• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellezza delle Graminacee ornamentali

R

riverviolet

Guest
Roberto, io scambierei volentieri se solo sapessi riconoscerle :lol:

Credo che i phormium possano sostiuire validamente le siepi, anche se si alzano più che allargarsi, ma il loro effetto schermante è notevole.
Ho letto però che non sono poi così rustiche, - 10°, il limite.

Però mi piace molto la loro maestosità.

RosaeViola

Master Florello
E adesso comincia il tormentone delle Graminacee.

La Stipa tenuifolia 'Poni Tails' con le sue morbide e sericee piume.

new_18_5_2006027.jpg

new_18_5_2006028.jpg

new_18_5_2006258.jpg

new_18_5_2006259.jpg

Allopacs

Master Florello
Belle foto RosaeViola Sono delle belle piante vaporose e leggere.....:love_4: Ciao, continua a mettere delle foto:Saluto: Allopacs

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana... e la Carex comans frosqualcosa (non ricordo bene come si chiama) come sta? Mi ricordo che avevi messo una foto ed era stupenda. L'hai messa in terra o la tieni ancora in vaso?

RosaeViola

Master Florello
Allopacs ha scritto:
Belle foto RosaeViola Sono delle belle piante vaporose e leggere.....:love_4: Ciao, continua a mettere delle foto:Saluto: Allopacs

E' proprio vero Allopacs, sono piante vaporose e leggere e danno un tocco particolarissimo al giardino. :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Ivana... e la Carex comans frosqualcosa (non ricordo bene come si chiama) come sta? Mi ricordo che avevi messo una foto ed era stupenda. L'hai messa in terra o la tieni ancora in vaso?

La 'Frosted Curls'? Quella che sembra una parruccona?
Beh è in piena terra ma ne ho un'altra in vaso...:ciglione:

new_6_5_2006011.jpg

new_5_5_2006170.jpg

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
La 'Frosted Curls'? Quella che sembra una parruccona?

Sì proprio quella!
Ho un blocco psicologico verso le graminacee ( siamo abituati a considerarle erbacce :storto: :ros: ) ma questa Carex mi ha conquistato.:love:
E molte altre... devo dire che le tue foto me le ha fatte vedere sotto una luce diversa.:rolleyes:

Allopacs

Master Florello
Bella bella questa graminacea,é vero assomiglia a un cane ...:lol: E bello il contrasto tra le due graminacee!Per il piacere degli occhi.... :Saluto: Allo

RosaeViola

Master Florello
Allopacs, la foto n° 4 è una bellissima composizione con i Pennisetum. E' tua???

Anche la n° 6, il Miscanthus è tuo o...

Bellissime le foto 1, 2, 3...meravigliosa poi la 3...da dove vengono?

Allopacs

Master Florello
Ciao RosaeViola!!!!!!no,non sono mie!:cool2: le ho trovate su dei siti cercando su Google!Si hai ragione sono molto belle!:love_4: Buona serata!:hands13: Allo

RosaeViola

Master Florello
Miscanthus sinensis 'Morning Light'

E' un pianta molto bella, elegante.
Ha foglie con una sottile variegatura chiara, su un colore quasi glauco che con una certa luce sembra persino argentato.
Cresce circa 100-120cm. anche se questo nella foto non ha ancora dato il meglio di sè, ma non dispero.
Intanto mi godo questo accostamento di colori che mi piace moltissimo.

new_30_5_2006045.jpg

new_11_6_2006052.jpg

new_21_5_2006042.jpg

new_18_5_2006204.jpg

EARNEST

Aspirante Giardinauta
che bel buon giorno ci hai dato! Sei una maga! Grazie per un attimo ho immaginato di essere sdraiato nel tuo giardino...che bello deve essere! :hands13: :hands13: :hands13:

sdra2

Giardinauta Senior
Riprendo questo interessantissimo tread di Ivana, perchè ultimamente mi sto interessando molto alle graminacee (che fino a un anno fa non conoscevo nemmeno), in particolare mi attirano i miscanthus e i phormium.
A proposito di questi ultimi volevo chiedervi se resistono agli inverni della pianura padana. Che esperienze avete riguardo alla loro rusticità?

Alto