• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellezza delle Graminacee ornamentali

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anchio mi associo a Sandra,nella ricerca di info su Phormium e Carex due piante che ho intenzione di coltivare sul mio terrazzo.
Di Carex so che esistono molte varietà, quali sono le più adatte al vaso?

sdra2

Giardinauta Senior
Nessuno ha qualche esperienza sulla rusticità dei phormium?
Ho visto che Priola li vende... a 40 € :eek:
Non pensavo costassero tanto.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sono piante molto costose, io le ho viste a 20€. Forse ti taglia più piccola.
Per la rusticità il "Pizzetti " le dà per rustiche, anche al mio vivaio mi hanno detto che resistono bene sino a circa -15°C.
Per cui non dovremmo avere problemi.

RosaeViola

Master Florello
Sandra, non tutti i Phormium sono rustici.
Molti di loro sì, ma non proprio tutti.

Se decidi di comprarne, valuta bene e chiedi informazioni. Priola comunque, solitamente nel sito lo dice per ognuno.

Tutte le altre non hanno problemi di rusticità, fatto salvo per qualcuna, ma di norma reggono bene il freddo.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ho guardato il sito di Priola, Phormium tenax "purpureum" è il più rustico resistente sino a -9°C, comunque mi sembra molto bello, anche se molto costoso. Purtroppo a dimensioni di 2-2,5 m, impossibile sul terrazzo.:storto:

Cercavo delle varietà di Carex adatte al pieno sole, ma tutte le schede dei vari tipi lo consigliano per esposizione in mezzombra:embarrass

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Questo mi sembra un buon compromesso tra rusticità e dimensioni!

PH23300.jpg

Phormium 'Jester'
DESCRIZIONE: foglie rosa al centro marginato di verde-giallognolo (- 6?)
TERRENO: normale
ESPOSIZIONE: sole
FIORE:
FAMIGLIA: Agavaceae
FIORITURA:
ALTEZZA: min.90 cm. - max. 110 cm.

Poi il colore della foglia mi sembra molto accativante:eek:k07:

Allopacs

Master Florello
:Saluto:
Nessuno ha qualche esperienza sulla rusticità dei phormium?
Ho visto che Priola li vende... a 40 € :eek:
Non pensavo costassero tanto.
Ho letto che i Phormium Tenax sono semi rustici -2/-5° non dimenticare che vivono in Nuova Zelanda.Oggi pomeriggio ho fatto queste foto..non so' se sono dei Phormium:confuso: le ho sul mio terreno...

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sembrerebbero loro, non so distinguere le varietà!
E' due ore che sto su siti per una ricerca sul Phormium, i più rustici sopportano i -9°C, i meno rustici -2°C e ci sono anche che vivono esclusivamente in climi temperati.

P

pingu13

Guest
ciao sono lea
scusami, ti ho preso a caso, mi potresti gentilmente spiegare un pò come funziona il forum, mi sono appena iscritta,dove posso scrivere i miei messaggi in modo che tutti possano leggere e dove posso leggere le risposte
grazie

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Benvenuta pingu13, intanto devi aprire, il pannello di controllo, cliccare su profilo utente, inserire la località dove abiti è importante per darti consigli rispetto al tuo clima.
Per iniziare una discussione e leggere le risposte basta cliccare su INVIA NUOVA DISCUSSIONE, ti apparirà una schermata del tipo " scrivere una email" scrivi titolo, messaggio e poi invia.
E molto più complicato descriverlo che farlo.:D

sdra2

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Mi sembra di aver capito che solo alcuni phormium sono rustici (e neanche tanto). Per cui mi sa che rivolgerò la mia voglia di graminacee ai pennisetum e miscanthus. In questa discussione ne ho già individuati diversi di moooolto interessanti.
food.gif

Ho intenzioni di ordinarli la prossima primavera da Priola, così magari telefono e chiedo un loro consiglio anche per i phormium.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io non rinuncio al Phormium, queste sono le foto del Phormium Evening Glow prese da internet.
Phormium%20evening%20glow2.jpg

Phormium%20evening%20glow.jpg

L'ho trovato nel vivaio in cui mi servo abitualmente, raggiunge al massimo 70 cm . di altezza e altrttanto in larghezza, ha una rusticità tale da soportare bene il clima di Firenze ( resiste sino a -9°C), dati trovati sul sito del selezionatore della varietà.
Poi costa 20€ in un vaso di 20 cm. L'ho gia prenotato.....:eek:k07: :hands13:

jp60

Giardinauta
Io ho trovato un phormium al vivaio a La Rosa di Terriciola (Pi) per €6.50 una pianta abbastanza grande, di color viola scuro. Non c'era nome e non so la resistenza o eventuale altezza ma è proprio bello. Lo piantato vicino ad una lavanda dentata che mi fa fiore quasi tutto l'anno ed è circondato da lunaria, speriamo che resiste!

sdra2

Giardinauta Senior
Hai ragione a non rinuciarci Roberto, del resto il tuo clima è più mite del mio (ma neanch'io ci ho rinunciato definitivamente eh! solo rimando l'acquisto a quando avrò notizie certe sulla sua rusticità).
Il phormium che hai scelto è stupendo!

Clorophilla

Florello
Vicino a casa mia c'è un'aiuola con dei phormium meravigliosi, a foglia variegata.
Resistono ai -8. D'estate sono sotto il sole cocente tutto il giorno. Sono una meraviglia e sono lì da circa 3 anni. Non so' dirvi però il nome esatto ma potrei fotografarli :ciglione:

sdra2

Giardinauta Senior
Davvero Clo? Allora se vivono da te, che sei qui vicino, sono a cavallo.
Questo era quello che cercavo: un'esperienza diretta di Phormium sopravissuti agli inverni padani.
Per le foto: non oso chiederti tanto, ma se proprio insisti
biggrin.gif
qualche fotina ce la guardiamo volentieri.

Clorophilla

Florello
Davvero Clo? Allora se vivono da te, che sei qui vicino, sono a cavallo.
Questo era quello che cercavo: un'esperienza diretta di Phormium sopravissuti agli inverni padani.
Per le foto: non oso chiederti tanto, ma se proprio insisti
biggrin.gif
qualche fotina ce la guardiamo volentieri.

davvero, davvero....ne ho preso uno di uguale questa primavera per il giardino di mio cognato, purtroppo non ricordo proprio il nome, vediamo se da lui regge dato che il giardino è più a mezz'ombra. Appeno esco mi piazzo in mezzo alla rotatoria vicino a casa mia e li fotografo :D Li adoro! :love:

Clorophilla

Florello
non vorrei sbagliare ma penso sia questo
PH23750.jpg

dal sito di priola
DESCRIZIONE: fogliame verde largo variegato di giallo (- 9�)
TERRENO: normale
ESPOSIZIONE: sole
FIORE:
FAMIGLIA: Agavaceae
FIORITURA:
ALTEZZA: min.180 cm. - max. 200 cm.
DENSITA' :2 per mq.
ALTRE NOTIZIE:
COMBINAZIONI con altre piante: Anaphalis, Eryngium, Stachys, Veronica, Yucca
VASO: diam. 22 cm.

comunque fotografo.......

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
jp60, se puoi posta una foto, così cerchiamo di dargli nome e rusticita.
Intanto dalla tua descrizione cerco delle foto.
..%5Cimages%5Cphormium_allblack.jpg

Questo è il P. Allblack, alto sino ad un metro, non so niente sulla sua rusticità?
Ci somiglia?

Ultima modifica:
Alto