• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellezza delle Graminacee ornamentali

RosaeViola

Master Florello
miscanthus_nippon.jpg

miscanthus_zebrinus.jpg

panicum_DallasBlues.jpg

Qui sono nella versione invernale

panicum_WARRIOR_in_winter.jpg

phalarus_feesey.jpg

spartina_.jpg

stipa_gigantea.jpg

stipa_tenuissima.jpg

Clorophilla

Florello
Una vera delizia :love: , niente da invidiare ai fiori...ma perchè non se ne vedono in giro? Non sono apprezzate quanto meritano secondo me, forse perchè non sono proprio conosciute.
Ah, sei avessi un bel giardino grande, mi sbizzarrirei :rolleyes:

Grazie Ro', prima di conoscerti non le consideravo nemmeno io (erba della pampas e glauca a parte) :love_4:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao RosaeViola,
hai postato delle foto veramente belle, penso che ognuno di noi vorrebbe avere nel proprio giardino queste erbacee.
Peccato che le immagini non siano accompagnate dal nome della pianta sarebbe stato interessante per poi fare una ricerca per gli acquisti.
Complimenti.

RosaeViola

Master Florello
Oraziooooooooooooo!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :love_4:

Che piacere rileggerti!

Ehm, hai ragione, ma non ce la facevo a scrivere anche i nomi.
Comunque se ce ne sono di particolarmente papabili, fammi sapere e ti dico i nomi (sperando di riconoscerle tutte, ma penso di farcela...)

luckybamboo

Florello Senior
beh Ro'...ora devi dirmi QUALI :food:

a me paicciono tanto queste
CarexOEvergold.JPG

molinia_caerulea_herbst1_jpg.jpg

HakonecloaM%20Aureola.JPG

0526OrnamentalGrasses2.JPG

qualcuna di queste si adatterebbe? :ciglione:

....

RosaeViola

Master Florello
Lucky le prime due dovrebbero essere dei Carex. La prima di sicuro, la seconda devo controllarla e quindi andrebbero bene in vaso.

La terza, il cuscinone chiaro è una Hakonechleoa macra 'Aureola' e con il vaso idoneo anche lei ci starebbe...perderebbe un po' l'effetto ma schermando il vaso con altri più piccoli davanti che mettano in risalto solo la chioma, andrebbe bene. Questa comunque è una Graminacea da mezzombra/ombra.
I cespuglietti più piccoli davanti dovrebbero essere delle Festuca e anche loro per il vaso ok.

Le ultime non capisco se siano dei Miscanthus, dei Panicum o che altro...però posso controllare settimana prossima :D , ma già ti dico che in vaso non sarebbe facile farle esprimere al meglio.

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Lucky le prime due dovrebbero essere dei Carex. La prima di sicuro, la seconda devo controllarla e quindi andrebbero bene in vaso.

e metterle vicine vicine per creare movimento di colre in un vasone grande? :hehe:

G

ghislaine

Guest
ciao, solo ora vedo che parlate di graminacee, mi sto informando in questi giorni perchè intendo ospitarne qualcuna in giardino assieme alle rose antiche, che vivaio mi consigliate? Ciao G.

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Tenete conto che molte Graminacee ornamentali ben si prestano anche al vaso...:ciglione: :eek:k07:

interessantissimo rò!!!
è che.... non ho la mezz'ombra da dare loro! :storto:

mi piaceva tanto (non so se sia una graminacea) l'ophiopogon planiscapus nigrescens .... si scrive così? .... ma ho letto che è da mezz'ombra pure lui...

però quelle foglie nere... :love:

RosaeViola

Master Florello
Scusa Cias, ma le Graminacee, a parte i Carex che però reggono anche loro in molti casi e l'Hakonechloa, VOGLIONO SOLE.
Ce ne sono anche molte altre che non ho citato che reggono benissimo la vita in vaso.

Quindi...:eek:k07: :)

RosaeViola

Master Florello
ghislaine ha scritto:
ciao, solo ora vedo che parlate di graminacee, mi sto informando in questi giorni perchè intendo ospitarne qualcuna in giardino assieme alle rose antiche, che vivaio mi consigliate? Ciao G.

Ghislaine, io le compro per lo più da Priola (online) e se ho fortuna di incrociarle, in qualche vivaio della zona.
Solo dall'anno scorso riesco a far spesa da un appassionato che sta qui vicino, ma credo che per te sia un tantino scomodo. :D

Poi le vende anche Casa Rocca in cui, Marc King che è il guru delle Graminacee, opera.

Non so se le venda La casina di Lorenzo...prova a fare un giro nel sito.

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

che bella questa discussione! Sono andato a rileggermela fin dall'inizio.

Anche io non posso fare altro che condividere la passione per questo gruppo di piante che, per pignoleria botanica, definirei erbe ornamentali (che comprendono la famiglia della Graminacee - che oggi si chiamano Poacee -, Cyperacee, Juncacee, ecc).

Io coltivo e ricerco tutte quelle specie che vivono o che si possono coltivare anche in terreno umido/in acqua. Per via dei miei studi/lavori sulle zone umide, mi imbatto spesso in specie spontanee molto interessanti, dalle altissime potenzialità ornamentali ma, spesso, totalmente sconosciute nel mondo del giardinaggio.
A me piacciono soprattutto le Carex (di cui molto sono piante palustri e da umido); per chi ha voglia di osservare le piante in natura basta citare che solo nella nostra penisola vivono circa 70 specie diverse di Carex...
Ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta.

Roberto

R

riverviolet

Guest
Io ho scoperto di avere in giardino l'ophiopogon planiscapus 'Leucanthus', che dall'odore pensavo fosse un aglio di qualche tipo e ieri ho apunto preso anche l'ophio planiscapus 'nigrescens', però questi ophiopogon, non sono graminacee no?
Son liliacee dico bene?
Chissà se il nigrescens si espande come il Leucanthus :confuso:
Comunque le graminacee piacciono molto anche a me, ma come al solito sono piante che devo incontrare e poi riflettere per eventualmente inserire, perchè da me, quelle autoctone proprio non mancano e la mia incompetenza inmateria non mi permette un'identificazione, ma se le lasciassi crescere, probabilmente avrei anche un bell'effetto.
Sono mesi che mi stò fissando dietro ai Phormium e per due volte ho voluto soprassedere, ma ogni volta che ne incontro uno, miprendon le palpitazioni ed anche i pennisetum sono alquanto belli.
Chissà forse un giorno..

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
In effetti la prima cosa da fare sarebbe guardarsi in torno: sono molte le erbe ed "erbacce" interessanti che potrebbero trovare un posto in giardino.

Si, gli Ophiopogon sono inseriti spesso nel gruppo delle graminacee ornamentali ma appartengono proprio alla famiglia delle Liliacee.

Anche a me piacerebbero i Phormium ma...avrei bisogno di un giardino con qualche decina di metro quadrato in più.

Sulla scia di questo post (anche se magari ne apro uno nella sezione più appropriata), c'è qualcuno che vuole scambiare con me un pò di queste erbe ornamentali?

Roberto

Alto