• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Ahahah in effetti devo aver dato l'impressione del farmacista al commesso :D. Il concime è a lenta cessione, (3/4 mesi) e il mio prato è all'80 % circa lolium perenne, il restante da suddividere tra festuca arundinacea e festuca rubra ( sementi prolanda). allego foto composizione concime. Nelle loro indicazioni dicono di non superare i 35/40 gr/mtq. Vedi l'allegato 175542
Grazie ancora per le info :D

Ragazzi qualche consiglio sulle dosi? Questa sera potrei finalmente concimare :D. Se oggi ha piovuto potrebbe creare problemi o "andrebbe meglio"?

america

Maestro Giardinauta
Era meglio se concimavi prima della pioggia così la sfruttavi per veicolare subito l'azoto a pronta cessione contenuto nel concime.
Per il dosaggio attendi gli esperti.

Che composizione ha?

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Era meglio se concimavi prima della pioggia così la sfruttavi per veicolare subito l'azoto a pronta cessione contenuto nel concime.
Per il dosaggio attendi gli esperti.

Che composizione ha?

Ciao, ecco la composizione, allego foto : composizione concime.jpg . Spero che qualcuno riesca darmi una dritta per il dosaggio in giornata, questa sera mette ancora pioggia :D, magari ce la faccio a concimare prima del suo inizio. Grazie a tutti

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Usane ca 20-25g/mq e poi nulla fino a fine agosto.

cigolo

Oks, grazie mille Cigolo, provvederò entro sera. A fine agosto ridarò lo stesso fertilizzante e dose, giusto?Devo modificare qualcosa? Mentre intorno a Novembre, prima della stagione invernale, darò un fertilizzante con terna spostata più verso il potassio, corretto?

bierreuno

Aspirante Giardinauta
aggiungo una domanda, come mai più nulla fino a fine agosto? perchè è in ritardo e quindi un antistress sarebbe non indicato? grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
A fine agosto ridarò lo stesso fertilizzante e dose, giusto?Devo modificare qualcosa? Mentre intorno a Novembre, prima della stagione invernale, darò un fertilizzante con terna spostata più verso il potassio, corretto?
Se non intendi riconcimare fino a fine agosto meglio usarne un po di più ... sui 30 max 35g/mq. Concimazione successva fine agosto e poi un'ultima verso metà ottobre. Finchè non lo termini potrai usare quel concime in tutte le concimazioni, successivamente ti consiglio di procurarti un prodotto per la primavera e fine estate (primo numero della terna NPK molto superore agli altri .. tipo 20-5-10 e analoghi) e uno per le concimazioni pre-estive e pre-invernali (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri due .. tipo 10-5-20 e analoghi).

cigolo

higuain

Giardinauta
Ecco il mio programma per la mia festuca arundinacea
5ezaga4a.jpg

Seminata ad Ottobre con Starter Scotts 16-24-12
Novembre Antistress Scotts 16-0-16
Febbraio Mantenimento Plus Scotts 22-5-15
Maggio Bayfolan Multi 16-9-18. Come mi comporto adesso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Errata corrige Scusate l'ultima concimazione l'ho fatta a fine aprile non a maggio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Se non intendi riconcimare fino a fine agosto meglio usarne un po di più ... sui 30 max 35g/mq. Concimazione successva fine agosto e poi un'ultima verso metà ottobre. Finchè non lo termini potrai usare quel concime in tutte le concimazioni, successivamente ti consiglio di procurarti un prodotto per la primavera e fine estate (primo numero della terna NPK molto superore agli altri .. tipo 20-5-10 e analoghi) e uno per le concimazioni pre-estive e pre-invernali (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri due .. tipo 10-5-20 e analoghi).

cigolo

Oks, grazie mille, quest'anno andando lungo con la concimazione mi sa che ho sballato tutto :D.

