• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta jasminum

Adelaide

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del gruppo e inesperta di giardinaggio. Desideravo da tempo una pianta di jasminum e l’ho comprata ma non so come curarla. Intanto l’ho messa in un vaso più grande. C’è qualcuno che può indicarmi dove metterla ? Quando annaffiarla? E’ ancora avvolta su se stessa , quando scioglierla?Come comportarmi..... grazie a chi mi risponderà.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Al genere Jasminum appartengono centinaia di specie di gelsomini. Ce ne sono di arbustivi e di sarmentosi, tu quale hai acquistato?
Comunque in caso fosse sarmentoso, per poterlo allevare al meglio, considera che avrai bisogno di molto spazio, sia in termini di contenitore che di superficie di arrampicatura, se così si può dire. Servirebbero altre informazioni.
 

Adelaide

Aspirante Giardinauta
scusa non so di quale specie si tratti.se posso allego la foto.grazie
 

Allegati

  • WIN_20180210_12_40_01_Pro.jpg
    WIN_20180210_12_40_01_Pro.jpg
    37,4 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E se fosse J. nudiflorum sarebbe in fiore adesso, J. primulinum in primavera, ecc.
Specie diverse, accorgimenti per accudirle diversi. Ci vuole più precisione per avere indicazioni mirate.
 

renix

Giardinauta
Quindi se l'hai comprata adesso è Jasminum polyanthum.
Certo, ci vorrebbe più precisione ma da parte dei venditori che spesso non sanno neanche cosa vendono. Sei anni fa ho girato diverse serre e vivai alla ricerca di un J. Officinale, ma mi proponevano sempre il Rincospermum che secondo loro era un gelsomino. Alla fine pensavo di averlo trovato in un noto vivaio della mia zona. Era autunno inoltrato e la pianta era in serra, quindi mi è venuto il dubbio che, visto che aveva tutte le foglie, fosse il Polyanthum e non l'Officinale che qui è parzialmente spogliante. Dopo le assicurazioni del vivaista l'ho acquistato e... in aprile è fiorito per una decina di giorni e poi basta, quindi mi avevano rifilato un Polyanthum. Adesso è in un vaso di 50 cm ed è alto 3 metri nonostante le periodiche potature, ha qualche ramo secco. Io lo bagno quando la terra è asciutta. Per scioglierlo aspetterei la fine della fioritura perché probabilmente sarà necessario tagliare qualche ramo.
 
Alto