• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba traseminata è stata probabilmente aggredita da un fungo (damping off), purtroppo le piante infette sono quasi sicuramente compromesse (tipo prima foto) e dovrai traseminare ... se la zona non è troppo esposta al sole ci sono buone chance di riuscita, in caso contrario il sole potrebbe cucinarle appena nate ... io ci proverei visto che tentar non nuoce e al massimo avrai buttato una qualche manciata di semi (in questo caso dovrai ritraseminare a fine estate). Prima della trasemina e un paio di settimane dopo la nascita dell'erba sarebbe opportuno usare un fungicida per prevenire nuovi attacchi (secondo me il più adatto è un qualcosa contenente propamocarb).

cigolo

ducahorn

Aspirante Giardinauta
è ora di dare l'antistress al mio prato , per questioni di praticità ho sempre scelto i prodotti della bottos ( l negozio vicino a me è fornito solo da bottos) quale prodotto mi consigliate tra TRE ? :
Autumn K
21-0-25

Granulometria:
2-3.5mm

OPPURE

Summer K
0-0-20+9Mg

Granulometria:
2-3.5mm

O

Slow K
18-6-18

Granulometria:
2-3.5mm

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Autumn K o Slow K .. il primo è qualitativamente superiore (oltre a volercene un quantitativo inferiore per soddisfare il fabbisogno).

cigolo

PS:slow k dovrebbe essere un 12-6-18 e non 18-6-18

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo, questa parte del prato è molto esposta al sole dal mattino fino alle 16-17!! mi consigli di provare a traseminare? se prima di traseminare provassi con il fungicida contenente propamocarb? qsto fungicida posso darlo anche sul prato sano come prevenzione? potresti consigliarmi qualche fingicida di qualche marca? (non sono per niente esperta!!)

cigolo

Esperto Sez. Prato
questa parte del prato è molto esposta al sole dal mattino fino alle 16-17!! mi consigli di provare a traseminare?
Come dicevo tentar non nuoce, al massimo avrai buttato un po di semi e ritraseminerai a fine estate
se prima di traseminare provassi con il fungicida contenente propamocarb?
Nel punto della prima foto probabilmente non sarà sufficiente perchè l'erba è compromessa ... dovrai comunque traseminare prima o poi.
qsto fungicida posso darlo anche sul prato sano come prevenzione?
Si, meglio non rischiare.
potresti consigliarmi qualche fingicida di qualche marca? (non sono per niente esperta!!)
Premesso che va usato al dosaggio di 150ml ogni 100mq di prato diluito in una decina di litri d'acqua, un qualcosa tipo questo.

cigolo

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho tralasciato la concimazione primaverile perchè il prato era bello rigoglioso grazie a quella autunnale, purtroppo ora inizia a dare segni di cedimento: è troppo presto per l'antistress?

CriGreen

Aspirante Giardinauta
allora domani mi metterò subito all'opera...è sufficiente togliere con la zappetta l'erba compromessa, dare il fungicida e semimare subito dopo? è corretto?
intanto che ci sono posso distribuire il fungicida anche su tt il resto del prato giusto?
ti ringrazio per i preziosi consigli!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti!
Ho tralasciato la concimazione primaverile perchè il prato era bello rigoglioso grazie a quella autunnale, purtroppo ora inizia a dare segni di cedimento: è troppo presto per l'antistress?
No, puoi procedere in questi giorni.
allora domani mi metterò subito all'opera...è sufficiente togliere con la zappetta l'erba compromessa, dare il fungicida e semimare subito dopo? è corretto?
intanto che ci sono posso distribuire il fungicida anche su tt il resto del prato giusto?
ti ringrazio per i preziosi consigli!
Gratta via il secco nella zona più rovinata, trasemina avendo cura di ricoprire i semi con un velo di terriccio e di pressarlo col piede, dai una bagnata soft alla zona/e traseminate, passa il fungicida su tutto il prato .. non bagnare per almeno 1 giorno, successivamente bagna all'occorrenza avendo cura di mantenere umida la zona/e traseminata/e fino alla nascita dell'erba (quindi bagna anche il resto del prato solo se necessario). Dopo non meno di un paio di settimane ripassa il fungicida.

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ho trovato su internet il fun8 della cifo ( CIFO PROMAG Fungicida: marciumi radicali colletto bulbi | eBay ) contiene Propamocarb come il Campos.... va bene lo stesso? te lo domando perchè credo sia disponibile presso il garden center dove compro di solito!

L'erba non è proprio corta.... è un problema dare fungicida se l'erba non è appena tagliata?

Dopo un paio di settimane devo ripetere trattamento su tutto il prato....posso continuare a farlo per tutto l anno per prevenire sempre ogni 2 settimane?o è troppo?
grazie grazie!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Bene il fun8, stesso dosaggio degli altri
-Taglia prima del trattamento
-No, potrebbe generarsi un ceppo resistente a quel fungicida che di conseguenza diventerebbe inefficace ... dopo i due trattamenti che ti ho consigliato tratta solo ed esclusivamente in caso di necessità.

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao ho comprato il fun8 della cifo...ti riporto quello che c'è scritto sull'etichetta:pRATO ORNAMENTALE 5-7,5ml per 5mq diluiti in 0.5-1litro d'acqua. Mi hai consigliato di diluire 150 ml per 100mq in 10 litri di acqua. Però stando all'etichetta dovrei usare 20 litri d'acqua (questo è il conto che ho fatto:7.5ml 1l di acqua per 5 mq ----> 75ml in 10 l di acqua per 50 mq ----> 150ml in 20 l di acqua per 100mq) quindi che faccio???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi con 20lt .... non cambia molto, l'importante è non scendere sotto i 10lt e irrorare bene l'area manifestamente infetta.

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
cigolo domani taglio erba e venerdi darei il fungicida...l'effetto in quanto tempo si ha?? perchè ho visto il meteo e già venerdi sera è prevista pioggia idem le altre sere fino a lunedi!! che faccio dò lo stesso il fungicida venerdi o aspetto martedi?? se aspetto fino a martedi è troppo tardi...vedo il prato sempre piu a macchie gialle....che ansia!!! :(

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo domani taglio erba e venerdi darei il fungicida...l'effetto in quanto tempo si ha??
Gran parte del principio attivo viene assorbito nel giro di qualche ora.
perchè ho visto il meteo e già venerdi sera è prevista pioggia idem le altre sere fino a lunedi!! che faccio dò lo stesso il fungicida venerdi o aspetto martedi??
Non deve piovere per almeno una mezza giornata.

cigolo

ronzio86

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Daniele.
Ho un prato di circa 300mq composto da festuca arundinacea e poa pratensis esposto per il 60/70% all'ombra.
Vorrei eseguire una concimazione antistress.

Sono indeciso tra autumn K, slow K e Summer K, Kali Gazon oppure avendo un terreno alcalino Ferro Top.

Cosa mi consigliate.

Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, mi chiamo Daniele.
Ho un prato di circa 300mq composto da festuca arundinacea e poa pratensis esposto per il 60/70% all'ombra.
Vorrei eseguire una concimazione antistress.

Sono indeciso tra autumn K, slow K e Summer K, Kali Gazon oppure avendo un terreno alcalino Ferro Top.

Cosa mi consigliate.

Grazie
Sicuramente puntare su autumn K è un buon compromesso tra una concimazione antistress e una azotata. Un pò di azoto è sempre benevolo quando si deve integrare anche il potasssio. Però il dosaggio dovrà essere relazionato alle concimazioni fatte ad inizio primavera. Essendo un prato esposto maggiormente all'ombra, la poa deve essere già stata decimata e pertanto si considera la specie dominante la festuca. Il dosaggio in termini di N per i prati ombreggiati si aggira attorno al 60-70% delle indicazioni in etichetta.
Il Ferro non svolge alcuna attività antistress (intesa come resistenza al calore o alla siccità) ma può essere integrato nella dieta del prato. Il dosaggio radicale è 10-15g/mq

Con un mio amico siamo stati in n consorzio agrario per cercare una terna idonea alla sua prossima immediata concimazione. Hanno questo prodotto Everris | SportsmasterCRF High K

È un high K, secondo voi potrebbe andare?

Inviato con tapatalk 4
Bel prodotto se è per il tuo amico (hey.....ma non ero io il tuo amico caro Casaleggio!!!:D), ma se è per te....scappa!!!!!!!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Lol....friend nn getto la spugna, non giro le spalle alla P4 SF....:D, le prove le avrai a settembre quando dovrà rifare l'altra parte di prato ormai "dichondrato" ed ha chiesto il mio aiuto, sono circa 500mq totali...azzz

Inviato con tapatalk 4

Ultima modifica:

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao,vi ricordo un po la mia situazione:Avendo il prato seminato a fine marzo noto che non è più bello come prima.Il prato viene tagliato ogni giorno da un robot,quindi fa diversi passaggi stressando il prato.
Questo sono le foto.
Come concime mi sono fatto consigliare da questo forum e ho preso Florinda club della Compo 10-5-20(+4+20).Il giardiniere mi sconsigliava di dare concime perchè il prato è giovane e rischia di prendere le malattie.
Il prato è composto da 5 varianti di semi di cui 2 festucia e 2 poa, per la quinta non ho capito il nome.Considerate che venerdì si è preso una bella grandinata.
Che faccio,concimo in questi giorni o lascio stare?
Per la concimazione ho acquistato Scotts EasyGreen onde evitare un errato dosaggio.
Attendo vostri consigli!
Grazie e un saluto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto