• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white sand. Avrei deciso di posticipare la prima concim do qualche giorno, direi il 20 di giugno e la seconda l'8 di luglio per 2 motivi:
Dal 29 giugno al 8 luglio sono assente (potrei farne una stasera e una il 28 giugno pero')
Ma principalmente perche' ieri sera ha fatto 14 mm di pioggia e Quindi per 3 giorni sarei a.posto)
Tu che dici? Ok per 1 kg 100 mq?
Mi scuso innanzitutto per aver detto che il 17%dell'N è rivestito (la memoria a volte mi inganna). Comunque ti conviene utilizzarlo solo in Giugno alla dose di 1500 g/mq e basta. Il prodotto è piuttosto brusco avendo N nitrico in prevalenza. Se riesci a farlo prima che le temperature si alzino è meglio. Per il futuro è meglio se utilizzi un prodotto più graduale nel rilascio. Questo non vuol dire butta via il sacco. I concimi non devono mai venir cestinati. Con piccoli accorgimenti possono essere applicati.
Se decidessi di entrare in clinica....avrai il tuo bel da fare.:D

bandit_72

Aspirante Giardinauta
ENTEC® perfect
14-7-17 (+2+22) volevo dare questo concime che ho gia dato ai primi di aprile con ottimi risultati. In questi giorni un caldo pazzesco nel nord Sardegna sto vedendo degli ingiallimenti in zone del prato con poca terra, posso dare ancora ENTEC® perfect 14-7-17 (+2+22) o l'azoto in esso contenuto è troppo alto per il periodo? fra 2 giorni mi arriva lo spandi concime rotativo quindi la concimazione dovrebbe diventare più agevole e per non rischiare potrei concimare ogni 3 giorni con meno quantitativo per non rischiare o concimo di brutto con l 'intero sacco che serve per 400 metri quadri esattamente la grandezza il mio prato ?
Grazie

In merito a questo che avevo scritto, avete consigli? posso darlo? o troppo caldo per azoto 14?
Grazie

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Ho letto il tuo mess. stamane all'alba e alle 6 ho concimato con la.dose di 1,5 kg per i miei 130 mq ( ho sempre dato 100 mq.ma.da.planimetria risultano 130 mq. Quindi ho dato 1,5 kg scarsi) poi ho dato 5mm di acqua considerato che il giorno prima ha fatto.15 mm. Cosa dici delle.dosi? Domani e' meglio irrigare o.posso posticipare? A.fine giugno daro' gli altri 1,5 kg o un po' meno? Grazie e buona serata.
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In merito a questo che avevo scritto, avete consigli? posso darlo? o troppo caldo per azoto 14?
Grazie

Io non lo userei in questo periodo, sopratutto su prati in microterme. Ad aprile è andata bene, ma le temperature lo permettevano, mentre ora rischi solo bruciature. Tienilo per la ripresa di settembre (fine) solo quando le temperature saranno scese al di sotto dei 20 °

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Io non lo userei in questo periodo, sopratutto su prati in microterme. Ad aprile è andata bene, ma le temperature lo permettevano, mentre ora rischi solo bruciature. Tienilo per la ripresa di settembre (fine) solo quando le temperature saranno scese al di sotto dei 20 °

grazie della risposta ma allora in questo periodo se volessi dare solo potassio cosa potrei comprare il pratoo lo vedo molto giallo

sarab

Giardinauta Senior
Ale.di Buona sera. Per white: le.foto del sacco della semenza e' ok. Fronte e retro sono praticamente uguali. Sul fianco c'e' scritto: gazon lawn rasen cesped tappeti erbosi.... Va bene la quantita' sempre di 1,5 kg di autuno a fine giugno per I miei 130 mq? Per concime: non ne buttero' nemmeno un grammo: mi dai per cortesia dei nominativi per quando Saranno finiti sia per il periodo estate/inv che prim/aut ? Che percent. Di rivestimento dovrebbero avere?
Grazie.
P.s. domanda un po' azzardata: nitrato potassio 13/40 (quello che ho.dato in primavera ) dato ora per lo.stress estivo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ale.di Buona sera. Per white: le.foto del sacco della semenza e' ok. Fronte e retro sono praticamente uguali. Sul fianco c'e' scritto: gazon lawn rasen cesped tappeti erbosi.... Va bene la quantita' sempre di 1,5 kg di autuno a fine giugno per I miei 130 mq? Per concime: non ne buttero' nemmeno un grammo: mi dai per cortesia dei nominativi per quando Saranno finiti sia per il periodo estate/inv che prim/aut ? Che percent. Di rivestimento dovrebbero avere?
Grazie.
P.s. domanda un po' azzardata: nitrato potassio 13/40 (quello che ho.dato in primavera ) dato ora per lo.stress estivo?
Il Nitrato potassico deve essere calibrato bene, il dosaggio massimo per questo periodo sarebbe 1500 g/130mq pari a 1,5 g/mq di N e 5,3 g/mq di K. Personalmente, io prima farei un approccio tranquillo con 1000 g/130 mq ed eventualmente dopo 15-20gg altri 500 g/130mq (opzionando anche la possibilità di non impiegarlo se le t° risultassero proibitive). Per i concimi a rilascio controllato a cui fanno riferimento gli altri forumers, sono Bottos (Sementi per prato. Concimi e attrezzature tappeto erboso. Vendita on line | Bestprato), Scotts (Benvenuto/a su MAIAC).
Visionando questi indirizzi, trovi sia prodotti per le nuove semine, primaverili, pre estive ed autunnali.

sarab

Giardinauta Senior
Emp.Grazie dalmonte. Domanda: perche' non Hai riproposto il nitrato potassico anche quest'anno?
Per white: come Sai il nitrato l'ho gia' dato ad aprile e 2 gg. Far ho dato la.prima.dose.di.autuno Quindi non lo daro' sicuramente quest'anno ma laia era una domanda conoscitiva. Parli di temp. Extreme.....ma il nitrato pot. Non Vado per l'appunto per sopperire.e contrastare il gran caldo? Grazie e buona giornata

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Emp.Grazie dalmonte. Domanda: perche' non Hai riproposto il nitrato potassico anche quest'anno?
Per white: come Sai il nitrato l'ho gia' dato ad aprile e 2 gg. Far ho dato la.prima.dose.di.autuno Quindi non lo daro' sicuramente quest'anno ma laia era una domanda conoscitiva. Parli di temp. Extreme.....ma il nitrato pot. Non Vado per l'appunto per sopperire.e contrastare il gran caldo? Grazie e buona giornata
Cerco di capire la domanda.....
Il nitrato potassico N13 K46 è una buona fonte di approvvigionamento di K ma la brutalità dell'azoto (in forma nitrica) lo rende poco idoneo alle temperature elevate (leggi: bruciature fogliari ed eccesiva spinta vegetativa in un periodo in cui il prato NON dovrebbe screscere troppo).
L'azoto nitrico è il più rapido ad essere assimilato e la sua perduranza è limitata a pochi giorni.

sarab

Giardinauta Senior
Grazie white sands. Le Tue conoscenze in materia sono mostruose. Per il.(a potassico ho capito tempi e modi. Nel mio caso direi che la.sommin. ai primi di aprile (tu mi dici di anticipate a meta' marzo) con dose di circa 3 kg per I miei 130 mq sia un buon compromesso per non rischiare poi in estate. A proposito, mi sto leggendo la tua tecnica, vale anche per tutte le concim. dell'anno? Ovvero anche la concim. Di nitrato pot. primaverile va fatta in piu' tempi e con quali dosi? E per quella di inizio sett con universal di Haifa? Sempre piu' volte con poca dose?
Grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo spoon Feeding è una tecnica alternativa o complemetare alla nutrizione a lenta cessione che richiede un costante monitoraggio delle condizioni di salute/crescita del prato ed una assidua presenza.Le concimazioni vengono suddivise con dosaggi settimanali o quindicinali e variano a seconda delle condizioni climatiche e da prato a prato. Non esiste una regola fissa, ognuno deve farsi l'occhio ed agire di conseguenza. La non nutrizione con prodotti appositi, ma con semplici concimi agricoli, segue la regola del poco e spesso e della nutrizione " a cucchiaio" fornendo durante tutta la stagione vegetativa i componenti di cui necessita il prato. Un esempio fra tutti è proprio l'azoto. Con il fresco (t>10°C) si può usare azoto nitrico, con t>15°C azoto ammoniacale, con t>20°C azoto ureico, con t>25°C azoto ureico a lunga catena.....ecc. Pertanto, l'utilizzo dell'azoto Nitrico in fase calda è sconsigliato vivamente (a meno di bassissimi dosaggi). Nel tuo caso l'uso di nitrato di potassio deve essere inteso come spinta iniziale in fase fredda, come stimolo alla pianta. Le tempistiche però dipendono dal tuo clima (essendo di Rovereto) che è diverso dal mio. Il dosaggio è 3000 g/130mq pari a 3 g/mq di N suddiviso in 2 tempi distanziati di 15gg con dosaggio unitario di 1500g/130mq (pari a 1,5g/mq di N). Poi tutto il resto è da vedere di volta in volta.

