• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensieri di una notte, complici la stanchezza e un inizio d'autunno anticipato

RosaeViola

Master Florello
E' la 1 e 30 del mattino. Fuori diluvia, fa freddo.

Sono stanchissima stasera perchè oggi è stata una giornata campale.
Le ossa sono un po' indolezite, le mani intorpidite e il dente, maledetto dente, continua a farmi male.
Devo trovare al più presto un bravo dentista, mi devo decidere a chiedere in giro, perchè non posso, ogni volta che ne ho bisogno, andare a Milano.

Che stranezza questo dente...Fa male per giorni e poi smette, fa male quando non ce n'è motivo e smette quando, invece, ce ne sarebbe. Già, ma poi chissà perchè fa male...è devitalizzato...Vabbè, ma che c'entra adesso il dente?

Stranamente stasera ho sonno, sono quasi pronta per l'abbraccio di Morfeo e non è serata da doccia...tutt'altro...

Sogno una vasca da bagno, una vasca grande, accogliente, in una stanza ampia e chiara, i cui rivestimenti mi diano la sensazione del fresco e del pulito...
Sì sì, deciso, la prossima casa dovrà avere tassativamente una vasca...
Mi manca tanto il rito del bagno, specie nelle sere d'inverno, quando fa tanto freddo. Immergersi e sentire l'acqua calda al punto giusto con un profondo e sereno piacere. Percepirla accarezzare la pelle e aiutare tutto il corpo a rilassarsi. Avvertire qualche piccolo brivido a causa delle spalle non ancora completamente immerse. Ritrovare un sottile e ancestrale piacere, un abbraccio che sa di antico...

Luci soffuse, un po' di musica in sottofondo...Il corpo che scivola quieto e si abbandona al contatto con l'acqua. La testa si appoggia naturalmente al bordo della vasca...I muscoli del collo, del dorso e delle spalle, si rilasciano in un piacevole abbandono...Il profumo dei sali da bagno, profumo d'erbe o di essenze, mi attraversa le narici e inonda la mente di sensazioni.
E' rapida la sua corsa fino al cervello dove, repentinamente, le sensazioni si trasformano in immagini. Rapido il suo evocare colori, suoni e armoniose percezioni di pace tutt'attorno...Uno dopo l'altro, i fotogrammi si sovrappongono come in un caleidoscopio, attraversano i miei pensieri, avvolgono ogni anfratto della mente per cullarla dolcemente...acqua come una dolce litania che conforta e consola...

Istanti di immagini che lambiscono i miei sensi e li fanno fluttuare come se fossi immersa in un mare calmo, alla sera, su una spiaggia solitaria, con le luci morbide e suadenti del tramonto.

Istanti di immagini che divengono ricordi, ricordi che improvvisamente riempiono la mente...
Una vasca da bagno accogliente, piena di schiuma ed io che mi immergo violando quel mare di schiuma, ascoltando lo sfrigolio che si crea quando il mio corpo l'attraversa.

Il dolce e lattiginoso profumo che si spande nell'aria. Piccoli rivoli di vapore condensato colano lungo le mattonelle...Con le dita seguo i loro percorsi, li immagino essere strade ritte e senza curve, sentieri disegnati in chissà quanto tempo, da percorrere senza sobbalzi, senza strappi.
Le mani sfiorano la schiuma, ne raccolgo un po' nella mano e vi soffio dentro per rimanere, poi, ad osservarla mentre lieve si posa e ritorna ancora un tuttuno di schiuma.
Mi abbandono, sento l'acqua riempire le mie orecchie...I capelli navigano da soli, come flussi immensi di alghe che il mare accarezza con il suo dondolio facendole sembrare avvinghiate in una danza sinuosa.
La sensazione del corpo che naviga in quel piccolo mare, è come un'immensa, calda carezza che mi avvolge...

Pensieri, pensieri, pensieri e ancora pensieri...Che voglia ho di silenzio in questa testa!
Quanto mi pesa portarmela sul collo in certi giorni...Quanto mi affatica sorreggerla quando è presa nella morsa dei pensieri...

Chissà se un giorno potrò godere la tacita quiete che avvolge e acquieta questo turbinio di parole, di ricordi e di sensazioni che è la mia storia...
La storia che la mente ricorda, la storia che la mente sonda, scruta, interroga, quella che porto in me e che mi accompagna come fa la mia ombra...Che mi indica la strada come fosse la più luminosa delle luci, anche quando le luci sono quelle di un autunno che si sta anticipatamente annunciando.
 

Fralema

Giardinauta
Si legge in Eraclito "dalla terra nasce l'acqua, dall'acqua nasce l'anima…"


L'origine acquatica della vita è stata da sempre riconosciuta da tutte le culture che hanno popolato la terra.


Acqua è il liquido amniotico in cui si sviluppa il feto, è la pioggia che cade sui campi, è la fonte che disseta.

Fralema
 
S

SecoB

Guest
...

