• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellezza delle Graminacee ornamentali

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sebby, (aggiungo un altro OT) starebbero benissimo nella tua nuova aiuola, come riempimento e come tocco di colore, anche per l'inverno.

Hai ragione, starebbero proprio bene.....sai che le conosco molto poco?
Ora mi hai invogliato, quasi quasi mi prendo il catalogo di Priola e me le studio un po'!!!!
Semmai ti interpello per delle consulenze, se vuoi!

Allopacs

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
Eh sì, Allopacs...ho girato bene tutto il sud della Francia, da est a ovest...sigh...che nostalgia...
Ci sei venuta tanto tempo fà?Sei passata a Valence?Io abito a 6km da Valence.Nel dipartimento 30(Gard)nella zona non tanto lontano da Nimes c'est un città che si chiama Anduze dove c'é una "bambouserée"Un giardino vastissimo che si visita , dove ci sono tanti bambou.Tutte le varietà nani,giganti,screziati,dagli steli gialli altri neri...Ci sono anche due labirinti uno per i bambini e l'altro per gli adulti.Sono stati constituiti con delle piante di bambou.Ci sono visite guidate.,puoi vedere anche delle sequoie e i Ginko B.Sei andata a vedere il "Pont d'Arc? nella basse Ardêche(dipart.07).Una meraviglia naturale con tanto di gole e pareti riempite di buchi,la il sottosuolo é come un gruviera....:sleep2: Ti saluto caramente.Ciao.Allopacs

A

ale968

Guest
propongo uno scambio di graminacee...ne basta un ciuffetto..
Io ho Miscanthus zebrinum, gracimillus, hinjo ( introvabile...dicono ).
I panicum sono ancora piccini
Eragrostis ( va bene se volete farvi infestare un pezzo )

A

ale968

Guest
allopacs....io volevo venire a vivere nel sud della francia...mi dai una mano a trovare un lavoro? :D

RosaeViola

Master Florello
ale968 ha scritto:
propongo uno scambio di graminacee...ne basta un ciuffetto..
Io ho Miscanthus zebrinum, gracimillus, hinjo ( introvabile...dicono ).
I panicum sono ancora piccini
Eragrostis ( va bene se volete farvi infestare un pezzo )

Inutile Ale, che ti dica che sono mooolto interessata a scambiare...
Mi dici tu come e quando e cosa posso darti?

A

ale968

Guest
mi interessano i panicum e i pennisetum...ho rotto la macchina foto e non posso farti vedere cio che ho...

Allopacs

Master Florello
ale968 ha scritto:
mi interessano i panicum e i pennisetum...ho rotto la macchina foto e non posso farti vedere cio che ho...
Ale 968 lo sai che siamo non solo compatriote ma anche anche della stessa regione?Io sono nata a Torino:hands13: e Cambiano so che non é tanto lontano da Torino!:lol: Dici che vorresti venire a lavorare in Francia:confuso: attualmente non lavori?Cha lavoro hai fatto sino a ora?Per lavorare qui non sarà tanto facile,come certo sai anche qui la disoccupazione é un problema!:mad: Comunque t'invito a inviarmi un mp se vuoi parlarmi più particolarmente su questo problema di trovare un lavoro.:astonishe Aspetto un tuo mp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto: Allopacs

Emanuela Pit

Apprendista Florello
SEBBY ha scritto:
Ma perchè all'estero sono tanto bravi e da noi fanno delle rotatorie che fanno raccapriccio????
Voglio provare a fare una foto alla rotatoria appena finita di costruire lungo la strada che faccio ogni giorno per andare al lavoro.....vi assicuro ....fa schifo!!!! Un banale pratino verde (che rimarrà in quel modo solo per qualche settimana) e al centro una fontana che sgorga da una roccia finta :eek: con accanto delle piante scelte a casaccio (vi dico solo che ci sono alla base dei ciclamini rosa accanto a delle kalancoe arancioni :eek: ),
il tutto contornato da un mosaico a tasselli celeste/azzurro che fa tanto "mare"....peccato che siamo in Umbria :mad:

Vi giuro è veramente orrenda...ed è stata fatta con i nostri soldi cat:

Scusa Rosaeviola l'intrusione OT, ma non ho resistito di fronte a questa meraviglia, così naturale....

Sono d'accordo con voi :(
siamo tornati ieri dall'Italia e abbiamo riscontrato che, finalmente, anche in Italia stanno crescendo tante rotatorie, per spartire il traffico.
Abbiamo anche riscontrato che alcune rotatorie sono addirittura cemetificate o piastrellate, ottima idea per fare un lavoro per ....sempre, impedendo così l'abbellimento della città, e una maggiore offerta di lavoro a qualcuno amante del verde :burningma

Anche a me piacciono molto le graminacee, in questo periodo me ne sto interessando, ho visto molte Erba della Pampas collocata in luoghi angusti, mentre io penso che siano piante che hanno bisogno di spazio, in ogni caso sno bellissime e molto diverse e decorative.

RosaeViola

Master Florello
ale968 ha scritto:

Ale, per le foto non c'è nessun problema, basta sapere cos'hai e mi documento eventualmente, per quelle che non conosco e che mi potrebbero interessare.
Io ho diversi Pennisetum e, a parte l'orientale, gli altri sono piuttosto piccoli. L'unico Panicum che ho al momento, è il virgatum 'Squaw'.

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
uno dei pregi maggiori delle graminacee, secondo me, è che invitano il fotografo a cercare la luce :cool2:

E una graminacea altezza 50-60 ma con diametro contenuto (40-50 cm oppure facilmente divisibile) di bell'effetto ma che accetti una mezz'ombra ?

Eccola qui Ornella: Carex comans 'Frosted curls'

DSC03040.jpg

DSC03041.jpg

E' bellissima e sta benissimo in mezzombra...come al solito le piante non sono fotogeniche, perchè ti assicuro che vista di persona è davvero miiiitiiicaaaa!!!

Eltuena

Guru Giardinauta
Ma perchè quando vedo le graminacee nei vostri giardini e nelle foto mi piacciono tantissimo, mentre quando le trovo nel mio verde non resisto alla tentazione di strapparle?
Dite che devo preoccuparmi della mia psiche?

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Ma perchè quando vedo le graminacee nei vostri giardini e nelle foto mi piacciono tantissimo, mentre quando le trovo nel mio verde non resisto alla tentazione di strapparle?
Dite che devo preoccuparmi della mia psiche?

:confuso:
Non resisti alla tentazione di strapparle perchè non ti piacciono?
O perchè non riesci a inserirle come vorresti nel tuo giardino?
Ma...le strappi veramente??? :surp:

Beh, preoccuparsi per questo, no di certo...ma cambiare perenne magari...:D :)

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
:confuso:
Non resisti alla tentazione di strapparle perchè non ti piacciono?
O perchè non riesci a inserirle come vorresti nel tuo giardino?
Ma...le strappi veramente??? :surp:

Proprio così, non mi piacciono o meglio non mi piace come stanno da me. Non le ho mai comprate. Probabilmente, qualche seme era nei sacchi di terra.Leggendovi, ho scoperto di avere il Bothriochloa bladhii e il pennisetum. Da me non fanno una bella figura perchè uno è qui, uno è lì, un altro dietro, insomma non formano cespuglietto. Sono tante spighe sparse. Ed io strappo. Alcune volte, però, uso metterle nel portafiori insieme alle fioriture.

RosaeViola

Master Florello
Mitica Eltu!!! :hands13: :lol:
Io me le vado a comprare e le guardo in adorazione e tu, invece, te le ritrovi gratis e le strappi...incredibile eh?
Il bello del forum è proprio il confronto con le diverse esperienze e sensazioni...Troppo forte! :)

Traudi

Guru Giardinauta
cmq è vero, anch'io le compro per metterle nella parte di terra dedicata al giardino e le taglio invece nella parte dedicata alle piante da frutta:crazy: :martello:

V

veleno65

Guest
ma....un giardino naturale no? cercarle sulle ripe,al bordo dei campi? ne vedo tante,ce n'è per tutti i gusti....
eltu perchè non provi a valorizzarle?

Eltuena

Guru Giardinauta
Cercando, cercando, ho trovato dei piccoli esuli. Ma sapete che quando li ho tirati ho avuto un attimo di pentimento?
graminace3-web.jpg

graminacea2-web.jpg

graminacea-web.jpg

Orazio Baglieri

Giardinauta
Premesso che sono rimasto affascinato da questo 3D, un argomento poco trattato perchè poco conosciuto, almeno dalle mie parti.
Da noi non ci sono vivaisti che trattano graminacee, figuratevi che venerdì sono andato in un grosso vivaio della mia zona e il responsabile mi ha regalato tre vasi di queste graminacee che aveva da tempo e che non era riuscito a vendere.

Ma di queste che ne pensate?
Immagine348.jpg
Immagine347.jpg

Li ho raccolte questa mattina in giardino.
Non s'ho neppure che fiore fa,ma mi è piaciuto il fogliame.
La prima è alta circa 60/70cm, l'altra 10/15cm.
Che faccio?

Alto