• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellezza delle Graminacee ornamentali

Ornella.48

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Eccola qui Ornella: Carex comans 'Frosted curls'

bellissima e sta benissimo in mezzombra...come al solito le piante non sono fotogeniche, perchè ti assicuro che vista di persona è davvero miiiitiiicaaaa!!!

grazie R&V :) , ho visto che Priola dà tutti i Carex per mezz'ombra .
Ci sarebbe anche la Deschampsia per ombra, che da quello che ho visto con Google sembrerebbe parecchio interessante

RosaeViola

Master Florello
Orazio Baglieri ha scritto:
Premesso che sono rimasto affascinato da questo 3D, un argomento poco trattato perchè poco conosciuto, almeno dalle mie parti.
Da noi non ci sono vivaisti che trattano graminacee, figuratevi che venerdì sono andato in un grosso vivaio della mia zona e il responsabile mi ha regalato tre vasi di queste graminacee che aveva da tempo e che non era riuscito a vendere.

Ma di queste che ne pensate?

Li ho raccolte questa mattina in giardino.
Non s'ho neppure che fiore fa,ma mi è piaciuto il fogliame.
La prima è alta circa 60/70cm, l'altra 10/15cm.
Che faccio?

Ciao Orazio, è difficile dire cosa siano, considerato che non è possibile vederne il portamento e le infiorescenze...ma te le ha date il vivaista così legate?

Traudi

Guru Giardinauta
Quale Deschampsia Ornella? ho cercato su google e alcune sono proprio quelle che taglio via....
quindi se sono qui tanto da ombra non sono...perciò quale è da ombra?

Orazio Baglieri

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ciao Orazio, è difficile dire cosa siano, considerato che non è possibile vederne il portamento e le infiorescenze...ma te le ha date il vivaista così legate?
Scusa RosaeViola non sarò stato molto chiaro prima, ma le piante della foto li ho raccolte io nel mio giardino e le ho legate quando li ho messi in vaso, quelle del vivaista sono altre.
Più che altro per sapere se è erba vulgaris o qualcosa di più interessante.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Scusa RosaeViola non sarò stato molto chiaro prima, ma le piante della foto li ho raccolte io nel mio giardino e le ho legate quando li ho messi in vaso, quelle del vivaista sono altre.
Più che altro per sapere se è erba vulgaris o qualcosa di più interessante.

Proprio una bella domanda :confuso: ...Difficile a dirsi, l'unica cosa che si potrebbe fare, per tentare di capireci qualcoda di più, è quella di lasciarle nel vaso e aspettare un po', giusto per vedere come si comportano e come sono le loro infiorescenze.
Io, però, le slegherei...forse questo ci aiuterebbe di più a capire cosa siano...che ne dici?

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
Quale Deschampsia Ornella? ho cercato su google e alcune sono proprio quelle che taglio via....
quindi se sono qui tanto da ombra non sono...perciò quale è da ombra?

Traudi, credo che Ornella si riferisca alla Deschampsia caespitosa 'Goldschleier'
che è nel sito di Priola.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
esatto, solo che nel sito di Priola la foto non è particolarmente attraente, mentre con Google ne ho trovate di davvero belle.
Ma credo che il mio resterà un pio desiderio , fra spazio, cani e allergia mi sa che non andrò oltre :D

E a proposito di Priola, il suo catalogo cartaceo mi pare piuttosto utile, anche come "vademecum" da tenere sottomano

Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
e di questa cosa ne pensi, recuperata stamattina dal bordo stradale mentre accompagnavo mio figlio a scuola.
Immagine377.jpg

Sbaglio o è un pennisetum.

RosaeViola

Master Florello
e di questa cosa ne pensi, recuperata stamattina dal bordo stradale mentre accompagnavo mio figlio a scuola.

Sbaglio o è un pennisetum.

ORAZIO!!!! Mannaggia la pupazza che fortuna! Son contenta per te perchè sembra proprio lui, ma sì, è un Pennisetum e, a vederlo così, sembra un orientalis...ma com'è sto fatto???
Com'è che da te crescono a bordo strada e da me un beato cavolo???
Mi sa che a primavera vengo a trovarti eh??? :D :lol:

Bravo Orazio, un bel colpaccio e per giunta meritato!

Vai di vanga subito, interrala al sole e con un buon drenaggio e poi goditi la vista...:ciglione:

Clorophilla

Florello
se campa Orazio :) Grazie

Ma ascolta: secondo te son io ccecata, che di queste piante in giro non ne vedo nemmeno sui cigli delle strade o è la caratteristica della tua terra???
No perchè devo rinforzarmi le lenti :rosa:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Per la vista:cool3: non so cosa dirti :D , non è il mio campo,per le piante dove li ho presi io non potevano passare inosservati, erano quasi in mezzo la strada.

RosaeViola

Master Florello
Per Manidiforbice

Riesumo questo 3D per mostrare a Mani con cui ne parlavo, la bellezza delle Graminacee ornamentali.

Posterò un po' di foto

front%20garden%20with%20ornamental%20grasses.jpg

orngras9.jpg

grassgarden.jpg

5629f00.jpg

Fountaingrass.jpg

1906f1a.jpg

grasses.jpg

calamgrotisoverdun.jpg

portfolio4.jpg

pennisetum_rubrum.jpg

Alto