• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jasminum Nudiflorum

rOHpota

Giardinauta Senior
Yeeeeeeeeeeeeeeeee
il primo fiore del Nudiflorum s'è apertooooooooo
Rivoglio la mia digitaaaaaaaalee:martello:
Chi altri possiede quest'interessante e simpaticissima pianta?
 

Anitka

Apprendista Florello
Non ho il nudiflorum, ho però questo gigante che credo sia il primulinum

gelsominoprimulinum1.jpg


Fiorisce un po' più tardi del tuo (la foto è dell'anno scorso), ma ha il vantaggio di essere sempreverde

Ciao
Anitka
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ne ho uno da 15 anni, anno più, anno meno. Scende da una vasca profonda 35/40 cm posta ad un'altezza di 3 m circa da terra. Esposto a nord, inizia a fiorire da Natale e va avanti fino agli inizi di primavera. I suoi rametti arrivano fino a terra, e radicano facilmente non appena toccano qualcosa: pozza d'acqua, zolla di muschio o cm di terra che sia. Ogni anno ne ricavo alcuni esemplari/figli, anche diradando la pianta nella vasca, e li regalo in giro. Lo poto a primavera dopo la fine della fioritura, tagliando i rami più vecchi alla base e accorciando di due terzi il resto della pianta. Concime a lunga cessione a primavera e in autunno. Unica pecca: i fiorellini si aprono pochi per volta...lasciandoti sempre in attesa dell'esplosione, che non avviene...

P1120036.jpg
[/IMG]
P1120021.jpg
[/IMG]
P1120024.jpg
[/IMG]
 

Sevi

Fiorin Florello
Sìììììììììììììììììì!!! Anch'io possiedo questo simpaticone!!! :tupitupi:

Qualche giorno fa ho visto il primo fiore :love:
E' una piccola perla tra la rusticità di rami così intricati e forti.
Spettinàti, volitivi, semplici perché totalmente nudi, come bimbi appena nati annunciano quel pizzico di vita-primavera che si fa, gemma su gemma, appena più vicina :tupitupi:

Io adoro il suo disordine! E la forza che ha...di aggrapparsi alla sua terra!
Adoro la sua resistenza, e la cascata ruvida che va a toccare il suolo, e non si spaventa della durezza che incontra, perché ha radici possenti che trovano sempre la loro strada, persino tra i sassi e le tracce di macerie numerose, più dure in apparenza...ma molto meno dure rispetto alla sua tenacia, e testardaggine, di esistere :tupitupi:

Si vede che mi piace? :ros:
Vabbè...ogni tanto va elogiato eh...che quando una pianta è generosa a volte ci si dimentica del posto importante che occupa, come se dicesse sempre sì...crescendo senza quasi prendersene cura..."tanto il nudiflorum non ha mai problemi..." e così neppure lo si guarda.
Dicono che...chi dice sempre sì...può essere noioso perché troppo accomodante, il nudiflorum è solo generoso e solare quanto basta, è quell'accomodante che non stanca.

Un segno di forza nel giardino. Di vita tutta, anche quando è sfiorito :flower:
 
Alto