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,il mio prato è stato rifatto verso fine marzo.Mi consigliate di concimare ho è tardi?
Il giardiniere mi aveva detto che aveva seminato 3 tipi di sementi,sto cercando di reperire il nome.
In ogni caso c'è un concime generico o meglio andare su uno specifico?
Per il taglio ci pensa un robot che passa ogni giorno
Saluti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima in questi giorni (tra ca fine maggio e metà giugno) con un antistress .. es NPK 10-5-20 o 15-0-25 o analoghi.

cigolo

BailA

Aspirante Giardinauta
Concima in questi giorni (tra ca fine maggio e metà giugno) con un antistress .. es NPK 10-5-20 o 15-0-25 o analoghi.

cigolo

Grazie per la risposta. Ho sentito il giardiniere e mi ha sconsigliato di concimarlo essendo giovane il prato. Non gli ho specificato che usavo questo concime. Cmq il prato è composto da 5 varianti di semi di cui 2 festucia e 2 poa, per la quinta non ho capito il nome. Vado tranquillo e concimo? 2 settimane fa li è stato fatto un trattamento (non ricordo il nome)perché stava prendendo la malattia. Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io una concimata gliela darei .... senza esagerare e col prodotto adatto (per prati e a lenta cessione)

cigolo

BailA

Aspirante Giardinauta
Io una concimata gliela darei .... senza esagerare e col prodotto adatto (per prati e a lenta cessione)

cigolo

Ho acquistato Florinda club della Compo 10-5-20(+4+20) x la bellezza di 45€ x sacco da 25kg. Spero sia un buon prodotto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questa per me è la prima volta,è da un po che vi seguo e grazie a voi ho imparato qualcosina. Sono appassionata di giardinaggio e sto facendo del mio meglio per rendere il prato il piu bello e sano possibile!! Vi spiego: abbiamo seminato a fine marzo prato di festuca arundinacea e loietto e concimato con COMPO FLORANID STARTER NPK + Mg + SO3 16-20-8+2+12,5. Dopo 7 gg i primi fili d erba!!! ;) fatti 3-4 tagli a circa 4 cm. Dopo un mese dalla semina circa, dopo primo taglio erano rimaste delle zone vuote cosi abbiamo seminato solo qui. Ci sono delle zone tendenti al giallo....ma non riesco a capire il motivo! la mia domanda è: potrebbe essere la mancata concimazione che andrebbe fatta adesso con prevalenza di potassio (10-5-20)? La concimazione antistress 10-5-20 potrebbe essere la soluzione?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho acquistato Florinda club della Compo 10-5-20(+4+20) x la bellezza di 45€ x sacco da 25kg. Spero sia un buon prodotto
Il concime è ok, spargine ca 25g/mq uniformemente (se non sei pratico ti consiglio di dividerlo in due parti e spargerne metà in un verso e l'altra metà incrociando il passaggio) ... appena finito dai una bagnatina.

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti. Questa per me è la prima volta,è da un po che vi seguo e grazie a voi ho imparato qualcosina. Sono appassionata di giardinaggio e sto facendo del mio meglio per rendere il prato il piu bello e sano possibile!! Vi spiego: abbiamo seminato a fine marzo prato di festuca arundinacea e loietto e concimato con COMPO FLORANID STARTER NPK + Mg + SO3 16-20-8+2+12,5. Dopo 7 gg i primi fili d erba!!! ;) fatti 3-4 tagli a circa 4 cm. Dopo un mese dalla semina circa, dopo primo taglio erano rimaste delle zone vuote cosi abbiamo seminato solo qui. Ci sono delle zone tendenti al giallo....ma non riesco a capire il motivo! la mia domanda è: potrebbe essere la mancata concimazione che andrebbe fatta adesso con prevalenza di potassio (10-5-20)? La concimazione antistress 10-5-20 potrebbe essere la soluzione?
Ciao e benvenuta, le chiazze di giallo difficilmente sono dovute alla mancata concimazione, per capire meglio la situazione sarebbe opportuna qualche foto (ti consiglio di caricarle in grande formato su siti esterni tipo postimage o imgur) ... una concimazione antistress in condizioni normali è consigliata .. nel tuo caso potrebbe essere necessario anche altro se il giallognolo è causato da un fungo.
Ciao cigolo, ma posso concimare con l 'antistress anche sulle zone da poco riseminate? farò delle foto sulle zone gialle... spero non si tratti di fungo :/
La mia risposta precedente era riferita alla domanda di BailA.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Cigolo anche per lo scotts everriss stress control consigli quel dosaggio ? 25g/mq ?!?

Io credo che l'antistress lo darò attorno al 10 giugno, visto che a metà maggio ho dato l'ultima bottarella di azoto a pronta cessione (15g/mq) dopo la botta vera e propria data a metà aprile (30g/mq)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto