anche ad averlo per singolo mese come quello postato da America..io ad esempio sono interessato ;D

@whitesand: non hai aggiunto nel week il giro in gondola ;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Voglio mettere un MI PIACE a tutti voi......
se fossi io il MOD, vi bannerei per una settimana:fischio:....siete bravi e sufficientemente-clinicamente irrecuperabili:lol:
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto tutti i dati da 3 anni a sta parte di tutte le condizioni parametrabili climatiche. Siete degli smanettoni del pc e vi invidio......si si proprio tu America , Cigolo,Green thumb,MensSana e la combriccola dei patiti del mouse. Io ho scaricato i file dell'algoritmo friulano (che il signore lo preservi....) ma come si fa a mettere sto grafico GP in bella vista come ha fatto il bassanese CSI? Vi prego di spiegarmelo una volta per tutte come se fossi un celebroleso....(xosa ammissibile trall'altro :))

Ma allora stai proprio frecato. Ti faccio rispondere da mio figlio che ha 12 anni:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quando ho scoperto il superfile per calcolare il GP del t.e. ogni mese
Se può interessarti ho elaborato una nuova versione del GP aggiungendo la variabile della lunghezza delle giornate. La formula originaria fu pensata per individuare il periodo ideale per le semine/trasemine e tiene in considerazione esclusivamente la temperatura, in questa nuova versione di test ho quindi aggiunto una nuova variabile che permette di stimare in maniera più realistica la reale crescita dell'erba rispetto al suo potenziale massimo.
La nuova versione la puoi trovare qui, come prima cosa è necessario selezionare nel menu a tendina la provincia di residenza per poi inserire (come nella versione precedente) le temperature medie del giorno.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Se può interessarti ho elaborato una nuova versione del GP aggiungendo la variabile della lunghezza delle giornate. La formula originaria fu pensata per individuare il periodo ideale per le semine/trasemine e tiene in considerazione esclusivamente la temperatura, in questa nuova versione di test ho quindi aggiunto una nuova variabile che permette di stimare in maniera più realistica la reale crescita dell'erba rispetto al suo potenziale massimo.
La nuova versione la puoi trovare qui, come prima cosa è necessario selezionare nel menu a tendina la provincia di residenza per poi inserire (come nella versione precedente) le temperature medie del giorno.

cigolo

Visto che hai fatto 30 fai 31...
A questo punto dovresti anche inserire un coefficiente che tenga in considerazione delle ore effettive di sole diretto che ogni prato prende :rolleyes:

Ma... hai eliminato le macro???
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che hai fatto 30 fai 31...
A questo punto dovresti anche inserire un coefficiente che tenga in considerazione delle ore effettive di sole diretto che ogni prato prende :rolleyes:
E' più facile a dirsi che a farsi ... riuscire a determinare l'intensità dell'ombra non è semplice senza una strumentazione adatta, inoltre c'è ombra e ombra, se all'occhio umano l'ombra di un edificio e di un albero possono sembrare identiche, per le piante sono diverse (gli alberi filtrano lo spettro di luce tendente al blu, cosa che l'ombra di un edificio non fa).
Ma... hai eliminato le macro???
Parli delle macro del foglio excel o delle macroterme? Se intendi le seconde le ho omesse perchè il numero di ore di luce non è sufficiente per calcolare il comportamento dell'erba in quanto l'intensità della luce è un fattore limitante (se la giornata è nuvlosa la crescita si riduce anche considerevolente, cosa che non accade con le micro).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non sò come potete osannare Cigolo in questo modo. Fossi io il MOD lo avrei bannato il 04-09-2009......:lol:
@Cigolo.....sai se Udine è già gemellata con qualche paese del veneziano.....:love:
 

Franco71

Giardinauta
E' più facile a dirsi che a farsi ... riuscire a determinare l'intensità dell'ombra non è semplice senza una strumentazione adatta, inoltre c'è ombra e ombra, se all'occhio umano l'ombra di un edificio e di un albero possono sembrare identiche, per le piante sono diverse (gli alberi filtrano lo spettro di luce tendente al blu, cosa che l'ombra di un edificio non fa).

Parli delle macro del foglio excel o delle macroterme? Se intendi le seconde le ho omesse perchè il numero di ore di luce non è sufficiente per calcolare il comportamento dell'erba in quanto l'intensità della luce è un fattore limitante (se la giornata è nuvlosa la crescita si riduce anche considerevolente, cosa che non accade con le micro).

cigolo

Hey! Quì non vogliamo chiacchiere ma fatti.xls...
Scherzo naturalmente :lingua:
Un sentito grazie a tutti gli esperti e forumer :D
 

Mens Sana

Giardinauta
E' più facile a dirsi che a farsi ... riuscire a determinare l'intensità dell'ombra non è semplice senza una strumentazione adatta, inoltre c'è ombra e ombra, se all'occhio umano l'ombra di un edificio e di un albero possono sembrare identiche, per le piante sono diverse (gli alberi filtrano lo spettro di luce tendente al blu, cosa che l'ombra di un edificio non fa).

cigolo
Quando si alza sui pedali e saluta tutti così , lo leggerei a giornata )). Udine rulez !!
 

america

Maestro Giardinauta
Se può interessarti ho elaborato una nuova versione del GP aggiungendo la variabile della lunghezza delle giornate. La formula originaria fu pensata per individuare il periodo ideale per le semine/trasemine e tiene in considerazione esclusivamente la temperatura, in questa nuova versione di test ho quindi aggiunto una nuova variabile che permette di stimare in maniera più realistica la reale crescita dell'erba rispetto al suo potenziale massimo.
La nuova versione la puoi trovare qui, come prima cosa è necessario selezionare nel menu a tendina la provincia di residenza per poi inserire (come nella versione precedente) le temperature medie del giorno.

cigolo

Grazie.
Me lo studio subito...... :cool:

Studio terminato :rolleyes:
Questo ultimo file va oltre le mie misere conoscenze di excel....

Per integrarlo al mio fil excel esitente pensavo di fare il seguente calcolo. Stimo la differenza media mese per mese tra il GP e il GP Light. Poi di conseguenza applico il valore da sottrarre alla tue formule del primo file per il calcolo del GP

Che ne dici? ma sopratutto mi sono spiegato? :D
 
Alto