sarab

Giardinauta Senior
buonasera White
ti aggiorno che la concimazione di metà dose (1,5kg per i miei 130mq) di autuno 14-5-28 fatta il 16 giugno sta dando ottimi risultati, il prato è folto, denso, di un bel verde aiutato sicuramente da una attenta e mirata irrigazione e con temperature molto buone per il periodo (dai 18 ai 25 gradi). ti chiedevo solo la conferma della seconda e ultima trance di concimazione da effettuarsi sabato 28 giugno sempre alla stessa dose di autuno 14-5-28.

http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/autuno_zpsb7b3c1dc.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/prato006_zps900bc8ab.jpg
grazie
sara

14-5-28

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buonasera White
ti aggiorno che la concimazione di metà dose (1,5kg per i miei 130mq) di autuno 14-5-28 fatta il 16 giugno sta dando ottimi risultati, il prato è folto, denso, di un bel verde aiutato sicuramente da una attenta e mirata irrigazione e con temperature molto buone per il periodo (dai 18 ai 25 gradi). ti chiedevo solo la conferma della seconda e ultima trance di concimazione da effettuarsi sabato 28 giugno sempre alla stessa dose di autuno 14-5-28.

http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/autuno_zpsb7b3c1dc.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/prato006_zps900bc8ab.jpg
grazie
sara

14-5-28
E' così bello o hai rubato una foto da Google? :lol::lol::lol:
Complimenti Sarab, uno spettacolo!!!!
Confermo quanto indicato. Se proprio volessi fare la First Lady della sezione prato. Allora ti consiglierei di suddividere la concimazione del 28 giugno in due concimazioni da 750 g/130mq distanziate di una settimana (non è obbligatorio).....è una puntualizzazione che ti indico per spalancarti il portone dello SF e farti entrare dritta-dritta in clinica.
In segreteria, dovresti dire se sei allergica a qualche farmaco/principio attivo......qua si va giù pesanti!!!
NB=visite famigliari previste solo nel we.:D

sarab

Giardinauta Senior
ciao White e grazie per la tua risposta. per me non è un problema suddividere la concimazione in due da 750 gr per i 130 mq. volevo un tuo consiglio al riguardo:
da domenica 29 giugno a martedì 8 luglio sono assente (ahimè per il prato) quindi: consiglio: o do tutto il sabato 28 (1500gr) oppure 750gr il 28 e 750gr il 9 luglio (non è troppo tardi il 9 luglio....caldo che primo o dopo ritornerà?). ora le temperature sono primaverili/autunnali ma prima o dopo il caldo tornerà, quindi se al mio rientro ci saranno 35 gradi, non rischierei qualcosa anche a poco dosaggio?
grazie.
sara

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
ciao White e grazie per la tua risposta. per me non è un problema suddividere la concimazione in due da 750 gr per i 130 mq. volevo un tuo consiglio al riguardo:
da domenica 29 giugno a martedì 8 luglio sono assente (ahimè per il prato) quindi: consiglio: o do tutto il sabato 28 (1500gr) oppure 750gr il 28 e 750gr il 9 luglio (non è troppo tardi il 9 luglio....caldo che primo o dopo ritornerà?). ora le temperature sono primaverili/autunnali ma prima o dopo il caldo tornerà, quindi se al mio rientro ci saranno 35 gradi, non rischierei qualcosa anche a poco dosaggio?
grazie.
sara
Sarab la concimazione la dovevi dare in 2 volte solo se tu volessi diventare la first lady ... ahahha altrimenti non è obbligatorio e dai tutto in una volta :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
grazie.
sara
Se le temperature saranno come ora, puoi andare giù con la dose di 1500g/130mq. Poi ti fermi ed aspetti. Taglia il prato prima di partire.

Alexius

Aspirante Giardinauta
Salve, chiedo consiglio: il mio prato ha poco più di tre mesi di vita e non è stata ancora effettuata alcuna concimazione di inizio estate, solo quella starter. Ritenete sia troppo tardi o magari basta utilizzare un prodotto a cessione rapida così che non si accavalli a quella di fine estate?
Grazie

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi utilizzare un prodotto più specifico a lenta cessione con terna NPK 10-5-20 o 10-5-25. Per i nuovi prati però non caricare eccessivamente la dose di concime ma tieniti sui 20 g/mq. Occhio alle irrigazioni e all'altezza di taglio.

Alexius

Aspirante Giardinauta
Puoi utilizzare un prodotto più specifico a lenta cessione con terna NPK 10-5-20 o 10-5-25. Per i nuovi prati però non caricare eccessivamente la dose di concime ma tieniti sui 20 g/mq. Occhio alle irrigazioni e all'altezza di taglio.

Ok grazie. Ho già letto un po' di 3d sugli argomenti concimazione-irrigazione-taglio e ho iniziato a porre rimedio agli errori da me commessi dovuti all'inesperienza. Certo che a sentire i pareri più disparati (non mi riferisco a questo forum) c'è di che confondersi di brutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto