• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi identifica questo gelsomino?

R

riverviolet

Guest
Io l'ho acquistato come gelsomino officinale,ma ho letto che il vero gels. officinalis è di difficile reperimento, ma questo il mio, non mi sembra nè unsambac, nè un nudiflorum e tantomeno un polianthum, ma avrei necessità di indentificazione per eventuali suoi utilizzi.
Ho fatto la foto del particolare del fiore, perchè l'intera pianta sarebbe risultata poco visibile data la sua collocazione e il fogliame leggero e minuto.
Inolte l'intero rampicante ha una forma decidsamente disordinata e ben poco coprente.
Quel che posos aggiungere è che fiorisce dalla tarda estate in poi e che lo fà sui rami nuovi.

jasmin.jpg
 

Allopacs

Master Florello
A me sembra assomigliare al gelsomino officinal(i fiori sono forse meno fitti)Qualcuno potrebbe aiutarlo?Grazie.Allopacs
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sonia,

si tratta di una forma orticola di J. officinale. Essendo in coltivazione da lungo tempo sono state selezionate piante più fiorifere e con fiori più grandi della specie così come si trova in natura.
 
M

Maria C.

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Sonia,

si tratta di una forma orticola di J. officinale. Essendo in coltivazione da lungo tempo sono state selezionate piante più fiorifere e con fiori più grandi della specie così come si trova in natura.
.. Woh che bello ...imparo ed osservo ... allora il mio è un Rincospermo ... e non un gelsomino.... eccolo
gelsomino.JPG
:slow:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie infinite caro Pietro Puccio, contavo su una tua risposta :love_4:, ora sò che posso utilizzare i suoi fiori.
Secondo te, per fari infoltire il rampicante, per renderlo un poco più compatto come potrei fare.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
riverviolet ha scritto:
Secondo te, per fari infoltire il rampicante, per renderlo un poco più compatto come potrei fare.
Ciao Sonia e scusa il ritardo,
purtroppo i gelsomini in genere hanno una vegetazione piuttosto disordinata (bisogna prenderli per come sono...), si possono rendere più compatti con sapienti e frequenti potature, mediando fra fiori e foglie. Un maggiore effetto 'barriera' si ha con le specie a foglia intera, tipo sambac.
 
R

riverviolet

Guest
Ma figurati nssun ritardo.
Ok allora me lo tengo così com'è, disordinato come la padrona, tanto tra un po' verrà circondato e aviluppato dalla clematide alla sua sinstra e dal caprifoglio alla sua destra, anche se a questo non posso fargli allungare troppo le mani.
 

kiwoncello

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Sonia,

si tratta di una forma orticola di J. officinale. Essendo in coltivazione da lungo tempo sono state selezionate piante più fiorifere e con fiori più grandi della specie così come si trova in natura.

Al solito, mi inchino. Evidentemente, a parte i fiori grandi, anche le foglie da lanceolate che sono nell'officinale "normale" sono diventate piuttosto arrotondate.....
Ciao
kiwo
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Salve a tutti e in particolare a Pietro da Palermo.
In merito all'Officinale, l'avevo anche scritto che è il mio fiore preferito. Il suo inebriante profumo mi rimanda a intense sensazioni e vivissimi ricordi della mia Sicilia ed in particolare a Taormina, Palermo e Ragusa. Anche in un recente viaggio in ogni dove avvertivo la sua presenza, pur senza vederlo. Straordinario.
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Però, il mio gelsomino profuma soprattutto la sera e soprattutto quando l'aria è umida e calda, altrimenti ti devi avvicinare per sentirne il profumo.
Vuol dire qualcosa?
 
P

pollicina

Guest
vuol dire che.. sei fortunata!

possiedi una pianta che, concordo con antonio, è un vero motore di sensazioni....
unica.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
riverviolet ha scritto:
Però, il mio gelsomino profuma soprattutto la sera e soprattutto quando l'aria è umida e calda, altrimenti ti devi avvicinare per sentirne il profumo.
Vuol dire qualcosa?
Ciao Sonia (ciao Antonio),
è così anche per molte altre specie di gelsomino e genericamente per molte piante a fiore bianco, questo perchè i loro impollinatori sono notturni.
 
R

riverviolet

Guest
Pietro non voglio metterti in imbarazzo, ma dire che sei un grande è dir poco.
In quattro parole mi hai spiegat una cosa impressionante!
Anche per eventuali altri progetti e messe a dimora, un grazie immenso. :love_4:
 
Alto