• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grappino

Esperto Sez. Prato
bzz bzz bzz..... è in stampa :fischio: pronto ad essere aggiunto nel libro mastro del prato del buon grappino
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
White sbaglio o tra gli elementi dello SF manca il fosforo? tipo fosfiti vari? Dimenticanza o non ne usi proprio????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
hai dimenticato di aggiungere alla fine:

NB3: può dare dipendenza
NB4: loro non capiranno mai

ambulance-041.gif
:lol:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Grappino: La somministrazione del P avviene granulare, ad inizio stagione a seguito del primo Verticut (indicativamente tra metà e fine Marzo). Il motivo per cui viene somministrato in forma solida (e da questo ho inserito la nota "SF e SF liquido possono essere integrati) dipende molto dalla bassa solubilità del fosforo in acqua e pertanto dalla capcità di sfruttare questa sua insolubilità per allungare il tempo di dosaggio naturalmente.
Il fosforo da FOSFITO non è fosforo assimilabile, pertanto non entra nel bilancio.
@America, le somministrazioni possono essere settimanali o quindicinali a seconda della fonte azotata e della tecnica scelta (granulare o liquida) per applicarla. Una fonte nitrica perdura meno di una ammoniacale e molto meno di una ureica. Pertanto è possibile intervenire anche una volta ogni 15 gg riducendo il tempo di contatto (sempre con un occhio alle temperature)
@Cigolo......dipendenza assicurata......contatta il SERT:lol:
Temo molto che stiano capendo...............e allora sarà LUCE:ciglione:
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
:boh::boh::lol:
No scherzo!!!
Ottimo riassunto, ottimo confronto, la nebbia inizia a sparire!
Non volete veder far casini eh???!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
I tempi vanno saputi capire ed interpretare, andare adesso (oramai) di concimazioni a lento rilascio, lo considererei manzonianamente
un "codardo oltraggio", ove lo scrivente non si ritenga oltraggioso ne tantomeno figlio di m.....estrarsi dalla lotta.
Il diserbo ed i 9m3 di sabbia ritengo siano ai posteri per dimostrarlo.
Dunque, siamo in ballo, dunque: balliamo!

Giornate intense assai si affacciano sui nostri prati e sulla clinica virtuale ( virtuale una se...a) !

Tuttavia non nascondo la mia preoccupazione, la pressione, la paura di sbagliare... l'impegno ! Tutte le conquiste garantiste dell'ultimo secolo, le comodità, il divano, la tv, levacanze al mare, le palline rivestite facili e belle vengono in questo istante meno!
Cigolo, dacci un occhio! Ai primi segni seri di delirio, stacca tutto )
Balliamo.
White: 348...?
E luce sia.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi starci dentro anche con meno di 10litri......dipende sembre dalla tua abilità. Inoltre esiste sempre la possibilità di finire il prodotto a vanvera:D
 

Mens Sana

Giardinauta
Abbi un po' di pazienza suvvia White, cosa dovrei fare io? Dovrei quindi sciogliere nella tanica con acqua calda 70 g di N e 42 di K, per i miei 100 mq- anche se l'erba non copre tutti i 100mq, ancora non accestisce, e' lentissima. ok!

Il giorno dopo carico la pompa e porto fino a 10 L (mi sento più tranquillo) e passo il tutto ! Ok
Poi bagno.
Dopo ciò quando dovrei ripassare di SF ? Dopo una settimana o quindici giorni?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salvate questo senese preso da atroci dubbi esistenziali, per favore!!!! Non dorme da un mese!!!! È in astinenza di pillole!!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cosa dovrei fare io? Dovrei quindi sciogliere nella tanica con acqua calda 70 g di N e 42 di K, per i miei 100 mq-

prima capire a quanto deve ammontare il dosaggio annuale per la tua poa sia di N che K a mq, poi dividerli per mesi vegetativi di norma 7 mesi anno escludendo dic-gen-feb mentre lug-ago( dosi ridottissime). Una volta stabilito questo, si procede con questa semplice formula:
(dose elemento/titolo)*100*mq.
Il risultato è quello che andrai ad inserire nell'acqua. visto che trattamento è ogni 15 giorni il valore ottenuto è chiaramente da dividere per i due trattamenti.

Esempio: A maggio devo dare al prato 2gmq di urea quindi: 2gr/46(titolo urea)*100*90mq = 391g quindi 195gr da scioglire in acqua ogni 15 giorni.
Stessa procedura per il potassio e FeF se e quanto previsto dal dosaggio.


dopo 1 ora pochi mm di acqua

questo in linea generale è il procedimento ma per un prato giovane e ancora non del tutto nato come il tuo aspettiamo white e capire come comportarsi.

:Saluto:
 

c_tarta82

Giardinauta
Dove posso trovare le necessità nutrizionali annuali della festuca arudinacea / rubra / ovina ?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dove posso trovare le necessità nutrizionali annuali della festuca arudinacea / rubra / ovina ?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
Sono sicuro di aver visto una tabella con tutte le varietà e le dosi di elementi. Ma valla a trovare adesso....
Quando il buon cigolo posta certe cose,non bisogna aspettare,bisogna subito salvare.
 

Mens Sana

Giardinauta
prima capire a quanto deve ammontare il dosaggio annuale per la tua poa sia di N che K a mq, poi dividerli per mesi vegetativi di norma 7 mesi anno escludendo dic-gen-feb mentre lug-ago( dosi ridottissime). Una volta stabilito questo, si procede con questa semplice formula:
(dose elemento/titolo)*100*mq.
Il risultato è quello che andrai ad inserire nell'acqua. visto che trattamento è ogni 15 giorni il valore ottenuto è chiaramente da dividere per i due trattamenti.

Esempio: A maggio devo dare al prato 2gmq di urea quindi: 2gr/46(titolo urea)*100*90mq = 391g quindi 195gr da scioglire in acqua ogni 15 giorni.
Stessa procedura per il potassio e FeF se e quanto previsto dal dosaggio.



dopo 1 ora pochi mm di acqua

questo in linea generale è il procedimento ma per un prato giovane e ancora non del tutto nato come il tuo aspettiamo white e capire come comportarsi.

:Saluto:
No via ! Se lo raccontassi sul serio, qua non mi ci crederebbe nessuno...che finaccia ...

Grazie Massi )
 

america

Maestro Giardinauta
Inoltre esiste sempre la possibilità di finire il prodotto a vanvera:D

Questa tecnica mi piace molto :D

Lo chiedevo perche con 10lt/100mt devo fermarmi ai box 5 volte per rifare il carico.
Mentre nella prima versione, quella granulosa per capirci, una volta fatto il carico non torno più ai box, ci metto 10 volte di meno di tempo, ecc...

Ecco spiegato perchè sono più propenso alla prima versione rispetto che la seconda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto