• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Italia Nostra - Milano

Greenray

Esperto di Bonsai
Sul sito http://www.cfu.it/ (Volontariato nei parchi) trovi:

Italia Nostra organizza

Fiori del tempo libero
martedì e giovedì dalle ore 9-12.15 cascina San Romano

L'attività del gruppo dei Fiori del tempo libero si occupa del riconoscimento e del censimento delle fioriture spontanee presenti nella cintura verde ovest Milano. All'attività di osservazione (martedì) è affiancata l'attività di realizzazione (giovedì) di un giardino d'acqua nell'area dell'amplimento di Boscoincittà, verso Figino.

Boschi del tempo liberoll
mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.15 cascina San Romano

Ogni mercoledì, l’iniziativa coinvolge un gruppo di volontari nella cura di Boscoincittà e Parco delle Cave, in particolare nel contenimento delle infestanti e nella manutenzione dei giovani boschi. Il gruppo è coordinato da un operatore del CFU.

Una proposta per contribuire con il proprio lavoro alla crescita di un parco urbano e per comprendere come l’intervento diretto nella cura del territorio sia possibile e alla portata di tutti
Il lavoro sarà svolto in collaborazione con gli operatori del parco che forniranno gli attrezzi necessari.

Per informazioni: tel. 02 4522401 (dal lunedì al venerdì) – info@cfu.it
------------------------------------
Comunicalo a chi pensi che possa essere interessato e se vuoi mettiti in contatto

Ciao :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Cari utenti del forum Giardinaggio.it

voglio che partecipiate alla mia felicità derivata dall'essere diventato un volontario di Italia Nostra e aderire alle attività necessarie per la manutenzione e la tutela del Bosco in Città di Milano.

Io sono nuovo di questo forum ed è recente anche il mio interesse ed il progressivo approfondimento di una parte del mondo vegetale.
Sono approdato su Giardinaggio per alcuni consigli sul mio modestissimo bonsai, ma presto mi sono accorto che ciò desidero non è proprio legato al bonsai perquanto rimanga un mio interesse.
I consigli che gli esperti mi hanno fornito, i libri che ho letto, mi hanno aperto gli occhi sulla grande lacuna che non potrò colmare, ma pur sapendolo desidero recuperare almeno una conoscenza di base, diciamo teorica, ma unita anche alle delle esperienze pratiche.

Il bonsai offrirebbe in poco spazio l'opportunità di svolgere queste attività nel proprio giardino, sul proprio terrazzo, nella proria abitazione diventa un po' più arduo per i motivi che conoscete meglio di me.
Io non ho nemmeno dei balconi adatti ad ospitare per tutto l'anno le piante.

Così quando ho scoperto che Italia Nostra ha organizzato le belle iniziative che trovate nel precedente post, ho subito aderito ed ho partecipato.
Proverò a raccontarvi tutto sinteticamente ciò che abbiamo fatto noi volontari guidati dai nostri responsabili.

Martedì 8 settembre
abbiamo pulito da erbacce infestanti l'isoletta nel "giardino d'acqua".
L'urgenza era dettata dal fatto che stava per lanciare i semi, dopodiché sarebbe stata una battaglia persa in partenza.
Quando ho gettato la spugna per la stanchezza, ho visto che alcuni estirpavano le piante acquatiche che infestavano il laghetto delle ninfee, rischiando di ridurne il loro spazio vitale.
Altri raccoglievano queste erbacce-alghe e le depositavano come "pacciame" su piantine seminate tempo addietro.
Vi sono oltre a due tipi di ninfee altre piante di cui vi informerò dei nomi quando riuscirò a ricordarli.

Mercoledì 9 settembre
abbiamo sollevato e rimosso le piante infestanti che tentavano di soffocare quelle piantate mesi fa e che formeranno un bosco.
Si tratta di querce, ................

Martedì 15 settembre
abbiamo raccolto i semi necessari per il rimboschimento di piante autoctone che altrimenti rischiano di cedere troppo spazio a piante di scarso valore che crescono incontrollate.
Si tratta dei semi di:
carpino, prunus spinosa,
..............................

Semi del carpino
Il responsabile ci ha spiegato una cosa interessantissima.
I semi del carpino diventano "inutili" se rimangono sulla pianta fino al momento in cui questa decide di riassorbire le sostanze contenute nel seme.
In quel momento i semi iniziano a "rinsecchirsi" e a scurirsi, oltre a diventare più duri.
Questo permette di fare una selezione fra le piante che ci forniscono i semi, in modo di scegliere quelli con maggiore probabilità di germinare.