Sogno una vasca da bagno, una vasca grande, accogliente, in una stanza ampia e chiara, i cui rivestimenti mi diano la sensazione del fresco e del pulito...

ti posso, provvisoriamente, prestare la mia ...
lamiavasca.jpg

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eltuena

Guru Giardinauta
E te pareva? Poesia anche sulla vasca da bagno :eek:k07: . Però, quello che scrivi corrisponde a verità. E' proprio un peccato che abbiamo perso l'abitudine del dolce e rilassante bagno, ma col corri, corri dei nostri tempi la doccia è una salvezza.
 

Oleander

Guru Giardinauta
.....mi sembrava di essermi immerso in un romanzo....caspita Rò come trasformi le sensazioni in parole....:eek:k07:

sarai mica così stanca perchè hai tagliato l'erba oggi ? :D
 

luckybamboo

Florello Senior
non amo molto la vasca, la sognavo quando non l'avevo e ora che ce l'ho, l'ho usata 1 volta in 2 anni.....
ma leggendoti mi hai fatto venire veramente il desiderio di immergermi in quel torpore....
 

daria

Master Florello
...poi, con la pelle profumata e malleabile, tendere le vele e navigare nelle turbolenti acque dei sensi...(bè:rolleyes: dopo un bagnetto così...:D )
 

sidenut

Giardinauta Senior
Mamma mia Rosa come scrivi bene, mi hai fatto venire proprio voglia di abbandonare l'ufficio e di andarmene a casa a farmi un bal bagno... visto che ho la vasca idro nuova :D ... ma l'altra sera mi sono accorta che non va bene fare il bagno con la luce accesa, è poco rilassante... dovrò comprare delle candele :slow:
Seco hai proprio una bella vasca :eek:k07:
:lol: :lol: Lucky scusa ma mi hai fatto ridere... a proposito ci sei andata in campeggio in tenda??? e com'è andata? :love_4:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Oleander ha scritto:
sarai mica così stanca perchè hai tagliato l'erba oggi ? :D

No, sono stanchissima perchè ho lavorato come una schiava per ripulire bene la casa prima della ripresa delle attività lavorative.

Ieri ho finito col pensatoio...è stato un massacro. :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
daria ha scritto:
...poi, con la pelle profumata e malleabile, tendere le vele e navigare nelle turbolenti acque dei sensi...(bè:rolleyes: dopo un bagnetto così...:D )

Ehm...ho evitato di scrivere anche i retropensieri in merito al dopo bagno, per non scandalizzare i più deboli di cuore...:D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
...Io non capire...tu spiega a me? :storto:

Per dire che ti sentivi stanca mentalmente e fisicamente e che un buon bagno profumato ti stava aiutando, hai scritto sensazioni, stati d'animo, pensieri a mo' di romanzo. esprimendoti poeticamente.
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Sindrome della tartaruga rovesciata eh? Accipicchia, hai già una bella panciona allora! :eek:k07: :lol:

quando mi metto comoda sul divano e non riesco più ad alzarmi dico sempre al maritozzo che mi sento uno scarafaggio a zampe all'aria :lol: in effetti la tartaruga però è più carina come immagine

la panza c'è, non enorme ma c'è, e complice il mio totale abbandono della cura degli addominali da sempre, ora ne risento....non ho nulla su cui far forza per tirarmi su :martello:

sidenut ha scritto:
a proposito ci sei andata in campeggio in tenda??? e com'è andata?

seeee...figurati....alla sola immagine di me che mi dovevo tirar su dal materassino la notte per andare in bagno m'è venuto un brivido :D
ero ottimista, nel giro di 1 mese son diventata un balenottero :lol:

ok, fine OT scusassero...
 

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Per dire che ti sentivi stanca mentalmente e fisicamente e che un buon bagno profumato ti stava aiutando, hai scritto sensazioni, stati d'animo, pensieri a mo' di romanzo. esprimendoti poeticamente.

Grazie Elena per la precisazione, non avevo proprio capito cosa intendessi dire. :)
 

decky

Florello Senior
Che magnifica sensazione quella del bagno caldo....perfetta narratrice quale sei Ro non avresti potuto descrivere al meglio il rito del bagno invernale,piccolo grande piacere :) ....Chissà se mai la mente smetterà di pensare,pensare e pensare....stancante routine sempre alla ricerca di perchè...
 
M

marco48

Guest
daria ha scritto:
...poi, con la pelle profumata e malleabile, tendere le vele e navigare nelle turbolenti acque dei sensi...(bè:rolleyes: dopo un bagnetto così...:D )
E brava la nostra Darietta a luci rosse:lol:
 
M

marco48

Guest
RosaeViola ha scritto:
Hai capito il nostro Marco? :D
Alla facciazza della poesia...Di tutto questo discorso lui cosa coglie? L'aspetto sensualesimilerotico...:eek:k07:
Ehmm Ivana, la tua poesia è sublime, ma vuoi mettere quella evocata da Daria? Non capisco il perchè ma mi prende di più:lingua: :lol: :sleep2: :sleep2:
 
Alto