INCOMPLETO​
 

Greenray

Esperto di Bonsai
090918 report

Venerdì 18 settembre
Abbiamo raccolto altri semi di:
  1. carpino
  2. tiglio cordato (tilia cordata)
  3. acero platanoide.
Dobbiamo seminare piuttosto celermente.
Dobbiamo togliere le erbacce attorno alle piantine nate lo scorso anno.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
090922

Martedì 22 settembre
Abbiamo pulito da erbacce il piccolo (mica tanto!) semenzaio e poi abbiamo seminato altri semi (almeno 2000) di carpino.
Abbiamo pulito una parte del vivaio del vivaio dalle erbacce che nel vivaio soffocavano le querce che talvolta faticosamente abbiamo riportato alla luce, coperte com'erano.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
090923 report

Mercoledì 23 settembre
Oggi le nostre forze sono raddoppiate!
Si sono unite a noi altre due volontarie (Entrambe di nome Elsa!)
Pazientemente e faticosamente, tutti insieme abbiamo quasi concluso l'estirpazione delle erbacce dal vivaio, mettendo in luce quanto nascondevano: il gran lavoro svolto nello scorso anno, quando io ancora non ero approdato a questo bel modo di spendere il proprio tempo.
Il nostro leadergroup ha potuto procedere più celermente nei preparativi per le imminenti, urgenti semine.
Mentre lavora al nostro fianco, sicuramente più di noi, ci dispensa interessanti ed utili informazioni circa le tecniche di semina, di coltivazione ed altro.
Per poco che io possa ancora assimilare, ho già tratto profitto da tutto questo dando indicazioni il più possibile corrette a chi su questo forum ha chiesto consiglio perfino a me!
Beh, non saranno stati dei consigli fenomenali, ma ho compreso di avere incoraggiato coloro che ho contattato, che forse credendomi più competente di quel che io sono, si sono lanciati con un certo entusiasmo e spero anche spirito di reciproca collaborazione in attività verso le quali si ha una certa soggezione.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
090930 Report

Mercoledì 30 settembre
Oggi tre volontarie hanno pazientemente "pulito" i semi di Lazzeruolo, di Viburno opalis, di Prunus spinosa.
Non è una operazione difficile, ma richiede cura, pazienza e ....tanto, tanto tempo.
Io mi sono dedicato alla pulizia tramite estirpazione delle erbacce dal vivaio, sia nei "vialetti" che fra piantina e piantina di Cerro, di Farnia e Pioppo, liberandole quasi totalmente.

Il nostro leadergroup ha recuperato numerose piantine di Carpino nate spontaneamente (in un luogo inadatto) e le ha subito trapiantate nel vivaio.
Nonostante la fatica a cui si stava sottoponendo ha dispensato risposte competenti a diversi visitatori occasionali.

Ieri era "il giorno" del gruppo dei giardini d'acqua.
Oggi era anche "il giorno" de il mio tempo nel bosco gruppo (al quale mi sono affiancato una sola volta) che ha raccolto numerosi semi fra quelli necessari e più urgenti per il bosco, come quelli di Quercia, Pero, Melo ed altri di cui non sono al corrente, visto che non ho partecipato.
Pensate che per le ghiande è stato necessario arrampicarsi sulle querce, visto che quelle cadute lo sono da troppo tempo e non più capaci di germinare.
La verifica è fatta testando il peso specifico, immergendole in acqua: quelle che galleggiano hanno perduto troppa umidità e vanno gettate.
Praticamente tutte quelle raccolte da terra sono state gettate e ad arrampicarsi sulle querce non sarebbe cosa per l'età media dei volontari.

Mi piacerebbe raccogliere tutte le informazioni su quanto si è fatto nel "gruppo del bosco" e nel "gruppo dei giardini d'acqua" per riportarle su questo forum e permettere a tutti di leggerle, ma quando termino l'unica cosa che posso raccogliere sono le mie ultime residue forze per arrivare a casa.

Si sta preparando l'organizzazione della manifestazione che prossimamente si terrà per il pubblico.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Giovani volontari cercansi

Giovani volontari cercansi... (13-17 anni)
Se desideri prenderti cura del verde della tua città (Milano) puoi contattare:

Centro Forestazione Urbana CFU
c/o Boscoincittà, cascina San Romano
via Novara 340 (ingresso dal civico 392) Milano
02 4522401 - info@cfu.it

Insieme a ragazzi e ragazze della tua età potrai imparare nuove cose, fare un'esperienza utile a te e al parco, stare all'aria aperta.
L'attività si svolge il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.

Il gruppo è coordinato da una operatrice del CFU

L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria.
------------------------------------
Comunicalo a chi pensi che possa essere interessato e se vuoi mettiti in contatto
 

simike87

Bannato
Bravo Green! mi hai fatto venire voglia anche a me di fare parte di un gruppo come quello dove sei tu!
guardo subito nel sito della mia provincia o del comune!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
091006 Report

Martedì 6 ottobre 2009

Oggi il cielo era grigio e la temperatura ottima per lavorare all'aperto.
Eravamo solo in due.
Abbiamo cercato un cerro e ne abbiamo raccolto una discreta quantità di semi, sottoforma di ghiande. (N 45.48011 E 9.12327)
http://forum.giardinaggio.it/member...2-cerro-n-45-48011-9-12327-foglie-frutti.html
http://forum.giardinaggio.it/member...36-3383-cerro-n-45-48011-9-12327-ghiande.html

Abbiamo trovato molti esemplari di leccio, ma essendo stati potati nella parte più bassa, i semi erano irraggiungibili. (N 45.47883 E 9.09084)
http://forum.giardinaggio.it/member...-leccio-n-45-47883-9-09084-foglie-frutti.html

Poi abbiamo cercato i semi di ontano, ma selezionando piante che avessero i semi ancora freschi e non seccati. Molti hanno ancora i semi dello scorso anno di un cupo color bruno (N 45.48642 E 9.09320).
http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-boscoincitt-picture15686-1531-ontano.html
Abbiamo cercato anche la quercia "farnia peduncolata", ma l'unica adulta che aveva semi era anche troppo alta per poterli raggiungere (N 45.48057 E 9.08310).

Camminando alla ricerca delle piante che avevamo in programma abbiamo trovato un bel esemplare di tasso (N 45.48628 E 9.09432) ed uno di kaki selvatico che mi ha incuriosito (N 45.48623 E 9.09435). Ad entrambi abbiamo solo scattato qualche foto.
http://forum.giardinaggio.it/member...cture15649-3393-tasso-n-45-48628-9-09432.html
http://forum.giardinaggio.it/member...1-tasso-n-45-48628-9-09432-frutto-foglie.html

http://forum.giardinaggio.it/member...90-kaki-n-45-48623-9-09435-foglie-frutti.html

Prevediamo per domani l'accurata pulizia dei semi raccolti la scorsa settimana, lavoro che potrà essere eseguito al coperto in caso di pioggia.

Si sta preparando l'organizzazione della manifestazione che prossimamente si terrà per il pubblico ed in particolar modo per la giovane età.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
091007 Report

Mercoledì 7 ottobre 2009

Come previsto, oggi due volontarie hanno estratto dai frutti e pulito accuratamente i semi di viburno opolus di craetaegus monogyna di perastro e di rosa canina raccolti tempo fa e lasciati macerare.

Viburno opolus - frutto http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-boscoincitt-picture15824-viburno-opolus.html
Viburno opolus - frutto http://forum.giardinaggio.it/member...oincitt-picture15825-viburno-opolus-3363.html
Viburno opolus - pulizia semi http://forum.giardinaggio.it/member...oincitt-picture15823-viburno-opolus-semi.html
Perastro - frutti http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-boscoincitt-picture15822-farnia-semi.html

Io ed un altro volontario abbiamo raccolto semi di farnia peduncolata, del tutto simili a quelli di cerro, dato che entrambi sono della famiglia delle querce.
Farnia peduncolata - portamento: http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-boscoincitt-picture15821-farnia-portamento.html


Abbiamo constatato che la rete che protegge il semenzaio ed il vivaio dagli animali del bosco è danneggiata nella parte più bassa, probabilmente da un "decespugliatore".
Dovremo distogliere un po' delle nostre limitate forze alla riparazione di questa rete, altrimenti i pochi topi e le numerosissime lepri. (Contro le talpe, non c'é rete che possa dissuaderle.)
http://forum.giardinaggio.it/member...20-semenzaio-rete-protezione-danneggiata.html


ERRATA CORRIGE
Nel rapporto del 6 ottobre, per errore ho chiamato tasso (N 45.48628 E 9.09432) quello che invece è un Taxodium distichum chiamato anche "cipresso calvo".
Per saperne di più: http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Taxodium/Taxodium.asp
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
i miei complimenti per il grane lavoro che stai facendo .grazie come vorrei far parte anchio.io ho la passione di raccogliere semi, ma non so se sono buoni,fertili, e per ora sono solo riuscita .a poco.leggero volentieri cio che scrivi ,per me interessantissimo ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
probabilità germinative

i miei complimenti per il grane lavoro che stai facendo .grazie come vorrei far parte anchio.io ho la passione di raccogliere semi, ma non so se sono buoni,fertili, e per ora sono solo riuscita .a poco.leggero volentieri cio che scrivi ,per me interessantissimo ciao anna

Cara Gorla,

ti ringrazio per i complimenti, meritati solo in parte.
Se tu volessi far parte, potresti proprio farlo e oltre a essere la benvenuta, saresti utilissima in qualunque cosa ti volessi dedicare.
La raccolta dei semi "costringe" a delle passeggiate un po' veloci, ma belle, nei boschi, nei parchi, nei giardini, o comunque dove è segnalato l'albero da cui prendere i semi.
In genere si formano dei gruppi al minimo di due persone. Ci si va a piedi e raramente si usa la bicicletta oppure l'automobile se si deve percorrere qualche chilometro.
Durante la raccolta il responsabile dell'attività ci fornisce un numero incalcolabile di indicazioni su ciò che si sta facendo e perfino io che ho una testaccia dura, dài e dài qualcosa imparo per forza. Scopro da loro cose impensabili e sorprendenti.

Una volta raccolti vanno valutati in modo differente a secondo del tipo.
Ad esempio, i semi di farnia e di cerro si mettono nell'acqua per verificare se sono idonei o no: quelli che galleggiano non germinerebbero.
Per valutare la percentuale di semi di carpino "utili", se ne spezzano una decina e si conta il numero di quelli ancora freschi, di colore avorio-verde e si fa la proporzione su 100. Quelli già marroncini si buttano, perché sono secchi.
Stesso metodo si usa per i semi di acero.

A secondo dei semi "utili" e delle "probabilità germinative" e della densità che dovranno avere le piantine nel semenzaio, si stabilisce quanti semi per decimetro mettere nel solco scavato.
Ogni pianta ha già definito la sua "probabilità germinativa", ho un libro che ne riporta un gran numero.

I semi di viburno o di biancospino non so ancora come vengono valutati. Però ho visto che per prima cosa dopo il raccolto, vengono messi a macerare. Dopo qualche settimana, quando sono più teneri si estraggono i semi schiacciandoli e sporcandosi ben bene di rosso.
La pulizia dei semi è una parte di lavoro che spesso viene lasciata a chi si è affaticato in un modo o nell'altro ed è un'occasione molto invidiabile di colloquiare all'aperto intorno a un tavolo. E' possibile anche farlo al coperto se necessario, ma i semi macerati hanno odori molto forti e non piacevoli come quando erano freschi.

Ci sono tantissime cose che non ti racconto in questo unico post, ma tu sei libera di venire a farci visita, vedere le attività coi tuoi occhi, se vuoi puoi trattenerti, e se vuoi puoi anche di iscriverti, senza restare legata ad una precisa mansione, senza un preciso obbligo di frequenza.
Sarebbe inutile perché vedo che chi comincia per un motivo o per un altro non vorrebbe mai abbandonare.

C'è anche una biblioteca, piuttosto grande a mio parere non ricordo tutti i giorni in cui è aperta, ma il martedì sicuramente si.

Oltre il ringraziarti per le belle parole, ti ringrazio anche per la visita a questa discussione che purtroppo come hai visto è un po' povera di visite e soprattutto di interventi. E' vero che ricevo molti messaggi privati di complimenti e di richieste di spiegazioni e già questo mi appaga.
Ma quello che vorrei è che fossero appagate quanto me, tante persone che ancora non sanno quante soddisfazioni si possono ottenere lavorando per un bene comune come un bosco intero, fitto fitto di piante enormi e di piantine stiminzite, ciascuna col proprio valore.
Inoltre si ha l'occasione di vedere i leprotti saltellare qua e la e di scattare molte fotografie.

Spero di aver fatto ingolosire te e qualcun altro che ci legge.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
091013 Report

Martedì 13 ottobre 2009

Oggi non sono un gran che soddisfatto.
E' arrivato il momento in cui è necessario preparare una "scheda" per ciascuna pianta del bosco, che sabato e domenica verranno mostrate al pubblico.
Purtroppo gli altri volontari si sono accorti che davanti ad un PC, io sono un po' meno impacciato e così oggi che era una giornata splendida splendida, e stare all'aperto sarebbe stato un sogno, mi è toccato invece tornare di fronte ad un monitor e ....lavorare.
Mi stavo abituando così bene a faticare, sudare, sporcarmi, ma tornare a casa con la gioia di un bambino che oggi il lavoro sedentario al PC mi ha proprio stufato. E pensare che prima di andare in pensione ci stavo anche 12 ore al PC, e molto spesso nemmeno comodo, nemmeno seduto, e presso gli impianti dei clienti o troppo al freddo o troppo al caldo.
Oggi poche ore al PC mi sono pesate, ma perché mi hanno impedito di svolgere l'attività serena, inginocchiato sulla terra con gli occhiali impolverati, a curare le minuscole piantine che fra qualche anno saranno un bosco.

Beh, anche domani dovrò proseguire e poi spero di tornare nell'umido e nel profumo del bosco.

Ecco l'elenco delle piante di cui dovrei urgentemente preparare le schede:
  1. Acero campestre
  2. Acero tridente
  3. Arancio amaro (Citrus aurantium)
  4. Bagolaro
  5. Biancospino
  6. Carpino bianco
  7. Carpino nero
  8. Cerro (Quercus cerris)
  9. Evonimo
  10. Lugustrum vulgaris
  11. Magnolia sempreverde
  12. Ontano nero
  13. Orniello
  14. Perastro
  15. Quercia farnia lobata
  16. Quercia rossa
  17. Robinia
  18. Rosa canina
  19. Salice giallo
  20. Sanguinella
  21. Spino cervino
  22. Viburno opalo (Viburno opulus)

Che ne dite? C'è da divertirsi vero?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
richiesta di aiuto

Provo a chiedeere aiuto, dove non tanto le mie forze, ma il mio tempo non bastano.
Come nel precedente post ho detto, sto ancora completando le "schede tecniche" in elenco.
Non sono ancora riuscito a trovare una descrizione sufficientemente completa per l'acero tridente (acer trifidium, acer buergerianum).
Su nessuno dei miei libri e nemmeno su Wikipedia né nel web ho trovato un qualcosa di simile ad una scheda, come a titolo di esempio quella in

http://www.italservizi.it/it/Giardinaggio/Alberi/orniello.asp

Se qualcuno di voi trovasse documentazione apprezzabile relativo a questa pianta e volesse darmi una indicazione (ad esempio un link) gli sarei grato.
Anche per le altre piante, non ho ancora ...racimolato tutte le fotografie (portamento, foglia, fiore, frutto, seme) e sarò costretto a girare per i boschi con la camera al collo per completare la mia raccolta, ma con poche ore a disposizione sia per le riprese che per l'editing delle pagine.
Vorrei farvi un elenco precisando di quali foto ho bisogno, ma ora proprio non posso.
Spero solo che se vi verrà in mente qualcosa di adatto per le schede compresa qualche vostra foto che vorrete mettermi liberamente a disposizione, siate già in sintonia con la mia esigenza.
Un grazie anticipato non solo a chi mi vorrà aiutare, ma anche a chi mi legge: non è poco.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Green :eek:k07:
Ho cercato qualcosa su questo acero, ci sono molte info x quanto riguarda i bonsai, ma non penso che ti possano interessare... boh, vedi se c'è qualcosa di utile, probabilmente sono link che hai già visto :embarrass
http://www.napolibonsaiclub.it/index-file/Destra-file/acero.htm
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=17292
http://natura.jimdo.com/alberi-ornamentali/alberi-ornamentali/acer-buergerianum/
http://attraversogiardini.it/2006/11/20/acer-buergerianum/
http://www.verdiincontri.com/manuale/schede/Acer/buergerianum.htm

Buon lavoro! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
aiuto ricevuto

Ciao Green
Ho cercato qualcosa su questo acero, ci sono molte info x quanto riguarda i bonsai, ma non penso che ti possano interessare... boh, vedi se c'è qualcosa di utile, probabilmente sono link che hai già visto Buon lavoro!

Ti ringrazio Mor@,
effettivamente la maggior parte dei link che mi hai mandato li avevo già visti e sono poveri delle informazioni che servono a me, mentre in particolare un paio mi sono stati davvero utili.
Fortunatamente il lavoro adesso è concluso, anche se non completo.
Ho prodotto 16 o 17 schede sulle 20 richieste, e con il poco tempo che ho avuto a disposizione posso essere soddisfatto.
Credo di avere quasi un anno a disposizione per completare le altre schede e renderle uniformi, poi spero anche di pubblicarle sul sito CFU.it dove un analogo lavoro è stato fatto dal gruppo Fiori del tempo libero.
http://cfu.sperimentilab.com/index.php?option=com_content&task=view&id=96&Itemid=130

Grazie ancora, potrà non sembrarti ma il tuo aiuto mi è stato veramente utile.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
091020 Report

Martedì 20 ottobre 2009

Oggi finalmente sono tornato a fare un po' di fatica, basta stare davanti al PC!
Piano piano col badile ho riempito di terriccio varie volte la carriola e l'ho trasportato fino al semenzaio per ricoprire la semina di viburno opulus eseguita da un altro instancabile volontario.

Poi finalmente mi sono sdraiato, ma non a riposarmi, bensì a ricucire col ferro, la rete che protegge le piantine dalle lepri che ne sono ghiotte.

Ho incontrato il gruppo Fiori nel tempo libero che il martedì si occupano del Giardino d'acqua (vedi mio album) con cui spesso mi soffermo per essere al corrente delle loro attività.
Sono bravissimi anche nel preparare le schede botaniche che potrete scaricare da:
http://cfu.sperimentilab.com/index.php?option=com_content&task=view&id=96&Itemid=130

Oggi so che le loro principali attività sono state diverse:
hanno estirpato quella pianta infestante che si chiama "tifa" (typhe) ; con il materiale risultante hanno eseguito la pacciamatura della siepe in carpino che circonda gran parte del giardino d'acqua.

A scriverlo sembrano due cosette e non si capisce al volo quanto lavoro sia.
Per capirlo meglio è sufficiente vedere quanto è ampio il laghetto, quanto insistente sia la tifa, quanto fredda fosse oggi l'acqua, quale lunga schiera di piantine di carpino abbiano trapiantato per costituire la siepe.
Un altro modo per capirlo è di aiutarli, nel fare ciò che serve piano piano ogni martedì. E' poi bello vedere che a loro si aggregano spesso nuovi volontari.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
091021 Report

Mercoledì 21 ottobre 2009

Oggi abbiamo sistemato tutti i semi raccolti in precedenza e li abbiamo riposti in contenitori chiusi, ma con dei forellini per permettere un ricambio d'aria seppur minimo. I semi però avrebbero perduto la necessaria umidità se non li avessimo immersi e ricoperti con la sabbia che io ho setacciato lentissimamente perché pioveva e ciò rendeva tutto più lento e la sabbia più coesa.
Alla fine di ogni chiusura di barattolo, la parte piacevole è stata quella di scrivere le etichette e vedere il lavoro mio e di altri finalmente concludersi.

Tutti i barattoli sono stati riposti in uno stipetto corazzato di ferro contro i topi che frequentano lo stanzino dove lo stipetto è riposto.

Ho incontrato il gruppo Boschi del tempo libero che il mercoledì si occupano di tutte le cose che van fatte per prendersi cura del bosco.
Oggi nonostante la pioggia hanno raccolto altri semi di cerro e di farnia.

La prossima settimana spero che riusciremo a procedere nella semina, mentre vorrei che rapidamente io o altri ci si occupasse dell'ormai famosa rete che difende le piantine del semenzaio dall'appetito dei leprotti.
Per la verità ci sono anche delle talpe molto attive, ma con loro ogni nostra arma è spuntata.
Brutta espressione, non farei mai male ad una talpa e ora che ci penso, nessuna talpa ha mai fatto del male a me.
Per me è un piacere rispondere alle vostre domande o leggere i vostri commenti. Vi ricordo però che sul sito http://cfu.sperimentilab.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Un saluto a tutti i lettori, anche quelli che spesso interloquiscono con messaggi privati.
Ciao
 
Alto